Antiqua 2016

Page 45

L’Accademia del Ricercare è un’associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica, nata con l’intento di recuperarne e diffonderne la pratica esecutiva. In oltre 25 anni di attività il gruppo ha effettuato più di 800 concerti ed è stato invitato a esibirsi per importanti festival nazionali e internazionali di alto livello, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel corso della sua storia l’Accademia del Ricercare ha sempre profuso un grande impegno nel settore didattico, tenendo laboratori presso le scuole materne ed elementari di San Raffaele Cimena, Castiglione, Rivalba, Sciolze, Brandizzo, Settimo Torinese e Romano Canvese. La rassegna Antiqua ha saputo attirare l’attenzione di un foltissimo pubblico e delle principali riviste specializzate sia italiane sia straniere. Annesso alla rassegna è il Corso Internazionale di Musica Antica, che si svolge ogni anno a Romano con la partecipazione di un centinaio di giovani musicisti provenienti da tutti i principali paesi europei e dalle Americhe. Per contestualizzare i programmi dei concerti di Antiqua, l’Accademia del Ricercare organizza conferenze, lezioni concerto e guide all’ascolto, appuntamenti che hanno dato un contributo determinante a fidelizzare un pubblico sempre più vasto e a suscitare l’interesse tra i giovani. L’Accademia del Ricercare ha finora realizzato tredici registrazioni per etichette come la Brilliant Classics, la Stradivarius e la CPO, il cui successo è confermato dalle recensioni pubblicate sulle maggiori riviste del settore in Europa.

Fondata a Cividale nel 2002, l’Associazione Musicale Sergio Gaggia vuole onorare la memoria dell’ingegnere e musicista cividalese Sergio Gaggia. Il suo direttivo vede la presenza di autorevoli nomi della vita culturale cividalese e friulana ed è presieduta da Andrea Rucli. L’ideazione di eventi e di stagioni musicali ha avuto subito uno spazio considerevole nell’attività dell’associazione. L’importanza e la novità di alcuni progetti le hanno fatto guadagnare nel 2008 il prestigioso riconoscimento di Associazione di Interesse Regionale previsto dalla regione Friuli Venezia Giulia, riconfermato anche nel 2013. La Sergio Gaggia è l’unica associazione del Friuli essere stata invitata per due volte ai Concerti del Quirinale, presso la Cappella del Quirinale di Roma. Innumerevoli sono state le iniziative sviluppate in questi anni insieme a enti locali, scuole e associazioni in Italia e all’estero, spesso con la progettazione di programmi di musica da camera, con ospiti di livello internazionali come Patrick Gallois, Michel Lethiec, Priya Mitchell, Nieck De Groot, Daniel Rowland, David Cohen, Zoran Markovic, Konstantin Bogino, Vladimir Mendelssohn, Pavel Vernikov, Catherine Dubosc, Michael Flaksman, i quartetti d’archi Tartini, Voces, Enesco e Mojzes, Emilia Fadini, i quintetti a fiato Slowind, dell’Orchestra Sinfonica di Montecarlo e dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. L’associazione è partner di progetti internazionali con alcune delle maggiori istituzioni finlandesi, come la Società del Kalevala, il Festival di Kuhmo, l’ERI Dance Theatre.

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.