Metromorfosi 40

Page 29

SGUARDI S-VELATI AOTICO, MESCOLATO, coraggioso, tenero,

violento - questa è la definizione, se pur riduttiva, ma calzante, della mente che governa le donne in questo tempo sociale. La loro è un'interpretazione unica della vita. Al bando la fiera della banalità e l'ovvia tendenza di questa penna a parteggiare per l'universo femminile, va detto quanto segue. Le donne del nostro tempo si dividono, lottano, saltano, ormai dissociate, tra una serie di suggestioni che le fanno diventare ai nostri occhi, adorabili nevrotiche e sagge eroine. Hanno lavori (precari); pensano ai figli o si dedicano a una loro pseudo-ricerca; provano il gusto di avere... relazioni, ma anche no; possono sostituire gli uomini in tutto, anche nell'essere kamikaze. Hanno la necessità di sfuggire agli agi della vita familiare d'origine e andare verso un'autodeterminazione; o semplicemente si confrontano con l'auto e l'incombente avanzamento della rata da pagare; parlano linguaggi opposti, ma da qualche parte si incontrano; pensano ai bucati e alle faccende domestiche, che scandiscono i momenti di svago con un libro tra i denti; abitano un corpo armonioso dalla pronta tensione fisica a correre fuori di casa, perchè la notte è giovane e dormire è un dettaglio. Il Festival e i suoi spettacoli toccano corde emotive diverse, sono tragici, grotteschi; agli antipodi per generazioni o religioni in contraddizione. Aprirà Sguardi S-Velati: Scritto apposta per me, con Giada Prandi, vincitrice della sezione teatro MarteLive 2010. La protagonista, che ha un'esistenza apparentemente delirante, in realtà rispecchia, con colori caricaturali, la fragilità tipica di un'attrice e le sue disavventure. Le musiche originali sono firmate da Stefano Switala. Il costo del biglietto è moderato. Non ci sono validi motivi per non accompagnare nel suo simpatico baratro di delirio paradossale la protagonista sfigata che cela, in questo pregiudizio, il suo delicato successo.

11 GENNAIO - 27 FEBBRAIO ORE 21.00, DOM. 18.00. LUN. RIPOSO - EURO 10/12 TEATRO DUE VICOLO DUE MACELLI 37 - TEL. 06.6788259 - WWW.TEATRODUEROMA.IT ANTONELLA VERCESI

27

Giada Prandi

C

TEATRO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.