http://www.readmetro.com/media/archive_pdf/20090630_Torino

Page 17

metro • www.metronews.it

martedì 30 giugno 2009

film 17

Incassi da record per Transformers PRIMA VISIONE. In

soli tre giorni, solo in Italia, ha sfondato quota 3 milioni di euro. È l’incasso di “Transformers - La vendetta del caduto” che in grande scioltezza si è guadagnato la testa del boxoffice nostrano. Negli Usa, dove la pellicola era uscita il 24 giugno, si sono toccati i 200 milioni di dollari. Meglio di lui, come incasso nel giorno d’apertura, aveva fatto “Il Cavaliere oscuro”. METRO

Film visti per voi

il nostro metro di giudizio

11111 Imperdibile 1111 Da vedere

Le critiche di Mattia Nicoletti lettere@metroitaly.it

111 11

Interessante Sufficiente

1 Perdibile

Azione

Commedia

Biografico

Drammatico

La tecnologia regna sovrana

Un atto d’amore per il rock’n roll

Quattro amici persi a Las Vegas

Il maestro Ivory ispira Jarrold

Titolo: Transformers – La vendetta del caduto Regia: Michael Bay Cast: Megan Fox, Shia LaBeouf, Hugo Weaving Giudizio: 111

Titolo: I love Radio Rock Regia: Richard Curtis Cast: Philip Seymour Hoffman, Kenneth Branagh Giudizio: 1111

Titolo: Una notte da leoni Regia: Todd Phillips Cast: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifanakis Giudizio: 111

Titolo: Ritorno a Brideshead Regia: Julian Jarrold Cast: Matthew Goode, Ben Whishaw, Emma Thompson Giudizio: 111

Il regista di “Quattro matrimoni e un funerale” e “Notting Hill” è uno che di commedie se ne intende. E qui lo dimostra con un atto d’amore totale nei confronti della musica, narrando la vicenda di alcuni dj pirata a metà degli anni Sessanta. Un film liberatorio, in cui lo spirito di un’epoca è espresso con ironia e sapienza sfruttando la forza di quella musica poprock che in quel periodo sapeva di rivoluzione. Seymour Hoffman e Kenneth Branagh si divertono e si infiammano. Un piccolo gioiello.

Un addio al celibato. Quattro amici, apparentemente adulti si dirigono a Las Vegas per una serata dove tutto può succedere. Questo è il presupposto di “Una notte da leoni”, commedia tanto delirante quanto divertente costruita sulla comicità dei protagonisti che rendono credibili le situazioni più assurde. Tutto ciò che può accadere, accade. Non c’è un attimo di tregua e sebbene la storia sia prevedibile nel suo svolgimento, l’energia comica che esprime non ha molti confronti con il cinema attuale, escludendo Ben Stiller.

Un tipico film british, in costume, che ricorda molto il maestro Ivory, con l’analisi delle classi sociali, dell’aristocrazia, della borghesia. Perché questo film di Julian Jarrold tratta di una scalata sociale, fatta di ipocrisia e falsità, in cui un uomo si confronta con se stesso e con il suo tempo. Jarrold è bravo ad adattare il romanzo di Evelyn Vaugh e a creare in modo convincente un periodo, quello degli anni ’20 a Oxford, raccontando un personaggio complesso e scomodo, approfondendone la psicologia.

Un altro sequel, un altro successo annunciato. Michael Bay, che ha la capacità di coinvolgere e far divertire il pubblico con leggerezza ed effetti speciali, riproduce il primo “Transformers”, inventa una nuova sceneggiatura, diverte con il CGI, e ancora una volta raggiunge l’obiettivo del puro intrattenimento. E qui il pubblico si emoziona con la tecnologia, che la fa da padrona così come nel 3D, che trasforma il tutto in un grande e divertente giocattolone.

Una scena del film di JMcG.

La rinascita di Terminator Titolo: Terminator salvation Regia: JMcG Cast: Christian Bale Giudizio: 111

Ambientato nel futuro, privo di salti temporali come i predecessori, “Terminator Salvation” mette lo spettatore di fronte a una guerra vera e propria, dove il Terminator è solo un dettaglio. McG mette in scena una sto-

ria in cui atmosfere, ritmo, effetti speciali, e un gran finale creano un senso di oppressione da fine del mondo. La fotografia desaturata, i chiaroscuri, sono un elemento importante del film. E con l’ausilio di Bale che interpreta John Connor con grande carisma, nasce un lungometraggio diverso dai precedenti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.