MW Magazine - Febbraio 2022

Page 1

MEETINGWORKS S.R.L.

Via Copernico 2/B - int. C1 - 35013 Cittadella (PD) TEL. (+39) 049.9403896 - (+39) 049.5973985 FAX (+39) 049.8595199 Email: info@meetingworks.it - www.meetingworks.it

Magazine numero 22 - FEBBRAIO 2022

MEETINGWORKS MAGAZINE La salute orale degli italiani

Solo un terzo dal dentista per urgenze e un quarto per routine

In Italia, come dimostrano alcune ricerche, la prevenzione dentale è un concetto non ancora pienamente acquisito. La situazione è ulteriormente peggiorata durante l’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19, che ha avuto un impatto negativo sulle abitudini in termini di prevenzione e cure della salute orale. Duranti questi mesi di pandemia, solo un terzo degli italiani (circa) si è rivolto al proprio dentista per “urgenze” e solo poco più di un quarto degli accessi sono stati effettuati per controlli di routine.

Sommario 1. LA SALUTE ORALE: Informazioni generali 2. LE MALATTIE ORALI PIÙ COMUNI: Carie e Malattie gengivali 3. SALUTE ORALE IN PERICOLO: Il crollo delle visite a causa della pandemia 4. EVENTI 2022: Formazione in aula 5. TIME FOR NEWS: La Giornata Mondiale della Salute Orale


1. LA SALUTE ORALE: Informazioni generali L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che sono circa 3.5 miliardi le persone nel mondo che soffrono di malattie orali. A conti fatti, stiamo parlando di poco meno della metà della popolazione. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i cambiamenti rapidi dello stile di vita, che hanno portato in molti paesi la diffusione di diete ricche di zuccheri e alti consumi di alcol e tabacco, sono all’origine di molte condizioni di salute croniche. Questi comportamenti diventano particolarmente determinanti nell’ambito della salute dentale, che si profila come uno dei maggiori problemi di salute pubblica per l’alta prevalenza in ogni regione del mondo e per il fatto che, come molte altre malattie, il carico principale pesa soprattutto sulle fasce più svantaggiate della popolazione.

• cancro della bocca o della gola (faringe). LA PREVENZIONE

interdentale riduce significativamente la formazione di placca e previene le gengiviti, la forma più leggera di disturbo alle gengive; • Evitare il consumo di tabacco: oltre a tutti gli altri rischi per la salute, i consumatori di tabacco rischiano fino a sette volte di più lo sviluppo di disturbi a carico delle gengive rispetto ai non fumatori. I fumatori inoltre hanno un rischio più alto di sviluppare cancro della bocca e della gola e infezioni fungine del cavo orale (causate dal fungo Candida).

Alla base della salute orale ci sono una serie di pratiche preventive. Tra le cause principali dei problemi della bocca infatti si sottolineano la scarsa igiene e un’alimentazione scorretta che favoriscono lo sviluppo di carie, tartaro e lesioni del cavo orale. Tra le azioni di prevenzione vengono indicate dai CDC (Centers for Disease Control and Prevention) americani: • Bere acqua ricca di fluoro e usare un dentifricio a base di fluoro: la prevenzione Eppure la salute dentale sta migliorando data dal fluoro contro la carie funziona a visibilmente in molti paesi. In quelli qualunque età; industrializzati, la generazione presente probabilmente sarà la prima a mantenere, nella maggioranza dei casi, i propri denti • Avere buona cura dei propri denti e gengive: lavarsi i denti e passare il filo naturali fino alla fine della propria vita, grazie alla diffusione e all’uso di acqua ricca di fluoro e di dentifrici. E’ importante sottolineare, come fanno Oms e CDC, che avere un buono stato di salute orale è molto più che avere denti sani: si tratta infatti di una condizione che influenza fortemente tutto lo stato di salute e di benessere della persona e che può avere effetti anche molto pesanti sulla vita quotidiana degli individui.

• Limitare l’uso di alcol: esso costituisce un fattore di rischio per il cancro della bocca e della gola. Tabacco e alcol sono fattori di rischio, e questo aumenta quando sono assunti contestualmente.

Le malattie a carico del cavo orale possono essere molto diverse e determinate da cause distinte, elenchiamone alcune: • la carie (infezione batterica nei denti) che può causare mal di denti di diversa entità alla formazione di placca e tartaro (deposizioni batteriche); • gengiviti e parodontiti; • lesioni delle mucose traumatiche e/o infiammatorie (ferite e irritazioni dovute a protesi, formazione di afte e ulcere sui tessuti della bocca causate da Herpes); • problemi alle articolazioni della mandibola; • disfunzioni e malformazioni cranio-facciali (come anche il labbro leporino e il palato fessurato);

• Se l’uso di farmaci per altri trattamenti causa la secchezza del cavo orale, chiedere al proprio medico una terapia sostitutiva.

2

• Mangiare correttamente: Sia i bambini che gli adulti dovrebbero evitare alimenti ricchi di zuccheri e carboidrati, come dolci e snack. Mangiare frutta e verdura ricca di fibre durante la giornata infatti stimola la salivazione che a sua volta favorisce la rimineralizzazione della superficie dei denti che presentano un inizio di carie. • Andare regolarmente dal dentista: i controlli regolari possono identificare i primi sintomi di malattia e disturbo della bocca e favorire le appropriate contromisure. Una pulizia dei denti professionale (una profilassi dentistica) può prevenire problemi del cavo orale. • I diabetici sono a più alto rischio di problemi a carico delle gengive.

• Eseguire un controllo dentistico prima di avviare qualsiasi terapia anti-cancro: la radio e la chemioterapia possono dare problemi a denti e gengive. Il trattamento di problemi del cavo orale prima di iniziare queste terapie può limitare le complicazioni a carico della bocca e dei suoi tessuti.

Fonte: www.epicentro.iss.it 3


2. LE MALATTIE ORALI PIÙ COMUNI: Carie e Malattie gengivali

3. SALUTE ORALE IN PERICOLO: Il crollo delle visite a causa della pandemia

Nonostante un’ampissima diffusione, tra le malattie orali più comuni troviamo ancora la carie dentale e le malattie gengivali, patologie facilmente prevenibili.

In tempi di Covid-19, la salute orale ha smesso di essere una priorità come invece dovrebbe essere, considerata l’importanza della prevenzione.

1 - Carie dentale La carie è la condizione più comune nelle persone con denti permanenti. Secondo uno studio dell’Institute for Health Metrics and Evaluation, si sviluppa in 2,83 miliardi di adulti e bambini in tutto il mondo.

Anche il sorriso è in pericolo per colpa della pandemia. Oltre 18 mesi alle prese con il Covid-19 hanno avuto un forte impatto negativo sulla salute degli italiani, che hanno trascurato cure e prevenzioni su molti fronti, anche quello della salute orale.

La carie si forma a causa di un accumulo di placca e tartaro sui denti: i batteri nella placca infatti si combinano con lo zucchero per produrre acido che distrugge lo smalto. Il trattamento più comune è l’otturazione, processo che consiste nella rimozione della carie, nella pulizia dell’area interessata e a seguire il riempimento della cavità pulita con un apposito materiale, di norma dello stesso colore del dente naturale. Tuttavia, se ci si accorge della sua presenza in maniera tardiva, la situazione potrebbe essere grave e una semplice otturazione non basterebbe a ripristinare lo stato di salute originario. In questi casi, il trattamento è calibrato in base alla gravità della carie stessa: se, ad esempio, questa arriva in profondità fino alla polpa del dente, potrebbe essere necessaria una devitalizzazione, trattamento che prevede la rimozione della polpa dentale, la parte interna e vitale del dente ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni. L’obiettivo 4

di

questo

l’estrazione del dente. processo è riparare il dente, evitando l’estrazione o il posizionamento di una Come per le carie, anche le protesi dentaria ed eliminare malattie gengivali possono essere curate con ottimi il dolore. risultati, purché individuate nella fase precoce. 2 - Malattie gengivali Le malattie gengivali – un Se lo stato dell’infiammazione esempio tra tutte, la malattia è avanzato, si può optare parodontale – possono avere per la levigatura e il delle diverse forme e colpiscono ridimensionamento radici, un trattamento di quasi la metà degli adulti di età pari o superiore a 30 anni pulizia orale profonda per – dati evidenziati dai Centers rimuovere tutta la placca for Disease Control and dalla bocca. Prevention (CDC). In tutti i casi, è sempre bene La gravità è variabile, così monitorare lo stato di salute come la manifestazione. delle gengive con controlli Possiamo avere gengive periodici dal dentista. leggermente gonfie, ma anche gengive sanguinanti. Se non curate, le malattie gengivali possono avere conseguenze anche gravi, che comprendono la perdita dei denti. La maggior parte delle malattie gengivali si sviluppa con le seguenti fasi: • accumulo di placca e tartaro sui denti, con gengivite; • la gengivite irrita i tessuti molli lungo il bordo gengivale, che peggiora con l’aumentare dei batteri, e si “trasforma” in parodontite; • la parodontite si verifica quando le gengive si staccano dai denti formando delle tasche, cosa che può portare a nuove infezioni gengivali che richiedono un trattamento antibiotico, un intervento chirurgico o

Dal dentista per le emergenze Secondo i dati a disposizione, infatti, circa un terzo degli italiani durante il periodo della pandemia si è rivolto al dentista solo per urgenze, contro solo poco più di un quarto di accessi negli studi dentistici per controlli di routine. Una percentuale che nel Sud del Paese arriva però a superare il 40% dimostrando con chiarezza come l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 abbia penalizzato in modo consistente l’accesso alla prevenzione e alle cure odontoiatriche, anche a causa senza lavarsi i denti. Dati “allarmanti” che della crisi economica che ha inevitabilmente emergono dallo studio condotto da Edelman Data & Intelligence per la divisione Oral Care comportato. di Unilever che ha analizzato i comportamenti e le abitudini degli italiani durante questo L’indagine su 30.000 italiani Questo il quadro che emerge da una ricerca ultimo anno di pandemia. condotta dalle Università di Milano e Berna “Proprio in questo momento storico in cui su un campione di 30mila italiani che mostra l’igiene personale dovrebbe essere una un chiaro peggioramento delle condizioni priorità per la tutela della nostra salute, ci di salute del cavo orale e delle abitudini siamo lasciati andare tra le mura domestiche, in materia di prevenzione e salute orale. abbandonandoci alla pigrizia e dimenticando La ricerca, realizzata in collaborazione con apparentemente le buone abitudini”, fanno l’Associazione nazionale dentisti italiani notare i ricercatori. (Andi), è stata presentata nel corso del 41° Lo studio realizzato ha analizzato l’andamento mese della Prevenzione Dentale, l’unico della salute orale nei diversi paesi in relazione programma di prevenzione odontoiatrica alle conseguenze dovute alla pandemia attivo in Italia fin dal 1980 che, nel corso Covid-19. In Italia, nonostante il 69% degli della sua storia, vanta ben un milione di visite intervistati dichiari che la pandemia li abbia e migliaia di consulenze gratuite, volte a resi più attenti al loro stato psico fisico generale, si è radicata l’abitudine di lavare tutelare la salute orale. i denti meno di 2 volte al giorno (20% del Non solo per economia, ma anche per campione). Sono proprio queste cattive abitudini dei genitori ad incidere sulla salute pigrizia Nel nostro paese 1 bambino su 5 non lava orale dei più piccoli. i denti 2 volte al giorno e tra gli adulti, che dovrebbero dare il buon esempio, la Ricordare sempre: mai trascurare la situazione non è migliore, anzi. Più di 1 prevenzione per la salute del sorriso: una adulto su 2 in Italia ha dichiarato che durante visita dal dentista va prenotata con regolarità, la pandemia non ha lavato i denti per pigrizia almeno una volta l’anno. e 2 adulti su 5 hanno passato intere giornate Fonte: www.andi.it 5


5. EVENTI 2022: Formazione in aula 5.1 CLEAN & SEAL: Protocolli differenziati di gestione non chirurgica in caso di peri-implantite e/o di parodontite - Dott.ssa Marisa Roncati

PROGRAMMA Sabato 26 Febbraio 2022 Ore 08:30 Registrazione dei partecipanti Ore 09:00 P a r t e Te o r i c a p t . 1 • La gestione del paziente parodontale, dalla prima visita alla fase di mantenimento. • Casi clinici con follow-up di trattamento parodontale e peri-implantare. • Strumentazione MANUALE: caratteristiche, indicazioni e tecniche di utilizzo. Ore 10:30 Coffee Break Ore 11:00 P a r t e Te o r i c a p t . 2 • Strumentazione MICRO ULTRASONICA, con inserti a punta fine. • Protocolli differenziati in base alla diagnosi parodontale. • Concept CLEAN&SEAL: protocolli clinici nelle malattie parodontali e periimplantari. Ore 13:00 Lunch Break Ore 14:00 P a r t e P r a t i c a p t . 1 • Esercitazioni pratiche di strumentazione su modelli. • Posizioni alternative nella strumentazione parodontale non chirurgica. • Esercitazioni pratiche utilizzo dei prodotti PERISOLV e HYADENT BG.

Note della relatrice Il corso è rivolto a medici odontoiatri ed igienisti. Riservato a massimo 16 partecipanti. Si precisa che il corso è rivolto a Odontoiatri e Igienisti che possono essere accompagnati dagli assistenti.

Ore 16:00 Coffee Break Ore 16:30 P a r t e P r a t i c a p t . 2 • Esercitazioni sui protocolli, sia in caso di parodontite che peri-implantite. • Esercitazione pratica di affilatura degli strumenti manuali. Ore 18:30 Conclusione dei lavori

Questi ultimi possono partecipare all’intera sessione, ma la parte pratica è riservata esclusivamente ad Odontoiatri e Igienisti.

La giornata d’aula si svolgerà presso il: Centro Corsi Mahè Strada Val Nure 16, PIACENZA 6

7


5.2 LA PROTESI AVVITATA SU IMPIANTI: Stato dell’Arte o Storia dell’Arte? Dalla Monoedentulia alle Riabilitazioni Complesse - Dott. Rosario Prisco

PROGRAMMA Sabato 05 Marzo 2022 Ore 08:30 Registrazione dei partecipanti Ore 09:00 • La protesi avvitata su impianti • Perche optare per la protesi avvitata. • Protesi cementata verso protesi avvitata • Come si differenziano le varie connessioni. • Da dove siamo partiti? • Connessioni esterne e connessioni interne. • Evoluzione e letteratura • Le connessioni coniche: sono tutte uguali? • L’inclinazione dell’asse del cono cosa comporta clinicamente? • Quali sono le reali differenze ed il loro impatto sull’aspetto clinico? Ore 10:30 Coffee break

Il Dott. Rosario Prisco sarà il relatore del corso che ha come obiettivo valutare le sostanziali differenze tra la protesi avvitata e quella cementata e come la prima sia cambiata negli anni con l’avvento delle nuove tecnologie. Ottenere la stabilità del giunto attraverso la conoscenza della componentistica in uso partendo dai drivers, le viti di connessione, gli strumenti di avvitamento e le connessioni stesse. Analizzare l’esame occlusale cosi come normalmente viene attuato alla luce delle vecchie conoscenze e delle nuove tecnologie per ottenere negli anni un risultato clinico più predicibile.

Per tutte le informazioni visita sul nostro sito www.meetingworks.it la pagina dedicata nella sezione EVENTI. 8

Ore 11:00 • Biomeccanica • Parti meccaniche, metrologia e precisione. • Il concetto di precarico. • Meccanica delle viti. • Come si avvitano le viti di connessione in implantoprotesi: drivers, chiavi dinamometriche, avvitatori elettronici pro e contro. • Perché si svita una vite di connessione protesica? • I fattori da controllare. • Edentulia totale ed edentulia parziale. • Il profilo di emergenza: come progettarlo, se e come rispettarlo. • La selezione del pilastro: preformato in titanio o per sovra fusione? • Sistemi ad incollaggio. • Protocollo di incollaggio. Ore 13:00 Lunch break Ore 14:00 • Il cantilever concetto tridimensionale. • Biomeccanica delle strutture non passive. • Tests per la passivazione delle travate. • Metalli fusi verso metalli CAD-CAM. • La scelta delle leghe e loro biocompatibilità • Cilindri Trans epiteliali classificazione ed utilizzazione. • La presenza del foro d’accesso della vite come modificarlo?? • Protesi avvitata con microviti. • Inclinazione dell’asse di inserzione del tragitto della vite. • Sistematiche diverse. • Occlusione in protesi su impianti. • Lo schema occlusale, la guida anteriore e le disclusioni. • Come controllare l’occlusione. • Metodiche qualitative carta, pellicole di articolazione e shimstock. • Metodiche quantitative computerizzate in un era digitale:T-Scan. Ore 16:00 Conclusione dei lavori 9


5.3 OTTIMIZZAZIONE DELLA CHIUSURA DELLA FERITA - Prof. Andrea Pilloni

PROGRAMMA Venerdì 18 Marzo 2022 Ore 08:30

Registrazione dei partecipanti

Mattina: CHIRURGIA MUCOGENGIVALE Ore 09:00 Tessuti molli parodontali e acido ialuronico: • Come riconoscere il biotipo del paziente; • Il potenziale di guarigione e di riparazione dei tessuti molli; • L’acido ialur. nelle ferite orali: dal coagulo alle prime fasi ai tessuti organizzati finali.

ABSTRACT La gestione dei tessuti molli in terapia parodontale e implantare richiede la conoscenza approfondita delle potenzialità dei tessuti in senso riparativo e rigenerativo. La chirurgia Plastica Parodontale comprende gli interventi chirurgici volti a correggere le deformazioni anatomiche della gengiva o della mucosa alveolare. Il termine “recessione gengivale”, ad esempio, è usato per descrivere lo spostamento del margine gengivale dalla sua normale posizione sulla corona del dente in direzione apicale.

Ore 10:30

Coffee break

Ore 11:00

Gestione dei tessuti molli parodontali e perimplantari: • Comprensione e gestione dei deficit dei tessuti molli; • Quando i biomateriali sono necessari: pro e contro del loro utilizzo; • Le tecniche chirurgiche mucogengivali con acido ialuronico.

Ore 13:00

Lunch break

Pomeriggio: CHIRURGIA RIGENERATIVA Ore 14:00 Trattamento dei difetti infraossei e dei deficit di cresta con acido ialuronico: • Analisi dei diversi difetti ossei esito di malattia parodontale e nell’edentulismo; • I biomateriali per la terapia rigenerativa; • Selezione del paziente e preparazione iniziale del difetto infraosseo; • GBR e acido ialuronico. Ore 18:00

Conclusione di lavori

Sabato 19 Marzo 2022 Ore 08:30

Registrazione dei partecipanti

La migrazione in senso apicale del margine gengivale è dovuta a cause meccaniche, cui spesso si associa una predisposizione all’assottigliamento dei tessuti molli in presenza di “fenotipo sottile” o per deficit dento-alveolari su base genetica.

Esercitazioni su simulatore animale Ore 09:00 Hands-on su mandibola

Anche il difetto infraosseo necessita di sempre maggiori attenzioni, soprattutto nei casi di grave perdita di attacco nei settori estetici, sulla scorta di tecniche chirurgiche predicibili in molti casi facilitati nel loro percorso rigenerativo dall’impiego di biomodulatori tissutali e che si avvalgono della grande potenzialità di guarigione dei tessuti stessi.

Ore 10:30

Coffee break

Ore 11:00

Hands-on su mandibola ed intervento di ricopertura radicolare o trattamento di un difetto infraosseo con Hyadent live su paziente.

Ore 13:00

Valutazione ECM

Ore 13:30

Conclusione di lavori

10

11


5.4 LA TERAPIA RIGENERATIVA PARODONTALE: dal razionale biologico alla comparazione di efficacia tra tecniche - Dott. Roberto Rotundo

OBIETTIVI del corso • Dettagliare il razionale e la tecnica della rigenerazione parodontale; • Descrivere i più comuni biomateriali adottati nell’ambito della tecnica rigenerativa; • Approfondire la tecnica rigenerativa che fa uso di acido ialuronico ed osso eterologo di ultima generazione.

PROGRAMMA Sabato 26 Marzo 2022

ABSTRACT La terapia rigenerativa dei difetti ossei parodontali ha come primo obiettivo quello di ottenere la formazione di nuovo attacco, ovvero nuovo osso, nuovo cemento radicolare e nuovo legamento parodontale. Tutto questo è possibile ottenerlo se riusciamo a mettere in atto una serie di accorgimenti tecnici in grado di creare una ben definita stabilità del coagulo, elemento principe nel razionale della tecnica rigenerativa, oltre che ad un’ottima decontaminazione delle superfici radicolari coinvolte. L’ausilio di biomateriali messi a punto nel corso degli ultimi 40 anni (come membrane, osso autologo od eterologo, biomodulatori, ecc.) non ha fatto altro che rendere possibile, ed in un certo senso favorito, il principio di base della terapia rigenerativa, e cioè la creazione di un nuovo attacco parodontale. Più recentemente è stato introdotto nell’ambito di questi biomateriali l’acido ialuronico, un componente di origini naturali già presente nell’organismo sin dalla nascita, che con il suo potere rigeneratore dei tessuti può aiutare il clinico nel trattamento di difetti presenti nell’ambito di parodontite più o meno grave, sia nella rigenerazione ossea che in quella del tessuto gengivale.

Ore 08:30

Registrazione dei partecipanti

Ore 09:00

Diagnosi dei difetti ossei parodontali Razionale della terapia rigenerativa parodontale

Ore 11:00

Coffee Break

Ore 11:30

Descrizione delle tecniche chirurgiche (disegno dei lembi e suture) e dei più comuni biomateriali

Ore 13:00

Lunch Break

Ore 14:00

Esercitazioni pratiche su modelli simulatori

Ore 16:30

Valutazione ECM

Ore 17:00

Conclusione dei lavori

Foto cliniche

12

13


5.5 NEW GENERATION – Corso di Implantologia di I livello - Dott. Eugenio Conte

PROGRAMMA Sabato 26 Marzo 2022 Ore 08:30 Registrazione partecipanti Ore 09:00 Parte Teorica - Pt.1: • Concetti di biologia; • Concetti di Anotomia chirurgica; • Concetti radiologici su rx indorali, rx, opt, cone-beam; • Concetti di carico protesico immediato e differito; • Concetto di impianti post-estrattivi. Ore 11.30 Coffee break Ore 11.45 Parte Teorica - Pt.2: • Regole per l’inserimento di impianti; • Dal singolo elemento full-arch; • Possibili complicanze e soluzioni intra e post operatorie. Ore 13:00 Lunch break

OBIETTIVI

Ore 14:00 Parte Pratica - Pt.1: • Tipologie di impianti dentali; • Scelta dell’impianto adeguato; • Kit chirurgico e utilizzo di espansori.

Il corso mira a fornire ai corsisti le nozioni:

Ore 16:00 Parte Pratica - Pt.2: • Prova pratica su simulatori.

• biologiche,

Ore 17:30 Valutazione ECM

• anatomiche,

Ore 18:00 Conclusione delle attività

• chirurgiche, • radiologiche, • protesiche, • strumentali, per poter effettuare direttamente su pazienti selezionati sia la progettazione che la realizzazione di interventi di implantologia di base. Nella parte pratica il corsista effettuerà sotto tutoraggio sia la progettazione che l’inserimento di impianti su simulatori.

Le giornate d’aula si svolgeranno presso il: Hotel Plaza - Via Petitti 18, 10126, TORINO 14

15


5. TIME FOR NEWS: La Giornata Mondiale della Salute Orale La metà della popolazione mondiale soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali che possono influire su tutto ciò che si dà per scontato, come mangiare, parlare e sorridere. La Giornata Mondiale della Salute Orale, che nel 2022 cade il 20 marzo (domenica) offre un’importante occasione per cercare di cambiare questa situazione. Infatti, mobilitandosi e riunendosi su scala globale si possono diffondere, con più forza, messaggi sull’importanza di una buona salute orale, facendo sì che lo sforzo collettivo e dei singoli possa condurre veramente a vite più felici e più sane. La manifestazione coinvolge oltre 70 paesi in tutto il mondo, con numerose iniziative dirette al pubblico e ai professionisti del settore. L’anno scorso si è aperto un nuovo ciclo della campagna internazionale di comunicazione pensata da FDI per il triennio 2021-2023 in cui si lascia un messaggio semplice ma potente: Sii fiero della tua bocca. In altre parole, valorizzala e prenditene cura. Fonte: www.bimcal.it

QUALCOSA SU DI NOI... Meetingworks è una società che eroga servizi all’avanguardia. E’ specializzata nell’organizzazione di eventi, congressi e corsi di formazione in grado di offrire un servizio completo e di alta qualità “chiavi in mano”. Avvalendosi di collaborazioni esterne professionali e partner affidabili, offre un servizio di eccellenza, completo in ogni dettaglio. Studio di fattibilità, comunicazione e marketing, promozione, coordinamento logistico, allestimenti e ricerca di fonti di finanziamento sono solo alcuni dei suoi impegni quotidiani. Gestisce infatti gli eventi dall’ideazione fino alla loro realizzazione. Meetingworks offre inoltre servizi di grafica pubblicitaria: creazione di loghi, progettazione di brochure, cataloghi: un servizio dedicato ai privati e alle aziende che vogliono potenziare, creare o modificare la loro immagine corporativa. 16

Propone così una consulenza esperta capace di comprendere a fondo le necessità dei suoi clienti, curando a 360 gradi l’immagine che li rappresenta. Non solo, si occupa anche di attività di team building aziendale, proponendo esperienze innovative ad hoc, studiate accuratamente per il team di destinazione. Scopri di più, vieni a conoscerci!

MEETINGWORKS S.R.L.

Via Copernico 2/B - int. C1 - 35013 Cittadella (PD) TEL. (+39) 049.9403896 - (+39) 049.5973985 FAX (+39) 049.8595199 Email: info@meetingworks.it - www.meetingworks.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.