Registro dei progetti editoriali

Page 63

Stay Hungry. Stay Foolish* Educazione

Steve Jobs

* Un estratto dal discorso tenuto da Steve Jobs il 12 giugno del 2005 a un gruppo di neolaureati della Stanford University di Palo Alto.

Quando ero giovane, c’era una bella pubblicazione chiamata Il catalogo del mondo intero, era una delle bibbie della mia generazione. Era stata creata da Stewart Brand, che gli aveva dato vita con il suo tocco poetico. Questo accadeva negli anni ’60, prima dei personal computer e dell’editoria digitale, quando si lavorava soltanto con macchine per scrivere, forbici e polaroid. Una specie di Google in formato tascabile, 35 anni prima della nascita di Google: era idealista, e piena di indicazioni chiare e importanti nozioni. Stewart e il suo gruppo pubblicarono diversi numeri de Il catalogo del mondo intero, e quando arrivarono alla fine del loro percorso, pubblicarono l’ultima uscita. Era piú o meno la metà degli anni Settanta e io avevo la vostra età. Nell’ultima pagina del numero finale c’era una fotografia di una strada di campagna di prima mattina, il tipo di strada dove potreste trovarvi a fare l’autostop se siete dei tipi abbastanza avventurosi. Sotto la foto c’erano le parole Stay Hungry. Stay Foolish: siate affamati, siate folli. Era il loro messaggio di addio. Stay Hungry. Stay Foolish. Io me lo sono sempre augurato per me stesso. E adesso che vi laureate per ricominciare da capo, lo auguro a voi.

Stay Hungry.

Stay Foolish.

2009 Lezioni d’Europa. Pensare oltre i confini L’Europa è ancora soltanto un’espressione geografica? È soltanto, oggi, un eterogeneo campo di forze? Perché si possa fare compiutamente l’Europa dal punto di vista istituzionale, è necessario fare gli europei. Educare i cittadini dei diversi paesi a sentire viva e attiva l’idea di una cittadinanza europea. Educare a pensare oltre i confini: come ha tentato di fare il progetto Lezioni d’Europa. L’identità europea, il mercato, la sicurezza alimentare, la salute, il clima: cinque temi connessi all’Europa, affrontati attraverso cinque conferenze, tenute in un ambiente insieme reale e virtuale da cinque personalità che hanno messo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze: Emma Bonino, Mario Monti, Giorgio Calabrese, Paola Testori Coggi, Corrado Cini. Lezioni d’Europa è un format pensato per coinvolgere un pubblico composto da giovani, studenti medi e universitari, ma anche da adulti, da chiunque voglia interrogarsi sul destino del neonato, vecchio continente. Con l’obiettivo di portare i cittadini di oggi e di domani a contatto con alcuni dei problemi “europei” di maggior interesse. Un format multimediale per ampliare la possibilità di partecipazione attraverso i social media e, piú in generale, la e-communication. Un format in grado di superare i limiti fisici imposti dal luogo.

In un mondo sempre piú proiettato verso il virtuale, il format di Lezioni d’Europa ha consentito di coniugare passato e futuro, uomini e tecnologia, creando un palcoscenico digitale aperto all’ascolto, al dialogo e al confronto. Grazie alla rete il pubblico (compreso quello degli studenti di undici università che hanno partecipato al progetto svolgendo lezioni parallele sui temi proposti) ha potuto non solo assistere alle singole conferenze ma partecipare, in diretta e in differita, e interagire con i relatori, inviando domande, osservazioni, interventi.

Lezioni d’Europa è un esperimento, un laboratorio editoriale, che ha indicato una direzione: sempre di piú l’editoria dovrà tentare la traduzione dei saperi, e la creazione di ambienti di convergenza e compresenza mediale. Creare occasioni di incontro e di collisione dei discorsi, strumenti di amplificazione e conduzione delle parole, da riversare continuamente in formati sempre diversi. Lezioni d’Europa è un esperimento di futuro: dentro e fuori; nei contenuti, e nelle modalità che ha scelto per veicolarli.

63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.