L a t e o r i a d e l l a d o m a n d a 133
Pendenza della BL1 = –
y, capi di abbigliamento
Pendenza della BL2 = – Pendenza della BLt = –
C A
Px
1
Py Px
2
Py Px
2
Py
U2 B BL2 U1 BL1
xA
xB = xC
BLt
x, cibo
FIGURA 5.7 L’effetto reddito e l’effetto sostituzione: Caso 2 (x non è né un bene normale né un bene inferiore) Se il prezzo del cibo diminuisce da Px1 a Px2, l’effetto sostituzione provoca un aumento nella quantità domandata di cibo, da xA a xB (pertanto l’effetto sostituzione è xB – xA). L’effetto reddito sul consumo di cibo è zero, poiché xB è uguale a xC (pertanto l’effetto reddito è xC – xB = 0). L’effetto complessivo sul consumo di cibo è xC – xA.
y, capi di abbigliamento
Pendenza della BL1 = – Pendenza della BL2 = –
C
Pendenza della BLt = –
A
U2
Px
1
Py Px
2
Py Px
2
Py
B
U1 BL1 xA xC
xB
BLt
BL2
x, cibo
FIGURA 5.8 L’effetto reddito e l’effetto sostituzione: Caso 3 (x è un bene inferiore) con una curva di domanda inclinata negativamente Se il prezzo del cibo diminuisce da Px1 a Px2, l’effetto sostituzione provoca un aumento nella quantità domandata di cibo, da xA a xB (pertanto l’effetto sostituzione è xB – xA). L’effetto reddito sulla domanda di cibo è negativo (xC – xB < 0). L’effetto complessivo è xC – xA > 0. Quando un bene è un bene inferiore, l’effetto reddito e l’effetto sostituzione operano in direzioni opposte.
Quando il prezzo del cibo diminuisce da Px1 a Px2, la quantità di cibo diminuisce da xA a xC: la curva di domanda, per questo intervallo di prezzo, sarà dunque inclinata positivamente. Un bene di Giffen ha una curva di domanda con un tratto inclinato positivamente.
05txt.indd 133
12/11/15 18:36