Metodologia della ricerca in psicologia Cap..2 - il metodo scientifico

Page 1

02_Capitolo_Metodologia.qxd:Layout 1

2

7-03-2012

12:38

Pagina 27

Il metodo scientifico

2.1 APPROCCIO SCIENTIFICO E APPROCCIO INGENUO ALLA CONOSCENZA 2.1.1 Approccio generale e atteggiamento 2.1.2 Osservazione 2.1.3 Resoconto 2.1.4 Concetti 2.1.5 Strumenti 2.1.6 Misurazione 2.1.7 Ipotesi 2.2 LE FINALITÀ DEL METODO SCIENTIFICO 2.2.1 Descrizione 2.2.2 Predizione 2.2.3 Spiegazione e comprensione 2.2.4 Applicazione 2.3 COSTRUZIONE E VERIFICA DI UNA TEORIA SCIENTIFICA RIASSUNTO

2.1 Approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza • Il metodo scientifico è empirico e richiede un’osservazione sistematica e controllata. • Gli scienziati ottengono un elevato controllo quando conducono un esperimento manipolando le variabili indipendenti per determinare il loro effetto sul comportamento. • Le variabili dipendenti sono misure del comportamento utilizzate per valutare gli effetti delle variabili indipendenti. • Il resoconto di ricerche scientifiche è imparziale e obiettivo; i costrutti utilizzati nelle ricerche vengono comunicati attraverso le definizioni operative. • Gli strumenti scientifici sono accurati e precisi; le misure fisiche e psicologiche devono essere valide e attendibili. • Un’ipotesi è il tentativo di spiegazione di un fenomeno; le ipotesi verificabili hanno costrutti chiaramente definiti (definizioni operative), non sono circolari e si riferiscono a concetti che possono essere osservati.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.