02_Capitolo_Metodologia.qxd:Layout 1
40
7-03-2012
12:38
Pagina 40
CAPITOLO 2 – Metodo scientifico
2.2 Le finalità del metodo scientifico Il metodo scientifico ha quattro finalità: descrizione, predizione, spiegazione e applicazione.
Nella prima parte di questo capitolo, abbiamo esaminato come il nostro modo ingenuo di pensare differisca dal metodo scientifico. In genere, il metodo scientifico è caratterizzato da un approccio empirico, da un’osservazione sistematica e controllata, da un resoconto obiettivo, da chiare definizioni dei costrutti, da strumenti accurati e precisi, da misure valide e attendibili e da ipotesi verificabili. Nei prossimi paragrafi esamineremo le finalità del metodo scientifico. Gli psicologi usano il metodo scientifico per rispondere a quattro finalità di ricerca: descrivere, predire, spiegare e applicare (Tabella 2.2). Tabella 2.2 Quattro finalità della ricerca in psicologia*. Finalità
Cosa consegue
Esempio
Descrizione
I ricercatori definiscono, classificano, catalogano o categorizzano eventi e relazioni per descrivere processi mentali e comportamenti.
Gli psicologi descrivono i sintomi di vulnerabilità nella depressione, come l’incapacità di portare avanti delle attività e il pessimismo rispetto al futuro.
Predizione
Quando i ricercatori identificano le correlazioni tra variabili, sono in grado di predire processi mentali e comportamenti.
Quando il livello della depressione aumenta, i soggetti mostrano più sintomi di vulnerabilità.
Spiegazione e comprensione
I ricercatori comprendono un fenomeno quando riescono a identificarne la causa (o le cause).
I partecipanti esposti a problemi non risolvibili diventano più pessimisti e meno desiderosi di affrontare nuovi compiti (cioè diventano vulnerabili) dei partecipanti che devono risolvere problemi risolvibili.
Applicazione
Gli psicologi applicano le loro conoscenze e i loro metodi di ricerca per migliorare la vita delle persone.
Il trattamento che incoraggia i depressi a tentare di risolvere un compito che può essere padroneggiato o facilmente realizzato diminuisce il senso di vulnerabilità e il pessimismo dei depressi.
* Zechmeister, Zechmeister e Shaughnessy, 2001, Tabella 1.2, p. 12.