Continuamente Danza. L'infinito in corpo

Page 2

Il mondo venne creat O DANZAN DO Tutto ciò che vive è ritmo, movimento, danza 32

“Nella notte di Brahma la Natura è inerte e non può danzare finché non lo vuole Shiva: Egli si desta dalla sua estasi e, danzando, invia attraverso la materia inerte onde pulsanti di un suono che provoca il risveglio; ed ecco che anche la materia danza prendendo la forma di un’aureola intorno a Lui. Danzando Egli ne tiene vivi i molteplici fenomeni. Nella pienezza del tempo, sempre danzando: Egli distrugge con il fuoco tutte le forme e i nomi e concede nuovo riposo.

Questa è poesia ma anche scienza.”

Ananda K.Coomaraswami

Secondo l’antica cosmologia indiana, la materia, la vita, il pensiero stesso non sono che relazioni energetiche, ritmo, movimento e attrazione reciproca: la somiglianza di questa concezione a quella della fisica moderna è impressionante. Fritjof Capra, nel suo celebre testo Il Tao della fisica, dedica molte pagine alla danza cosmica di Shiva e a quella profonda “intuizione” sull’origine della vita. L’intero universo è impegnato in un movimento senza fine, in un’incessante danza cosmica di energia. Più di uno scienziato per spiegare le interazioni fra le particelle subatomiche ha usato la parola “danza”. Capra cita il fisico Kenneth Ford che parla di “danza di creazione e distruzione” a proposito del comportamento dei protoni.

_030-051_03Creazione.indd 32

7-03-2013 15:00:48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.