Asti

Page 43

… da Asti a Valenza Po …

Punto di arrivo

Baudolino e la città dell’oro Alessandria e poi Valenza Alessandria, in posizione strategica nel cuore del Piemonte meridionale, crocevia di traffici internazionali in crescente sviluppo è capoluogo di una vasta provincia ricca di centri di notevole interesse anche dal punto di vista artistico e turistico. Tra gli edifici e i monumenti di maggiore rilievo da segnalare il Palazzo della Prefettura e della Provincia, noto come Palazzo Ghiaini edificato intorno al 1730 da Benedetto Alfieri, il Palazzo del Municipio progettato da Giuseppe Caselli e realizzato tra il 1775 e il 1824. Di rilievo la Cattedrale dalla grandiosa facciata neoclassica opera di Edoardo Arborio Mella. Nel centro storico, in una vivace area pedonale ricca di bei negozi, si affaccia poi Palazzo Monferrato, spesso sede di importanti mostre d’arte. Ma il nostro itinerario si conclude a Valenza Po, la città dell’oro, capitale internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. I primi laboratori orafi nacquero a Valenza Po nella

prima metà dell’Ottocento. Oggi le aziende del settore sono circa 1500 e occupano diverse migliaia di persone altamente specializzate. Gli orafi valenzani sono noti in tutto il mondo per la qualità artistica delle loro creazioni, vendute con i marchi più famosi. Da poco la città dispone anche di un importante e moderno complesso fieristico sede di mostre orafe visitate da operatori di tutto il mondo. Tra i monumenti, di rilievo il Duomo di Santa Maria Maggiore, la Chiesa della SS Annunziata, di San Bernardino e di Santa Caterina. Notevole il Teatro Sociale risalente alla seconda metà dell’Ottocento, caratteristico il centro storico con suggestivi portici che testimoniano l’origine medievale del nucleo antico dell’abitato. In regione vecchio Porto un Belvedere sul Po accanto a parco Mugolino.

Veduta aerea di Alessandria.

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.