Cv ludovica

Page 1

LUDOVICA MELPIGNANO Nata a Mesagne, si è diplomata col massimo dei voti presso il conservatorio Piccinni di Bari sotto la guida del soprano Flora Marasciulo. Collabora con il coro polifonico Parsifal dirtto dal M° Crastolla con il quale si è spesso esibita in qualità di solista in Italia e all’estero. Ha collaborato con Arcopu e Coro Pugliese. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed

internazionali qualificandosi sempre nei primi posti. Ha

debuttato in qualità di solista nella stagione sinfonica di Lecce. Ha debuttato i ruoli di Amore nel “Orfeo ed Euridice” di W. Gluck; Procri ne “Gli amori di Apollo e Dafne” di F. Cavalli; Vita Mondana e Piacere ne “La rappresentazione di Anima et di Corpo” di E. de Cavalieri e collabora con il Coro Lirico di Lecce nelle stagioni liriche del teatro Politeama di Lecce. Ha collaborato con la stagione concertistica in San Giovanni Evangelista a Venezia con Venice opera Baroque ensemble e Venice opera Project. Ha frequentato diversi masterclass con i maestri Sherman Lowe, Sonia Prina ,Emma Kirkby, Sara Mingardo, Alan Curtis ,Marija Jovanovich, Roberto Balconi ,Roberta Invernizzi, Drew Minter, Valerie Sorel, Timothy Nelson. Nel 2011 si avvicina allo studio del flauto dolce sotto la guida di Marco Scorticati e Manuel Staropoli ed è stata rappresentante sulla prima rete della televisione italiana con l’ensamble del dipartimento di musica antica di Bari. Dal 2014 collabora con l’ensemble Concentus, la rassegna organistica Girolmeta, musica d’organo in terra di Brindisi, il festival “Anima mea” con l’ensemble Orfeo futuro, il festival Antiqua con “Accademia del ricercare” e la rassegna “Il volo degli Angeli” con la Lecce Baroque Orchestra. E’ stata diretta dai maestri: Crastolla, Accardo, Magarelli, Nelson, Mihajlovic, Cantalupi e altri. Spaziando dal barocco al contemporaneo, attualmente si sta perfezionando con i maestri Sherman Lowe, Roberta Invernizzi, Tina D’Alessandro , Vincenzo Rana, Antonio Magarelli.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.