Opera News N.10

Page 23

IL RIVENDITORE

quello della provincia di Oristano, ma con gli anni siamo riusciti a sviluppare alcune commesse anche nel Medio Campidano con alcuni sconfinamenti tra le province di Cagliari e Nuoro”.

riguarda le commesse pubbliche la nostra impresa opera principalmente in quegli interventi per il rilancio dei centri storici dei paesi, in buona parte finanziati dalla Regione”.

Il vostro è un territorio particolare, trovandovi in pratica nel centro della Sardegna, buona parte dei centri abitati si caratterizza per un basso numero di abitanti. Il turismo, vera forza trainante dell’economia sarda, non ha contribuito allo sviluppo del vostro business? “In parte sì ma, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è stato quello della costa. Per la nostra attività è stato più importante un turismo “di ritorno”. La Sardegna, come sappiamo, è terra di emigrazione e negli ultimi anni molti sardi emigrati in altre regioni o all’estero hanno scelto di tornare qui a trascorrere gli anni della pensione, questo ha portato ad accrescere la richiesta dei materiali e delle finiture per l’edilizia necessari a ristrutturare le loro vecchie abitazioni”.

Parlando di rivestimenti ceramici, nel vostro territorio ci sono dei prodotti che sono più richiesti di altri? “Dipende dalla destinazione e dal tipo di cliente. Se ad esempio parliamo di un’operazione di recupero è ovvio che verranno impiegate delle piastrelle che riprendano i materiali del passato, come il legno o il cotto. Quando invece si tratta di nuove abitazioni (in questo territorio va molto la villetta singola) la tendenza, specialmente quando i proprietari sono giovani, si sposta verso soluzioni più moderne, con rivestimenti dai colori freddi, antracite e nero”.

Quanto conta il privato per il vostro giro d’affari? “Diciamo che tocca il 90%. Per quanto

A proposito di nuove costruzioni, è facile immaginare che anche in Sardegna, come nel resto del paese, l’edilizia abbia subito negli ultimi anni un sensibile rallentamento. “È innegabile: la crisi c’è e si sente. La flessione del mercato ha fatto registrare un

23

calo delle richieste e delle pretese, vista una capacità di spesa ridotta. Ma trattandosi di un’impresa a carattere esclusivamente familiare, Edilgross non ha comunque incontrato gli stessi problemi che hanno invece affrontato le realtà che impiegano dei dipendenti. I tempi non sono dei migliori, ma non siamo pessimisti per il futuro, anche grazie alla buona considerazione che ci siamo guadagnati in questi anni, impegnandoci per offrire sempre un servizio puntuale, preciso e trasparente”.

EDILGROSS via marconi 2/4 09090 curcuris (or) TEL. 0783/91747 info@edilgross.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.