BE GREEN BE MATEC


MATEC INDUSTRIES - IGI
FIERE 2022
TWIN FRECCIA ROSSA
IMPIANTI NEL MONDO
MINES AND MONEY
GRIFFITHS OPEN DAY
COMING SOON
CONEXPO CONAGG
VISITA MATEC
COLAZIONE MATEC
MATEC SPORT
MULAZZO NEWS
MATEC INDUSTRIES - IGI
FIERE 2022
TWIN FRECCIA ROSSA
IMPIANTI NEL MONDO
MINES AND MONEY
GRIFFITHS OPEN DAY
COMING SOON
CONEXPO CONAGG
VISITA MATEC
COLAZIONE MATEC
MATEC SPORT
MULAZZO NEWS
Un altro grande passo importante per il nostro gruppo, Matec ha firmato un accordo di partnership tra l’attuale proprietà e il gruppo Private Equity IGI SGR.
È con grande piacere che vi presentiamo la nostra azienda, una realtà in costante crescita e in rapida espansione.
Matec è stata fondata nel 2003 da una coppia di visionari che vedevano un futuro brillante nel settore del trattamento delle acque reflue.
Da allora, non abbiamo mai smesso di lavorare sodo per
raggiungere i nostri obiettivi e per fornire ai nostri clienti prodotti e servizi di alta qualità.
Siamo fieri di avere un team di professionisti altamente qualificati e motivati, che lavorano giorno e notte per garantire il successo della nostra azienda.
Siamo convinti che il nostro impegno e la nostra determinazione ci porteranno a raggiungere vette sempre più alte e a diventare una delle aziende leader del nostro settore.
Matec Industries S.p.A. annuncia la sottoscrizione in data 04 Agosto 2022 di un accordo di Partnership tra l’attuale proprietà Goich/Bertolucci e il gruppo di investitori di private Equity IGI SGR, gestito dal Dott.Matteo Cirla e dal Dott. Angelo Mastrandrea e partners, uno dei principali fondi di investimento in Italia.
Fondata nel 1998 da Interbanca S.p.A., Iniziativa Gestione Investimenti SGR S.p.A. (IGI) è una società di gestione del risparmio autorizzata e sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia iscritta al n. 17 dell’Albo delle Società di Gestione del Risparmio.
Il Team di Gestione attua un rigoroso
processo di selezione delle nuove opportunità di investimento.
Dal 2011 ad oggi, IGI ha analizzato circa 715 società target delle quali circa il 9% sono state portate nella fase di due diligence, mentre solo l’1% è stato oggetto di investimento. Matec è stata quell’1%.
Finalmente, dopo quasi due anni di stop totale, le fiere sono tornate ad essere elemento centrale della vita dei nostri agenti ed area manager.
Il 2022 è infatti un anno record per gli eventi fieristici che raggiunge per Matec quota 54!
Un numero impressionante se si pensa che solamente l’anno scorso il numero totale di eventi fieristici si era attestato sulle 37 manifestazioni.
Quest’anno Matec ha voluto con forza imporsi nel panorama internazionale ed affermare ancora una volta la sua decisa presenza sul mercato.
Diverse le partecipazioni ad eventi illustri del mercato minerario, inerti, C&D e stone.
CANADIAN MEETINGS EVENTS EXPO si è svolta in una delle principali città del paese, ha riunito i maggiori esponenti del settore e ha offerto un’occasione unica per conoscere le ultime novità e le tecnologie più avanzate.
Siamo stati felici di constatare un grande interesse nei confronti del nostro lavoro e abbiamo avuto l’opportunità di fare nuove importanti conoscenze.
La manifestazione fieristica è stata un grande successo per la nostra azienda e siamo già entusiasti all’idea di partecipare nuovamente l’anno prossimo.
La fiera IMARC, che si è svolta a Melbourne, ha riunito i maggiori esponenti del settore minerario australiano e internazionale, offrendo un’occasione unica per far conoscere i prodotti MATEC.
La nostra azienda, attraverso la sua filiale australiana, ha avuto l’onore di essere presente con uno stand dove ha presentato i suoi prodotti e servizi, incontrando molti potenziali clienti e partner commerciali australiani.
La fiera, si è svolta a Cachoeiro, del settore lapideo brasiliano e internazionale.
Matec ha partecipato, potendosi confrontare sulle ultime novita riguardo taglio pietra, conformita aziendale e sicurezza.
Ha avuto la possibilita di rendere note a livello internazionale tutte le novita dei suoi impianti e mostrare come siano efficenti nel settore lapideo.
Ecomondo è l’evento chiave in Europa e nel Mediterraneo per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy.
Uno spettacolo internazionale che riunisce tutti i settori che supportano la transizione ecologica e aumenta di anno in anno il suo network, le occasioni di business a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello globale.
Con l’ambizione di consolidare sempre più la sua importanza come voce autorevole nel mondo della green and circular economy, Ecomondo esporta il proprio format all’estero o è tra i progetti protagonisti di eventi internazionali.
La green economy, o economia verde, è un concetto sempre più importante in un mondo in cui l’impatto ambientale delle attività umane sta diventando sempre più evidente.
L’economia verde si basa sulla creazione di un sistema economico sostenibile che sia in grado di garantire uno sviluppo equo e duraturo, rispettando al tempo stesso l’ambiente e le risorse naturali.
La green economy mira a promuovere pratiche economiche che siano compatibili con la tutela dell’ambiente e che siano in grado di generare benefici per l’ecosistema e per la società.
Il Mining Show è l’unica mostra e conferenza della regione che offre l’opportunità di cogliere gli sviluppi e i cambiamenti nel settore minerario in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale
Dai progetti chiave alle ultime opportunità di esplorazione mineraria, dalla riforma di codici e regolamenti allo sviluppo di operazioni in diversi paesi, il Mining Show è l’unica occasione annuale per incontrare gli acquirenti della regione.
Ceramitec è l’evento centrale in cui si riunisce l’intera industria ceramica, dai produttori agli scienziati.
Nel corso di quattro giorni, oltre 600 espositori provenienti da tutto il mondo presentano il loro intero portafoglio alla fiera della ceramica: macchinari, dispositivi, sistemi, processi e materie prime.
Ogni settore dell’industria è rappresentato, dalla ceramica classica alla ceramica industriale, dall’ingegneria ceramica alla ceramica tecnica e alla metallurgia delle polveri.
Marcello Salvate, specialista in filtrazione di Matec Industries, rappresentata da La Llave Perù, parla della presentazione “Storie di successo nella riduzione dei costi operativi di filtrazione degli sterili in Perù e Brasile”, presentata al nostro recente simposio tecnico TECNIMIN, Mining and Innovations.
Bauma è il punto d’incontro più importante al mondo per l’industria delle macchine edili, delle macchine per materiali da costruzione e delle macchine da miniera.
Gli attori principali, le innovazioni, i gruppi target e le tendenze - tutto in un unico luogo.
Con una superficie espositiva totale di 614.000 metri quadrati, è la più grande fiera del mondo.
A questo importante evento fieristico in Germania, Matec ha presentato una innovativa macchina per il settore industriale del trattamento acque reflue.
La fiera, che si è svolta a Monaco di Baviera, ha riunito i maggiori esponenti del settore industriale e ha offerto un’occasione unica per conoscere le ultime novità e le tecnologie più avanzate.
La nostra azienda ha avuto l’onore di presentare la sua nuova macchina, che ha suscitato un grande interesse nei visitatori della fiera.
La macchina, che è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, si distingue per la sua efficienza e per la sua capacità di ridurre i tempi di produzione e i costi energetici.
Siamo stati felici di constatare l’entusiasmo dei visitatori e abbiamo avuto l’opportunità di fare nuove importanti conoscenze nel mercato tedesco.
La manifestazione fieristica è stata un grande successo per la nostra azienda e siamo già entusiasti all’idea di partecipare nuovamente.
Marmomac è la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili.
Nata all’interno di uno dei principali distretti italiani di estrazione e lavorazione della pietra naturale, Marmomac è oggi il principale hub internazionale dei protagonisti del comparto, un’insostituibile piattaforma in cui business e aggiornamento professionale si incontrano, diventando luogo privilegiato di innovazione e formazione.
Matec industries ha progettato la prima filtropressa al mondo in grado di soddisfare le esigenze più elevate nel recupero di materiali provenienti da settori diversi, combinando l’efficienza di due macchine in un unico prodotto dalle prestazioni straordinarie.
Twin frecciarossa è attualmente la filtropressa più produttiva sul mercato mondiale, in termini di tempo di funzionamento e di quantità di fanghi da trattare.
È ottimizzata anche dal punto di vista della produzione, raddoppiando di fatto gli standard di mercato.
Questa filtropressa è ottimizzata anche dal punto di vista economico, riducendo il costo delle strutture e delle opere di ingegneria necessarie al funzionamento.
2X SPEED
COSTO RIDOTTO
CONTINUA A LAVORARE DURANTE LA MANUTENZIONE
PUÒ ESSERE EQUIPAGGIATA CON TUTTI GLI ACCESSORI MATEC
FASE 3 METRI DECANTATORE ORIZZONTALE 40 AGGIUNTE
La più antica operazione di estrazione del ferro in Brasile, Casa de Pedra possiede più di 6 miliardi di tonnellate di risorse e 3 miliardi di tonnellate di riserve.
190 PIASTRE 2X
FILTROPRESSE
MAGNUM
TOTALE 35.000 TON/GIORNO
Il minerale viene estratto in quattro giacimenti e viene inviato alla lavorazione nell’Impianto Centrale (percorso a umido) o negli Impianti Mobili (percorso a secco), situati vicino alle aree di estrazione.
Casa de Pedra ha attualmente una capacità produttiva di 30 milioni di tonnellate all’anno. I prodotti risultanti dal processo di lavorazione sono cereali, mangimi per sinterizzazione e mangimi per pellet.
Decidendo di smantellare la diga di contenimento degli sterili a monte, CSN ha avviato la progettazione e la costruzione del nuovo impianto di stoccaggio a secco MATEC nei primi mesi del 2018, suddividendo l’installazione completa in tre fasi.
FASE 1
• 4 FILTROPRESSE 2000X2000
• 2 DECANTATORI VERTICALI
FASE 2
• 5 FILTROPRESSE 2000X2000
• 3 DECANTATORI VERTICALI
FASE 3
• DECANTATORE ORIZZONTALE 40 METRI
• 2 FILTROPRESSE 2000X2000
INDUSTRY
Mines and Money è la principale serie di eventi internazionali che mette in contatto investitori sofisticati di tutto il mondo con i team di gestione delle società minerarie sia online che di persona.
Con una rete impareggiabile di migliaia di investitori internazionali, questo evento e il luogo in cui gli investitori incontrano aziende e nuove tecnologie.
Matec ha partecipato alla fiera come espositore, dove e stato possibile
incontrare Matteo Goich, il nostro Amministratore Delegato.
Goich si e soffermato sulle soluzioni Matec per il tailings dam, in grado di risolvere completamente il rischio di cedimento delle dighe di scarico nel settore minerario grazie al nostro sistema di disidratazione fanghi.
Nella serata di gala di Mines and Money, con grande sorpresa Matec Industries e stata candidata come una delle migliori aziende tecnologiche nel mining.
Un evento esclusivo assieme alle piu grandi aziende del settore minerario.
Alfa Pompe volge a nuova vita grazie all’acquisizione da parte del gruppo Matec ed è oggi finalmente tornata ai fasti del passato: Un’azienda leader in sistemi pompanti per applicazioni industriali.
Dopo oltre 50 anni Alfa Pompe è ancora sinonimo di eccellenza e qualità.
Capolavoro ingegneristico e fiore all’occhiello della produzione Matec 2022 è certamente il nuovo impianto completo realizzato in UK dal nostro team.
Griffiths è un nome importante nel panorama del trasporto e dell’estrazione di inerti oltre che del riciclaggio in tutto il Galles; situato nella città costiera di Swansea, il polo produttivo ed estrattivo di Gavin Griffiths è stato da subito una sfida avvincente per i nostri ragazzi, impegnati come sempre nello studiare e ingegnerizzare la migliore soluzione per il cliente.
L’obbiettivo è stato raggiunto con successo grazie all’installazione di un Aggretec 150 con aggiunta di un sistema Scrubtec affiancato.
A seguire un imponente sistema di trattamento acque composto da ben 2 filtro presse TERRAE 1500 da 140 piastre e da un silo verticale in acciaio INOX da 200.000 litri.
Il miglior risultato è garantito!
A seguito del succccesso dell’impianto di riciclaggio inerti firmato matec e’ stato realizzato un open day dedicato.
Le porte del nostro impianto si sono aperte per clienti ed amici che hanno
potuto constatare con mano la qualita dei nostri prodotti.
Un esperienza coinvolgente ed apprezzata dai nostri nuovi clienti che hanno cconfermato la loro fiducia ancora una volta.
L’impianto, è stato progettato e costruito secondo i più alti standard tecnici e ambientali.
L’impianto è dotato di una tecnologia all’avanguardia, che permette di lavare e selezionare le sabbie e le ghiaie in modo efficiente e preciso. Inoltre, l’impianto è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando fonti di energia rinnovabile e sistemi di filtraggio avanzati.
Un nuovo impianto completo di filtrazione e lavaggio e’ in fase di completamento per l’azienda multinazionale Duty.
La fiducia dei nostri clienti dei prodotti Matec e’ il nostro successo.
Un impianto sviluppato per garantire e offrire la migliore qualita di inerti per contribuire ad una economia circolare.
Renewi e’ una delle principali societa’ europee di gestione dei rifiuti che opera principalmente nella regione de Benelux, Matec oltre all’impianto chiavi in mano per il lavaggio e il trattamento delle sabbie ha fornito diversi macchinari di selezione e frantumazione.
Non solo filtrazione e lavaggio, Matec realizza macchinari indispensabili per ogni processo produttivo.
Matec vedrà a breve anche l’installazione di un nuovo impianto per il trattamento delle acque relue in Brasile.
L’impianto è stato progettato e costruito secondo i più alti standard tecnici e ambientali.
L’impianto sarà dotato di una tecnologia all’avanguardia, che permetterà di trattare i fanghi derivati dall’estrazione
mineraria in modo efficiente e preciso. Siamo fieri di questo nuovo impianto, che rappresenta un importante passo avanti per la nostra azienda e per il settore in cui operiamo.
Il 2022 si appresta ad essere un anno straordinario e ricco di enormi soddisfazioni per tutto il gruppo.
Sono infatti diversi gli impianti che Matec si appresta ad installare a livello globale entro la fine dell’anno.
Progetti complessi e ricchi di sfide che hanno messo a dura prova i nostri disegnatori ed ingegneri che hanno saputo cogliere l’opportunità di realizzare qualcosa di unico.
Impianti completi di crushing, screening, sand washing e waste water treatment sono all’ordine del giorno ormai ma non mancano anche enormi impianti dedicati solo alle acque reflue come nel caso di questo enorme impianto da ben 11 filtropresse già commissionato per un importante cliente Nordafricano.
THE LARGEST CONSTRUCTION SHOW IN NORTH AMERICA
CENTRAL HALL
Siamo entusiasti di annunciare il lancio del nostro nuovo sito internet!
Abbiamo lavorato duramente per garantire che il nostro sito sia user-friendly, facile da navigare e pieno di informazioni utili sui nostri prodotti e servizi.
Il nuovo sito offre una varietà di nuove funzionalità, come una sezione di assistenza online per rispondere alle vostre domande in tempo reale.
MAXTEC fornisce una gamma completa di attrezzature mobili cingolate per il trattamento di materiali del settore inerti, minerario, industriale, demolizione, rifiuti edili e riciclaggio con frantoi a mascelle, frantoi a urto, vagliatori, trasportatori a nastro, impianti cingolati, nonché impianti su larga scala per la trasformazione dei materiali.
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per rendere il nostro headquarters un luogo magico ed accogliente; totale rinnovo di uffici e front desk, nuove sale riunioni arredate con gusto e raffinatezza e nuova veste grafica sono solo alcune delle novità che vi aspettano. Venite a trovarci e a toccare con mano l’eccellenza Matec.
Da noi sei sempre un cliente VIP.
Un momento di condivisione tra l’azienda e i suoi dipendenti ha riunito tutti gli uffici per un saluto informale, un gesto per ringraziarli dell’impegno e la dedizione verso il proprio lavoro.
E’ attraverso questi piccoli gesti che l’azienda vuole essere vicino ai propri dipendenti.
Un’occasione per stare insieme e festeggiare i risultati ottenuti nei mesi passati.
Matec è da sempre al fianco dello sport e degli sportivi e anche nel 2022 ha sostenuto diverse attività sportive in svariati campi come nel caso della nostra sponsorizzazione del team di Porsche Carrera CUP.
Come partner di questo prestigioso team, siamo orgogliosi di sostenere i loro sforzi per raggiungere il successo nei campionati di automobilismo a livello mondiale.
Nel plant di Mulazzo verranno realizzati prodotti, le FiltroPresse (dimensione maggiore di 1000) gli impianti per il Washing, Bifang ,Bifloc e Piastre.
Il materiale per la carpenteria ed i componenti sono i due flussi principali per entrambe le famiglie.
Le aree di saldatura e di assemblaggio sono distinte per ciascuno dei prodotti. La loro dimensione è variabile per garantire il massimo della flessibilità.
L’area di verniciatura è condivisa e la sua dimensione permette di far avvenire al suo interno l’asciugatura.
L’area di kitting crea il meccanismo di sincronizzazione pull con un disaccoppiamento di 5 giorni tra la fase di assemblaggio e quella di picking dei componenti e dei sottoassiemi preassemblati.
La luce è un elemento fondamentale nella nostra vita per rendere piacevole e funzionale ogni spazio.
Per questo motivo Elettromatec ha focalizzato la sua ricerca su impianti di illuminazione di ultima tecnologia per fornire ai suoi clienti la migliore condizione di luce in ogni circostanza Rendi unici i tuoi ambienti con luci dinamiche o colori rilassanti, cura ogni dettaglio creando atmosfere calde ed avvolgenti grazie ai nostri impianti totalmente customizzati sulle tue esigenze.
La luce naturale è la migliore per garantire relax e piacevolezza dei tuoi ambienti.
Regalati il piacere di una luce ideale per ogni stanza della tua casa.
I sistemi di illumazione Elettromatec sono in grado di darti il giusto grado di luce e la comodità di poter regolare tonalità e calore sulla base del tuo gusto o delle tue necessità.