Summer Camp

Page 1

Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon”

dell’Università Cattolica a Treviso

Summer Camp ALTEMS Managerial SCHOLA

Treviso 15-16-17 settembre 2023

I EDIZIONE

L’Università Cattolica del Sacro Cuore intende promuovere la Summer School

ALTEMS 2022 «Patient Advocacy Camp» dedicata alle associazioni dei cittadini e pazienti impegnate in ambito sanitario presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore intende promuovere la prima edizione dell’ ALTEMS Managerial SCHOLA

nitarie regionali e nazionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione. Particolare spazio avrà la presenza delle associazioni e delle autorità sanitarie della Regione Veneto, a cui saranno dedicate iniziative specifiche.

- Summer Camp dedicato al potenziamento delle competenze manageriali di quanti operano nei ruoli strategici della sanità. L’evento che si svolgerà presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso è frutto delle attività che ALTEMS costantemente dedica alla formazione manageriale nel settore dell’healthcare e al sistematico sviluppo delle competenze utili a ricoprire con successo i ruoli decisionali nelle organizzazioni sanitarie.

L’evento è frutto delle attività che ALTEMS ha dedicato alle associazioni pazienti negli ultimi anni mediante il suo Patient Advocacy Lab (PAL). La Summer School ha la finalità di creare uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla centralità del ruolo e della partecipazione dei pazienti per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto all’indomani del COVID-19 e in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La Summer School si svilupperà in momenti di confronto con le Istituzioni sa-

Il Summer Camp ha la finalità di creare uno spazio di approfondimento,

L’intento della «tre giorni» è infatti anche quello di rafforzare una presenza sempre più competente delle organizzazioni venete nel tessuto sanitario della Regione e di aumentare i loro spazi di partecipazione attiva per il miglioramento e la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. Tra i partecipanti previsti all’iniziativa, oltre ad un ampio parterre di interlocutori istituzionali e docenti universitari, ci saranno quindi rappresentati leader e membri delle associazioni nazionali e della Regione Veneto che hanno deciso di partecipare a questo progetto diventando parte integrante dell’iniziativa tramite la creazione di un comitato promotore.

confronto e formazione dedicato alla acquisizione delle nuove skills e competenze che nei prossimi anni saranno necessarie per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto all’indomani del COVID 19 e in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Summer Camp si svilupperà in momenti di confronto con docenti universitari, formatori esperti, rappresentanti delle istituzioni sanitarie regionali e nazionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione interattiva. L’intento della «tre giorni» è infatti anche quello di rafforzare il network professionale tra i futuri leader del sistema salute.

Iscrizione al Corso

ALTEMS Managerial SCHOLA - Summer Camp è rivolto a coloro che vogliono potenziare le proprie competenze managriali per ricoprire ruoli strategici del Servizio Sanitario Nazionale.

La quota di partecipazione al Summer Camp è di €750 e comprende l’iscrizione al Summer Camp, le attività sociali per tutte le giornate, On site visit, pernottamento e trasporti dall’albergo a Villa

Programma

L’obiettivo principale dell’ALTEMS Managerial SCHOLA – Summer Camp, promosso dal Laboratorio SCHOLA –Strategic Competencies Healthcare Organizations Lab è quello di fornire agli attuali e futuri apicali del mondo sanitario l’opportunità di potenziare le proprie competenze in ambito manageriale.

Venerdì 15 Settembre

In mattinata è previsto l’arrivo dei partecipanti e la loro registrazione presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica (Treviso). I discenti saranno accolti da docenti, coordinatori e tutor Altems, i quali rappresenteranno il punto di riferimento per i tre giorni di formazione.

La mattinata inizierà con i saluti istituzionali, e successivamente ci si addentrerà nel pieno delle attività previste per la Summer Camp. I partecipanti saranno coinvolti in una tavola rotonda, durante

Lorenzon nelle giornate del 15-16 e 17 settembre.

Per partecipare alla prima edizione dell’ALTEMS Managerial SCHOLA - Summer Camp è necessario registrarsi al seguente link: Corsi di formazione, aggiornamento, ECM: Prossimi corsi di formazione, aggiornamento, ECM - Università Cattolica del Sacro Cuore (unicatt.it)

Nel corso dei tre giorni sono previste attività interattive e di confronto affiancate alle lezioni frontali tenute da docenti universitari e/o esperti del settore. In particolare, le attività programmate saranno svolte come indicato di seguito:

la quale saranno presentate le nuove sfide del management sanitario.

Dopo una pausa dedicata al Lunch e networking, avrà luogo la suddivisione nelle varie classi per svolgere la prima attività.

Nel pomeriggio è prevista una visita presso una struttura sanitaria, in seguito alla quale sarà data la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sui temi affrontati nel corso della giornata e di fare networking durante la Social Dinner.

Sabato 16 Settembre

La mattinata del sabato sarà interamente dedicata alle attività, nel corso delle quali i partecipanti saranno posti difronte a casi pratici relativi ai comportamenti per una guida efficace delle risorse in organizzazioni complesse, alle competenze manageriali distintive per ruoli direzionali, alle competenze relazionali necessarie nella comunicazione interpersonale, ecc.

Dopo una pausa dedicata al Lunch e networking i partecipanti, suddivisi in team, saranno coinvolti in un game che avrà l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni alle problematiche presentate in un caso pratico, sperimentando concretamente le competenze acquisite nel corso delle attività svolte. Nel corso della Serata conclusiva presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” è prevista la premiazione del gruppo vincente del game.

Domenica 17 Settembre

La domenica mattina sarà dedicata alle ultime attività del Summer Camp durante le quali verrà agito un brainstorming in merito ai topic trattati nelle giornate precedenti. Concluse le attività è previsto un momento dedicato ai saluti e ad un Light lunch pre-rientro.

Di seguito il programma del Summer Camp:

10.30-11.30 Saluti istituzionali Coffee break and networking

11.30-13.00 Tavola rotonda del management sanitario Attività

13.00-14.00 Lunch and networking Lunch and networking Light Lunch

14.00-16.00 Attività Game

16.00-16.30

Coffee break and networking Coffee break and networking

16.30-19.00 On site visit Game

19.00-23:45

Social dinner

Premiazione del team vincitore e party in villa

Venerdì
Sabato
Domenica
15 settembre
16 settembre
17 settembre
Attività
09.00-10.30 Registrazione partecipanti Attività

Responsabile Scientifico

Americo Cicchetti - Professore ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di ALTEMS, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Coordinatori

Federica Morandi - Ricercatore in Organizzazione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore delle attività accademiche e ricerca presso ALTEMS, Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Roberto Morandi - Responsabile laboratorio soft skills e comunicazione presso ALTEMS, Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Tutor

Alessandra Pernice - PhD student in in Health Systems and Service Research presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Sofia Di Pippo - PhD student in Health Systems and Service Research presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

altems.unicatt.it

Il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica

Il Centro Studi «Achille e Linda Lorenzon» nasce per volontà della Contessa Teresita Lorenzon che nomina erede dei beni della famiglia l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i beni, la Contessa destina la villa di Viale Oberdan a centro convegni, ricerche, congressi e altre novità scientifiche con particolare riguardo a studi su cancro, morbo di Parkinson e aids.

Il complesso sorge in un’area attigua al centro storico di Treviso che dista soli 600 m dal Duomo ed è collegata in maniera ottimale con la stazione ferroviaria (circa 700 m), con l’aeroporto di Treviso, che è situato a 4 km, e con le principali autostrade che permettono di raggiungere l’aeroporto di Venezia in venti minuti di autovettura. Il centro convegni è dunque pronto per essere utilizzato per incontri con finalità medico-scientifiche in una cornice di assoluto pregio e in una posizione ottimale dal punto di vista dei collegamenti.

Con il patrocinio di

Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Sponsor

con il contributo non condizionante di

Per informazioni:

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Tel. 06.30155863 - 06.30156835

altems@unicatt.it - Web: http://altems.unicatt.it

Segreteria Organizzativa: Formazione Permanente ECM, convegni e manifestazioni eventi.roma@unicatt.it - tel +39 06 3015 4297

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.