DE(AD)MALL VULCANIA_strategie di valorizzazione per un bene dimenticato

Page 98

Occorre dunque ripensare l’edificio in termini visivi e spaziali, nel tentativo di formulare l’ipotesi che più si adatta all’ossatura strutturale esistente ed al contesto che la circonda. In tal senso si apre uno scenario di studio e sperimentazione che vede da un lato la volontà di conservare alcune peculiarità dell’oggetto di studio e dall’altro l’ambizione di una trasformazione più incisiva, che possa conferirle un nuovo carattere. Sono state formulate allora due ipotesi d’intervento, che presentano dei punti comuni, frutto delle riflessioni formulate a monte, ma si sviluppano secondo metodologie differenti. La prima, definita appunto “conservativa”, tenta un approccio del minimo intervento e non comporta alcuna modifica rispetto alla volumetria dello stato di fatto ma interviene unicamente sugli elementi di occlusione che appesantiscono la struttura e non permettono una sufficiente permeabilità della luce, ovvero il blocco scale centrale e l’involucro edilizio. Così la pelle dell’edificio viene sostituita da un sistema più leggero, versatile, capace di ribaltare l’attuale configurazione statica e massiccia della facciata, convertendola in elemento mutevole. Il progetto prevede la sostituzione dei pannelli prefabbricati in calcestruzzo con una pelle a doppio strato, formata all’interno da una parete vetrata continua e all’esterno da un frangisole 88

composto da listelli di legno che scorrono su binari metallici, come descritto dal modello seguente:

La soluzione adottata permette all’involucro edilizio di adattarsi facilmente all’attuale configurazione spaziale e ad eventuali cambiamenti futuri.

Lo schema sopra riportato illustra le possibilità di apertura/chiusura del rivestimento esterno, che varierà a seconda dell’esigenza del fruitore delineando così prospetti in continuo mutamento.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.