Burger Chef Brand Magazine

Page 40

40

COME FUNZIONA

La Friggitrice I cibi fritti sono quei peccati di gola che ogni tanto è un piacere concedersi, ma senza esagerare. Una frittura che si rispetti deve essere croccante, dorata, non pesante e per questo può essere di aiuto l’utilizzo di una buona friggitrice.

U

na friggitrice è realizzata in plastica o in acciaio. Si tratta di un contenitore in cui si inserisce l’olio per friggere, e che si chiude quando non si usa. È munita di un filtro antiodore, e rivestita di un vetro trasparente che consente di seguire la cottura del cibo all’interno. Vi sono poi il cestello e un termostato per controllare la temperatura dell’olio. Il che non è da trascurare: se superasse i limiti stabiliti le parti interne dell’apparecchio si surriscalderebbero e la meccanica ne sarebbe intaccata. All’interno della friggitrice vi è una zona fredda, in cui si depositano le scorie della frittura, che

vengono tenute distinte dal resto del cibo. È bene che il recipiente dell’olio sia facilmente smontabile, per facilitare la pulizia. Per una buona frittura si consiglia l’uso di olio di girasole e di arachidi (che contengono vitamina E e acidi grassi essenziali). Da evitare invece i grassi animali, che non sono l’ideale per una corretta alimentazione, e gli oli di noce, oliva e soia. La frittura con la friggitrice è migliore di quella in padella, per via del fatto che è possibile controllare con maggior precisione la temperatura relativa alla cottura, che deve rimanere intorno ai 180°C.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.