Nuove Tecnologie ed Esperienza Museale. Alcuni interventi di Fondazione IBM Italia sui musei italian

Page 201

da Nica a Media Sharing). Inoltre sono state modificate e aggiunte molte funzionalità aggiornate rispetto alle esigenze del museo e dei suoi visitatori, come ad esempio la possibilità di registrarsi nella applicazione con la mail e poter ascoltare le audio guide del museo direttamente sul proprio device. Tutti i Musei sono entrati in contatto con Fondazione IBM attraverso contatti preesistenti, conoscenze in comune o casualità. I progetti hanno preso vita da una visione condivisa degli obiettivi, oltre che dalle necessità del museo.

4.4. La co-progettazione In genere, i progetti di Fondazione IBM sono biennali. Gli stakeholders sono presenti in tutte la fasi della progettazione e dell’ideazione. Ovviamente la parte di sviluppo della tecnologia è a carico di Fondazione IBM a cui l’istituzione museale si affida totalmente; tuttavia tutte le fasi vengono progettate in maniera ciclica insieme al partner. Quando si sviluppa un nuovo progetto, solitamente si parte da una problematica che viene espressa dal partner. É compito dell’istituzione museale esprimere le sue necessità, gli obiettivi, i cambiamenti che si vorrebbero attuare, le problematiche, ecc. Successivamente si inizia a pensare insieme alle soluzioni migliori per rispondere a tale necessità e in quel momento entra la tecnologia come mezzo per realizzare l’idea. I progetti di Fondazione IBM si sviluppano con le fasi di progettazione, sviluppo, messa in opera della soluzione, sperimentazione pilota e un accompagnamento per un primo periodo, dopodiché il museo diventa autonomo nella gestione delle tecnologie e delle soluzioni adottate. Dal punto di vista dell’assistenza, Fondazione IBM si fa carico del suo sviluppo e di un primo periodo di accompagnamento perché se si facesse carico in modo costante della manutenzione di tutte le tecnologie che offre, non avrebbe possibilità e tempo di realizzare progetti nuovi. Fondazione IBM struttura il progetto in modo che le manutenzioni della tecnologia non siano particolarmente onerose per il museo, non devono cioè costare al museo

193


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.