Leopoldo Manini, Geometra classe 1980, consulente tecnico esperto di Bioedilizia e Risparmio Energetico, titolare della Manini Engineering Srl, Fondatore del Gruppo Bioedile, Consulente Avanzato CasaClima di Bolzano, Membro Sostenitore della Cert. Passive Haus
Mi presento: sono Leopoldo Manini – Amministratore Unico della Manini Engineering Srl un’azienda a conduzione familiare che intende migliorare la qualità della vita delle persone attraverso interventi mirati al recupero edilizio e alla realizzazione di costruzioni in bioedilizia. Recenti studi hanno infatti dimostrato come l’aria che respiriamo è più inquinata all’interno delle mura domestiche piuttosto che nelle vie interne di una città. La quotidianità ci porta a vivere il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, spesso privi della giusta illuminazione e senza il corretto ricambio d’aria. Molte delle malattie croniche emergono nei primi di anni di vita, quando i nostri piccoli non hanno ancora le giuste difese, e le allergie diventano la loro più grande schiavitù. Per questo motivo ho voluto che la mia azienda si diversificasse da tutte le altre con precise metodologie atte a migliorare sistematicamente la qualità della vita ed il benessere delle persone. Abbiamo attuato quindi due percorsi importanti: !
il primo legato alla costruzione di nuovi edifici ecologici ad impatto zero, quindi NZEB (Near Zero Energy Building) o comunque con certificazione energetica A+ che tengono conto non solo del risparmio energetico ma dei materiali da costruzione naturali ed anallergici.
!
il secondo legato alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in quanto una risorsa straordinaria del nostro territorio.
Nell'ultimo periodo ho riscontrato un appiattimento del mercato con proposte commerciali ormai viste e riviste. Basta attraversare una fiera del settore per accorgersi come tutte le aziende si stanno ricopiando l'una con l'altra per poi vedere Clienti che cercano tra i vari standard quello che più si avvicina ai propri bisogni. In questo marasma di pubblicità, promozioni accattivanti, venditori affabili, si cerca di vendere il proprio prodotto più che quello che serve realmente al Cliente per realizzare i propri desideri. A me piace l’approccio consulenziale, voglio prima far emergere i bisogni del Cliente