Vuoi che il tuo matrimonio sia unico.



Sono Maria e mi occupo di organizzazione di matrimoni da oltre 10 anni. Negli ultimi anni mi sono specializzata nei matrimoni altamente personalizzati che hanno come focus il benessere delle persone. Amo definirli esperienziali.
Mi piace accompagnare le coppie in questo viaggio verso il loro grande giorno e aiutarli a scoprire la bellezza della loro unicità, raccontandola e valorizzarla attraverso ogni scelta estetica e organizzativa. È un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti, alla ricerca della bellezza che porta a spingersi oltre i confini della tradizione per un'espressione autentica di sé.
Nel giugno 2023 ho fondato il primo workshop pratico dedicato alle coppie di sposi creativi che desiderano organizzarsi il loro matrimonio in autonomia e con maggiore consapevolezza nelle scelte e nei passaggi da fare.
L'idea del workshop nasce dal desiderio di dare un supporto alle coppie nella fase organizzativa rendendo il loro viaggio piacevole.

Il workshop
Arte dei sogni è il primo workshop per organizzare un matrimonio in modo autonomo, sereno e consapevole.

Un corso pratico della durata di 2 giorni (un fine settimana) dedicato a 6 coppie di sposi creativi che, guidati me, individueranno in questo percorso il fil rouge delle loro nozze e sapranno portare avanti in autonomia l’organizzazione del loro matrimonio. Imparare a organizzare il proprio matrimonio sarà un’esperienza unica, che porterà gli sposi a scoprire nuove prospettive e opportunità con cui creare un progetto per un matrimonio personalizzato, armonioso, coerente e che li rispecchi.
I futuri sposi utilizzeranno lo stesso metodo che io utilizzo per l’organizzazione dei miei matrimoni esperienziali.



Il programma
Durante i due giorni di questo Wedding Workshop gli sposi impareranno come organizzare un matrimonio partendo dalle loro idee (o da un progetto base.)

I futuri coniugi scopriranno quali sono i fondamenti di un matrimonio personalizzato e si avvicineranno a temi quali il capitale cromatico (armocromia di coppia), che permetterà loro di affrontare con più facilità le scelte stilistiche.
Li accompagnerò passo dopo passo, visionando il progetto di matrimonio sotto ogni aspetto, per aiutarli a mantenere coerenza tra le scelte. Durante il workshop verrà esposto un caso studio da cui prendere ispirazione e saranno esaminati due dei progetti scelti tra quelli dei partecipanti.
Avranno accesso a documenti operativi cartacei e digitali, utili per la
gestione della timeline del loro matrimonio e quella per i fornitori.
A questi importanti materiali si aggiungeranno: una linea guida per la corretta distribuzione del budget, le regole per costruire un tableau de mariage, materiale didattico per la realizzazione della moodboard tattile per matrimonio, una mappa ispirazionale di materiali ed elementi che comporranno e ispireranno le nozze.
A fine percorso verranno inseriti in un canale WhatsApp di confronto e aiuto.
Obiettivi del workshop
· Creare il progetto matrimonio personalizzato e mood board tattile
· Come calcolare e gestire il budget del matrimonio nel modo corretto
· Individuare i propri talenti e metterli a disposizione del progetto

· Scegliere e gestire i fornitori
· Scoprire colori amici e creare una palette di coppia

· L’uso dei sensi e i trucchi per un'accoglienza perfetta
· Vivere un’esperienza immersiva e significativa, per cambiare prospettiva e organizzare il proprio matrimonio con serenità

LA BELLEZZA DEI SOGNI STA NEL

REALIZZARLI ED IO
TI INSEGNER Ò COME
REALIZZARE IL TUO

Programma dettagliato
GIORNO 1
8:30 Accoglienza
9:00 Cliché e stereotipi: i nemici del matrimonio personalizzato

9:45 Revisione 2 moodboard dei partecipanti e 1 caso studio di un matrimonio Maria Mayer
Coffee break
11:30 Ispirazioni di partenza per comprendere il filone da seguire
13:00 Pranzo
14:30 Capitale cromatico: scopriamo i nostri colori e creiamo la palette
Coffee break
17:00 Question time
18:00 Chiusura
GIORNO 2
8:30 Accoglienza
9:00 I nostri talenti e la suddivisione di compiti
Coffee break
11:00 Introduzione ai materiali, l’uso dei sensi nel tuo matrimonio
13:00 Pranzo
14:30 Workshop pratico: realizzazione moodboard ed esercitazioni
Coffee break
18:00 Chiusura


Tre sezioni separate
Il workshop è diviso in 3 sezioni separate:

La prima fase preparatoria ha come scopo preparare tutto il materiale ispirazionale e pratico pre workshop. Saranno inviati questionari ideati e studiati per i progetti di Maria Mayer che dovranno essere compilati e restituiti per essere visionati, studiati e valutati in anticipo da me. In caso di necessità potrà essere richiesta una consulenza online per approfondire le informazioni fornite.
Verranno inviate le linee guida per la creazione delle ispirazioni utili per sviluppare il progetto del matrimonio. Saranno inviati questionari necessari per lo studio di armocromia durante il workshop e verrà richiesto materiale fotografico di supporto per l’esame di armonia cromatica.
Questa fase si svolgerà online, precedentemente al workshop ed è propedeutica alla buona riuscita del progetto.
Seconda fase esecutiva è la parte pratica che si svolgerà durante i 2 giorni del workshop in cui riceverete accesso illimitato alla documentazione digitale necessaria per la creazione di file operativi per i fornitori, materiale didattico, i documenti operativi per lo sviluppo del progetto, documentazione
per il sopralluogo delle location, consulenza di armonia cromatica di coppia e molto altro ancora.
La terza fase post formazione include consulenza di 30 minuti per ogni coppia post formazione sul progetto online, inserimento nel gruppo WhatsApp di confronto e aiuto.
Inoltre, sabato sera solo su prenotazione, sarà possibile partecipare ad una cena esperienziale* durante la quale sarà possibile osservare cosa significa coerenza stilistica, individuare gli elementi armoniosi e quelli dissonanti e capire quali di questi applicare nel vostro matrimonio.
* Cena solo su prenotazione, non inclusa nel prezzo del workshop.
Mission
Il progetto del workshop per sposi creativi ambisce a donare un’esperienza piacevole e serena a tutte quelle coppie che desiderano organizzarsi il matrimonio in autonomia, e attraverso questo percorso supportarli e aiutarli ad essere sé stessi ed esprimersi liberamente nella realizzazione di questo grande progetto di vita.
Il periodo dell'organizzazione del matrimonio è spesso molto stressante a causa di diversi fattori esterni. Il workshop mira ad accompagnarli nelle scelte e a donare loro un’esperienza memorabile di questo viaggio che rimarrà irripetibile.

