Page 1


BRAND BOOK // Manuale di Immagine Coordinata e Linee Guida Strategia di Marketing.


MAIN CONTENTS

1.

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA Definizione e Statement Visual Identity Progettazione Grafica Immaginario, Payoff, Core Values Applicazioni e Materiali Il Locale

2.

LINEE GUIDA BRAND IDENTITY

3.

MACRO-OBIETTIVI DI MARKETING

Elevator Pitch e Dichiarazione d’Intenti Analisi SWAT Targeting: Personas e Segmentazione

Informare da Esperti Sistema di Feedback, UGC e Community Corporate Identity e Brand Diary Educational Marketing

4.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

5.

STRUMENTI E CANALI ONLINE

Pianificazione Storytelling e Contenuti

Social Networks Blog e Web MarketPlaces


1.

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA In questo Capitolo verrà definita la VISUAL IDENTITY di BARBAROUX 24. Ciò servirà ad avere delle precise linee guida per mantenere la costanza e la riconoscibilità del brand su ogni supporto.

“A brand for a

company is like a reputation for a person. You earn reputation by trying to do hard things well.” Je Bezos


// BRAND_STATEMENT

STATEMENT_Barbaroux24 è un

brand nato a Torino nel 2016 che si inserisce nel mondo della calzatura Made in Italy. Ha una forte MISSION davanti a sè: quella di offrire tutto il meglio dell’artigianato italiano di qualità, originale e fatto con cura e cuore. La proposta sarà così articolata: da una parte si raccoglierà tutto il meglio dell’artigianato italiano di qualità, principalmente piccole produzioni di nicchia; il CORE BUSINESS del progetto sarà invece

la possibilità di offrire calzature artigianali personalizzate, prodotte e confezionate da artigiani italiani specializzati. I VALORI di Barbaroux24 sono quelli di riportare in auge il mondo del Made in Italy italiano, quello delle piccole botteghe tradizionali, andando in controtendenza rispetto al consumismo dettato dai grandi colossi e multinazionali. Il brand crede nella necessità di tornare alle cose semplici e

BARBAROUX24 CORE VALUES • ARTIGIANALITA’ • UNICITA’ • MADE IN ITALY

autentiche, che purtroppo in questi anni sentono un momento di crisi. Barbaroux 24 non è solo artigianato, ma anche moda e fashion. Si propongono prodotti unici, speciali e sempre creativi. Barbaroux 24 è per chi non si vuole omologare, chi vuole esprimere la propria originalità e non ha paura di seguire un proprio gusto personale che vada oltre alle mode del momento.


// VISUAL_IDENTITY NAMING

Il nome Barbaroux 24 prende origine dal civico del negozio di Torino (via Barbaroux 24/D). Questa scelta, oltre ad indicare in modo chiaro il luogo fisico dello store, è dovuta a due fondamentali ragioni:

• Costruire uno storytelling che si agganci al contesto urbano in cui è inserito il negozio: questa via infatti, nel pieno centro storico di Torino, è storicamente famosa per essere la via degli artigiani (detta Contrada dei Guardinfanti) • Dare al brand un appeal accattivante e riconoscibile sfruttando le sonorità e allitterazioni del nome.


LOOK AND FEEL

APE//

TIMBRO//

L’ape è il simbolo dell’OPEROSITÀ DELLA NATURA. Questo animale, mascotte del brand, lo rappresenta per la sua stessa natura: il lavoro dell’ape è andare DI FIORE IN FIORE ALLA RICERCA DEL PIÙ BELLO, per poi farlo crescere e proliferare. Barbaroux24, come un’ape, è alla ricerca del “fiore” artigianale più bello e colorato per farlo conoscere al pubblico e diventare ancora più rigoglioso.

Il contenitore del logo rimanda alla forma di un TIMBRO ARTIGIANALE, ma anche alle linee morbide e sinuose di un FIORE. La forma a timbro vuole suggerire l’artigianalità del negozio e assume il ruolo di un vero e proprio SIGILLO DI GARANZIA.


LOGO

E L E M E N T I D E L B RA N D

Il logo di Barbaroux24 è un’ape dentro a un timbro di colore grigio scuro. Rappresenta l’elemento identificativo del brand, e dovrebbe essere applicato sempre

a tutti i materiali. Logo e logotipo possono assumere due diverse configurazioni, che corrispondono a logo esteso e versione abbreviata, con il logotipo inserito

all’interno della figura. Questo elemento sarà sempre desaturo, a contrasto con i colori del brand che invece prevedono una palette cromatica sulle diverse tonalità del giallo.


LOGO // VERSIONE ESTESA


LOGO // VERSIONE ABBREVIATA


// PROGETTAZIONE COLORI

PA L E T T E C R O M AT I CA

Il LOGO UFFICIALE sarà presentato principalmente con i colori del grigio scuro e del bianco, nella versione grigio su bianco e nel suo negativo con i colori invertiti. I COLORI DEL BRAND invece rimandano al mondo delle api e degli alveari e assumeranno varie sfumature di giallo che vanno dall’oro al senape. Tali cromatismi danno dinamismo al brand mantenendo una patina che rimane elegante.


COLORI // PALETTE

BIANCO #FFFFFF GIALLO ORO # B3B3B3 SENAPE #DBA92A GIALLO SCURO #937E24 GRIGIO #1D292B NERO #000000

“ Il Giallo rappresenta felicità e gioia. Il calore di

questo colore stimola l’attività mentale e si dice che catturi l’attenzione più di qualsiasi altro colore.


// PROGETTAZIONE FONT E TIPOGRAFIA

LOGOTIPO//

NEUTRA TEXT BOOK SC MAIUSC, S PA Z I AT U R A 2 0 0 • La font primaria di Barbaroux24 è il Neutra Text Book SC Maiusc, utilizzato per il logo (spaziato +400) e i titoli primari (+200).

PAYOFF//

Stonestick

• Per Payoff e Claim di carattere illustrativo, la font è Stonestick, un carattere brush, informale e fresco.

TESTI//

Montserrat • Per testi e titoli secondari sarà utilizzato il Montserrat in in vari pesi.


FONT E TIPOGRAFIA

APPLICAZIONI// Usa la seguente guida per le comunicazioni secondo lo stile del brand: TITOLO PRINCIPALE//Neutra Text Book SC Maiusc Spaziatura 200 TITOLI SECONDARI//Neutra Text Book SC Maiusc Spaziatura 200 SOTTOTITOLI//Montserrat Maiusc TESTI//Montserrat. Su sfondo bianco

Su sfondo scuro

LOREM IPSUM

LOREM IPSUM

“NEQUE PORRO QUISQUAM EST”

“NEQUE PORRO QUISQUAM EST”

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec rhoncus ex eu eros mollis cursus. Nam tincidunt libero non sem tempor, in gravida ipsum eleifend. Vivamus maximus finibus ex, et tincidunt ex pretium posuere. Aliquam in cursus turpis, eget efficitur elit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec rhoncus ex eu eros mollis cursus. Nam tincidunt libero non sem tempor, in gravida ipsum eleifend. Vivamus maximus finibus ex, et tincidunt ex pretium posuere. Aliquam in cursus turpis, eget efficitur elit.


“Barbaroux24 non è solo uno store (online e offline) ma vuole // PAYOFF_CORE VALUES

diventare un mondo di suggestioni che ti coinvolge e ti fa appassionare alla sua causa.

Il Payoff ufficiale è chiaro e risponde alla domanda:

“Che cos’è Barbaroux24?”

La Bottega dello Stile

Altro Payoff è legato alla VISUAL IDENTITY DEL BRAND e quindi all’ape di Barbaroux24: È UN INVITO ALLA LIBERTÀ, all’autoespressione e ad essere se stessi con divertimento e spontaneità. Si gioca sulla parola ape, in inglese “BEE”, per fare dire all’animale stesso lo slogan.

La parola BOTTEGA rimanda al mondo degli artigiani e dei laboratori, mentre STILE all’unicità e alla bellezza degli articoli in vendita.

BEE ORIGINAL B E E C R E AT I V E B E E YO U.


// APPLICAZIONI BUSINESS CARD La BUSINESS CARD viene creata in modo artigianale, su rotoli di carta marrone con il rietro ondulato.

I tagli hanno le dimensioni di 80X55mm, angoli smussati. Il timbro è un pezzo unico di dimensioni 50x80.


// APPLICAZIONI INSEGNE LOCALE INSEGNA A BANDIERA// 700X700mm (700 diametro) L’insegna a bandiera sarà esposta vicino all’ingresso del negozio e riporterà il logo nella sua forma completa.

Sono previste tre diverse insegne di segnalazione del negozio. Il materiale sarà ferro battuto trattato e la grafica sarà applicata utilizzando il colore bianco.


INSEGNE LOCALE INSEGNA VERTICALE//

5.560mmX670mm (muro contro muro) L’insegna da affiggere sulla parte superiore della vetrina va da a parte a parte della lunghezza del negozio. La scritta corrisponde al solo logotipo del logo, e ne

mantiene stile e proporzioni. La parte occupata dalla grafica corrisponde al terzo centrale della lunghezza totale.


INSEGNE LOCALE MISURE//


INSEGNE LOCALE INSEGNA INTERNI//

//INSEGNA INTERNA SCALA 1:1 1200MMX1500MM

1200X1500mm

1200mm

Ferro battuto forato, a porta.

Lunghezza Testi 984mm

108mm

99mm

108mm Distanza tra i Bulloni 80mm

40mm

Distanza Bullone-Lato 99mm

80mm DIAM BULLONI 40mm

250mm

40mm

180mm

70mm

400mm

1500mm

100mm

130mm

370mm

40mm

80mm

108mm

400mm

108mm


// LOCALE © ANDREA LANGHI DESIGN

Branding book barbaroux24  

Brand Image Study for an Italian Fashion Brand

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you