RIGENERA Terre di Acaya e Roca

Page 19

DOTT. CARLO POTÌ STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE: LE STRATEGIE PARTECIPATE

DOTT.SSA FRANCESCA GUIDA IL PROCESSO DI RIGENERAZIONE: DALLA VISIONE ALLA GESTIONE

Il processo di rigenerazione deve necessariamente fondarsi su un assunto fondamentale “non è possibile occuparsi di tutto”. Occorre perciò selezionare attentamente percorsi e interventi, assicurandosi, in primo luogo, che questi rispondano a dei bisogni reali della collettività. La partecipazione attiva della comunità ai processi di rigenerazione è una ulteriore garanzia di questa corrispondenza biunivoca, nella certezza che è l’informazione condivisa che fa la città intelligente. Una strategia partecipata, inoltre, deve comporsi di tre aspetti fondamentali: Visione, Anima, Tracce. In questa cornice, gli obiettivi da perseguire devono essere sempre volti alla produzione di forme sostenibili di benessere, ad incentivare inclusione, cooperazione, elementi di economia circolare. Nel tempo infatti, il concetto di sostenibilità è stato sempre inteso in chiave esclusivamente ambientale o economica, mentre è necessario considerarlo nella sua accezione più ampia, ovvero quella di sostenibilità sociale. Dove c’è coesione sociale, infatti, si riducono le diseguaglianze e si realizza la città del ben-essere.

È necessario porre la giusta attenzione sui processi, poiché molto spesso è in essi che risiede l’innovazione. Perché ciò avvenga, però, questi devono rispondere a determinate caratteristiche, prima fra tutte l’apertura, principalmente per ciò che concerne la durata e la partecipazione. Un processo, infatti, deve essere aperto nel tempo, così da poter essere aggiornato e, se necessario, ripensato. Deve, allo stesso modo, saper coinvolgere le comunità locali e quelle esterne, interrogandosi sempre su quali siano i bisogni collettivi a cui la rigenerazione urbana deve dare una risposta. Conoscere questi bisogni permette di rispondere ai problemi con consapevolezza, mettendo in campo gli strumenti più efficaci. Tra questi un ruolo di particolare importanza è occupato dai percorsi di formazione, che molto spesso sono in grado di generare cluster di innovazione. Data la difficoltà di ottenere fondi e di gestire progetti, poi, è consigliabile scegliere pochi significativi interventi, che siano in grado a loro volta di incentivare la nascita di altri. Per riuscirci è essenziale saper riconoscere gli elementi identitari di una comunità, e proporne di nuovi, consapevoli che anche il gesto simbolico può trasmettere identità e produrre rigenerazione.

BUONE PRATICHE E BUONE TEORIE: OTTO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SUL TEMA DELLA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.