Active Touch - Master Thesis

Page 44

- When you were interacting considerably with the screen, you needed some sort of device to select objects on the screen, to tell the computer that you wanted to do something with them. D o u g l a s C . E n g e l b a r t , 2 0 0 3 , r e f e r r i n g t o 1 9 6 4 [13] Contemporaneamente alla nascita del desktop nel 1981 viene commercializzato il primo mouse, sebbene i primi prototipi siano di una quindicina d’anni antecedenti. S v i l u p p a t o p r e s s o i l a b o r a t o r i X e r o x PA R C a d o p e r a di Douglas Englebart e del suo team, è stato la prima periferica priva di predecessori a cui rifarsi (la tastiera del pc derivava dalla macchina da scrivere, il monitor dai televisori) perciò inventata da zero. Proprio per questo motivo ha richiesto numerosi anni di sperimentazioni, per comprendere quale potesse essere la forma e l’interazione più appropriata per supportare l a c o e v a i n t e r f a c c i a g r a f i c a [14]. Da qui alla diffusione dei processori (con la loro costante miniaturizzazione in accordo alla legge di glossario

M o o r e , s o l o u l t i m a m e n t e m e s s a i n d i s c u s s i o n e [15]) i n tutti gli apparecchi che popolano la quotidianità, è stata questione di pochissimo tempo.

Nella pagina precedente, da sinistra: esistente, concept 1 – flat. In questa pagina, da sinistra: concept 2 – puck, concept 3 – pen.

[12]

CAP. UNO | Strumenti per relazioni efficaci, le interfacce e le interazioni

042


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.