Portfolio Architettura 2017 Arch. Marco Migliore

Page 58

2013

14

Erasmus Placement presso I2a Vico Morcote Svizzera, Ricerca “A The City Region Canton” Ticino Svizzera ISBN 978-88-9878-418-0

Il piano esamina nel dettaglio le valli situate a sud del Ticino, ovvero: la valle del fiume Vedeggio, che si estende sul cono morenico di Caslano per giungere a Ponte Tresa, e la valle del fiume Cassarate, che si estende nel Pian Scairolo ed è caratterizzata dalla presenza della città di Lugano. Insieme queste si estendono in lunghezza per oltre 13 km e in larghezza per 3 km, così comprendendo più di 50 comuni per una popolazione di circa 120.000 abitanti e una superficie di 36 km2. Per comprendere l’entità di questa area è sufficiente considerare come la città di Losanna occupi una superficie di 41 km2. Come si nota da questo confronto, le valli del Vedeggio e del Cassarate hanno teoricamente un grande potenziale di sviluppo urbano, specialmente se si dotano di un adeguato sistema di mobilità. A seguire ci concentreremo ad ogni modo sulla Valle del Vedeggio, la quale non ha ancora un vero e prorpio sistema urbano al suo interno, a differenza di quella del Cassarate.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.