Industria & formazione refrigerazione e condizionamento 1-2020

Page 8

LA RIVISTA PER IL TECNICO DELLA REFRIGERAZIONE E DELLA CLIMATIZZAZIONE

Le Nazioni Unite e il loro ruolo Visti nel nostro settore della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore: • il trend mondiale nel cambio dei refrigeranti, il Kigali Amendment e gli impegni presi dalla maggior parte dei paesi mondiali e dalle industrie • la vendita degli impianti legati al nostro settore, che nei prossimi anni subirà una previsione di vendita verticale (vedi figura 1) • il necessario aumento di competenza e di qualità di sistemi e impianti Il Centro Studi Galileo, grazie alla 8 / INDUSTRIA&formazione

Stima delle unità RAC installate entro l’anno 2050

Milioni di unità

opinioni su quanto è avvenuto dalla regolamentazione 842/2006 ad oggi (ormai 14 anni fa) e che cosa si aspettano che migliori o che venga modificato in futuro. Come potreste aver letto nell’ultimo numero della newsletter di AREA, disponibile nella sezione del sito ATF dedicata ai soci, DG CLIMA ha infatti indetto un bando di gara per la Valutazione e l’Accertamento d’Impatto e la modifica del regolamento UE sugli FGas. Si tratta del primo passo verso il processo di revisione della regolamentazione, che dovrà essere legalmente completato entro la fine del 2022. Conseguentemente alle ambizioni ambientali della nuova Commissione Europea e dello European Green Deal, DG CLIMA ha deciso di accelerare il processo di revisione in merito agli F-GAS, e di anticiparne l’inizio. Al momento, è plausibile che la revisione inizierà formalmente nel periodo estivo. AREA si preparerà per la revisione. ATF ha deciso di raccogliere le opinioni e i suggerimenti sull’impatto della corrente regolamentazione F-Gas, nell’ottica della futura revisione. Abbiamo per questo motivo iniziato un sondaggio nazionale consultabile al seguente link bit.ly/sondaggioFgas. Tutto questo verrà consolidato in un rapporto che servirà come base per dettare la posizione preliminare di AREA sulla revisione della Regolamentazione F-Gas, rapporto che sarà redatto dal Working Group Refrigeranti prima dell’avvio formale del processo di revisione. I soci dell’Associazione Tecnici del Freddo – ATF possono scaricare dalla sezione Newsletter del sito una versione tradotta in Italiano della Newsletter di AREA.

(Fonte Rocky Mountain Institute)

LBNL report 2015

GCI report 2011

IEA report 2018

Grafico della crescita di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento, proiezione dagli studi del Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL), la Green Cooling Initiative (GCI), e l’ International Energy Agency (IEA): Nel 2050 in 2/3 delle case della popolazione mondiale ci sarà almeno un condizionatore. Cina, India e Indonesia da sole avranno la metà del totale.

stretta collaborazione con le Nazioni Unite, continua la sua campagna italiana, europea e mondiale di formazione e informazione. Sono molti i corsi svolti negli ultimi mesi, tra cui all’interno del progetto finanziato dalla Commissione europea tramite il fondo LIFE, Real Alternatives, i corsi per Greci e Ciprioti e da ultimo un corso per 12 Somali tenutosi, vista la giustificata, impossibilità di farli arrivare in Italia, in terra turca grazie nuovamente alla collaborazione con le associazioni mondiali del settore ed in questo caso le associazioni turche Sosiad e Iskav con cui era stato già firmato un memorandum di intenti nel 2017 appunto per attuare questo tipo di attività in maniera congiunta (vedi articolo successivo). La profonda collaborazione con UNEP è stata difatti pure suggellata da un accordo di intenti per aumentare la formazione, aiutare i paesi ad istituire associazioni nazionali e uno schema di certificazione per accrescere le competenze. Perché questo aumento di impianti RAC nel mondo (dall’Agenzia Internazionale per l’Energia)? Una emergente “classe media” significa che le richieste di aria condizionata e delle persone che rendono possibile l’AC stanno crescendo considerevolmente. La classe media a livello mondiale è quasi raddoppiata

nell’ultimo decennio, con una stima di 3,2 miliardi di persone entro il 2020 e 4,9 miliardi entro il 2030. Con la ricchezza arriva il desiderio di maggiori comodità, tra cui l’Aria Condizionata. Teniamo pure conto delle temperature più elevate a livello globale e di una forte domanda di prodotti purtroppo con un maggiore consumo di energia. L’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) prevede che il numero di condizionatori d’aria negli edifici triplicherà da 1,6 miliardi di oggi a 5,6 miliardi, valore da capogiro, entro il 2050. Incoraggiando il ridotto consumo di energia e la necessità di una nuova infrastruttura energetica, l’AIE sta promuovendo standard obbligatori che potrebbero raddoppiare l’efficienza energetica media delle unità in tutto il mondo. Secondo il dott. Fatih Birol dell’AIE, “Stabilire standard di efficienza più elevati per il raffreddamento è uno dei passi più semplici che i governi possono adottare per ridurre la necessità di nuove centrali elettriche, ridurre le emissioni e, allo stesso tempo, ridurre i costi”. Infine, per supportare la domanda, il personale HVAC deve migliorarsi e entusiasmarsi a trovare nuove soluzioni. Dai progettisti e produttori, agli appaltatori e ai tecnici, l’industria richiede un esercito di persone competenti e impegnate per essere amministratori di energia e mantenere fresco il nostro mondo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.