Bollettino 6

Page 10

3.5 Pubbliche relazioni Ci si propone di raggiungere i seguenti risultati: Migliorare l’immagine del Rotary nella comunità locale Promuovere campagne di pubbliche relazioni relative a tutti i progetti di servizio mediante il comunicatore. Condurre un programma mirato a incrementare la consapevolezza su cosa sia il Rotary e quali siano le sue attività all’interno della comunità, mediante la comunicazione sul sito web, sul bollettino del club e con comunicati stampa sui media locali. 3.6 Amministrazione del club Ci si propone di raggiungere i seguenti risultati: Implementare gli strumenti di gestione del Club Migliorare la gestione amministrativa utilizzando i supporti informatici. Aggiornamento costante del sito web per informare tutti i soci sulle attività e le realizzazioni raggiunte, aumentandone lo spirito di appartenenza. Mantenimento della pubblicazione semestrale del bollettino. Stesura di un rendiconto di previsione e di un consuntivo. 4. ALTRI INDIRIZZI PROGRAMMATICI 4.1 Programma riunioni anno rotariano 2012-2013 Le riunioni del Club possono classificarsi nelle seguenti categorie: Istituzionali Assemblee Conviviali a tema rotariano Conviviali a tema generale o di affiatamento Interclub. Le riunioni “conviviali” per quanto possibile saranno riferite ai temi dei mesi del calendario rotariano; ogni commissione avrà cura di organizzare una riunione conviviale nell’anno. La problematica incardinata all’interno dei club del Distretto, circa la riduzione dei costi delle “conviviali” con ospiti verrà, come già positivamente sperimentata, risolta con il ricorso alle cosiddette “riunioni autogestite”.

4.4 Continuità di leadership Nel corso dell’anno rotariano la collaborazione e la condivisione tra presidente in carica, il past president ed il presidente eletto garantisce il mantenimento degli indirizzi e degli obiettivi fissati. In questa maniera si avvia una partecipazione triennale alle attività di Club: il presidente eletto prende contatto direttamente con gli impegni del ruolo in modo di essere più preparato per affrontarli. Il past president darà il suo appoggio al presidente in carica nel proseguire i progetti da lui stesso avviati ed ancora in corso. La continuità della leadership è garantita anche dalla partecipazione alle riunioni distrettuali quali: il S.I.P.E., l’Assemblea distrettuale, il Seminario distrettuale sull’effettivo, il Seminario distrettuale della fondazione Rotary, il Seminario sulla leadership. 4.5 Azione di affiatamento L’affiatamento all’interno del Club è essenziale per promuovere lo spirito di squadra che permette di realizzare al meglio i progetti di servizio. Le occasioni per “stare insieme” sono date da: ‒ riunioni nelle quali è previsto l’intervento di un relatore su un argomento di attualità che colga l’interesse di molti soci e permetta di stimolare la conversazione; ‒ riunioni nelle quali sono previste attività ricreative (giochi di società, serate enogastronomiche ecc.) o spettacoli di intrattenimento; ‒ gite in luoghi di particolare interesse paesaggistico o culturale e visite a mostre. Il Presidente Fernando Sorrentino Il Past President Anna Maria Latini Il Presidente Incoming Marco Anconetani

4.3 Comunicazione interna La comunicazione all’interno del Club è indispensabile per far conoscere ai soci le attività in corso. Si attuerà un protocollo di comunicazione così articolato: • Il presidente bimestralmente coordina un incontro tra tutti i presidenti delle commissioni per fare il punto sullo stato di avanzamento del piano annuale e sul coordinamento delle attività comuni. • Il presidente comunica periodicamente con l’assistente del governatore relazionando sullo stato delle attività e si informa sulle iniziative del distretto che possano essere di interesse per il Club. • Semestralmente è stilato il bollettino del Club che pubblica notizie ed articoli di interesse per i soci. • Mensilmente viene aggiornato il sito web con il resoconto delle attività. 4

Piano Direttivo del RC Loreto

Inserto da staccare e conservare

4.2 Organizzazione delle assemblee Un’assemblea di Club è un incontro tra tutti i soci; lo scopo è quello di discutere il programma, le attività di Club e di formare i soci. Le assemblee con la partecipazione dell’assistente del governatore assicurano una comunicazione efficace tra i dirigenti di Club, i soci e i dirigenti distrettuali. Tra gli argomenti di discussione figurano principalmente: • I programmi Rotary • Gli obiettivi annuali e a lungo termine • I progetti e le attività di Club • Riunioni e seminari a livello del distretto o del R.I.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.