L'enigma del male

Page 27

loro eguale umanità, e la giustizia e il diritto siano stabili sulla Terra”26. Per questa prospettiva David Turoldo ha indicato una strada sintetizzando così le tre modalità della vita messianica: “- appartiene al messianismo la denuncia del male, spogliato di tutti gli orpelli, visto nella sua oscena nudità, e perciò causa di una lucida disperazione, se non fosse per l’attesa di un’alba mai vista (…); appartiene al messianismo la resistenza, perché bisogna prima di tutto arginare le forze della distruzione, affinché il giorno, infine, possa nascere (…); - appartiene al messianismo l’annuncio che l’aurora sta per nascere. Oltre il pessimismo della sentinella di Isaia, che annuncia l’eterno ritorno della notte: “Viene il mattino, poi anche la notte” (Is. 21,12) Padre Turoldo vede da lontano il giorno in cui ognuno riconoscerà che la Terra è una, e una la famiglia umana, rovescia l’annuncio e grida che dopo la notte c’è sempre il mattino”(…)27. b) Alcune azioni - conoscenza anche rigorosa delle varie forme di male esistenti negli ambienti e nei 26

In Raniero La Valle, Prima che l’amore finisca, Ponte alle Grazie, 2003, pag. 212. 27 Raniero La Valle, op.cit. pagg. 212-213.

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.