Dirigente Gen/Feb 2011

Page 43

7-02-2011

15:16

LUISA ADANI

Intervista

Pagina 52

RIMET IN GIOCO Luisa Adani

••15INTERVISTA.ADANI2

Esperta di orientamento professionale e consulente di carriera. Svolge attività di docenza per business school e università ed è collaboratrice del Corriere della sera. È autrice di diversi testi sulle problematiche legate all’ingresso e allo sviluppo nel mondo del lavoro.

Roberta Roncelli

52

GENNAIO/FEBBRAIO 2011

Chi ha detto che dopo i quarant’anni non si fa più carriera? Certo, l’idea di rimettersi in gioco in età matura, per scelta o per necessità, può suscitare qualche preoccupazione. Ma sfatiamo questi luoghi comuni, che si accentuano maggiormente in tempi di crisi come quello attuale. Una delle domande che dobbiamo sempre porci prima di un colloquio è: “sono consapevole delle mie competenze?” e, a seguire, “quali sono le mie potenzialità?”. Affrontare il mercato del lavoro con una giusta dose di consapevolezza ed energia e un progetto professionale che aiuti a definire strategie e azioni per non muoversi alla cieca è molto importante per la buona riuscita dell’obiettivo che ci si è prefissati. L’importante è presentarsi con i giusti strumenti. Infatti, come dice la consulente di carriera Luisa Adani, il vero handicap in fase di colloquio non è tanto l’età, ma il non saper presentare efficacemente la propria preparazione. La Adani è inoltre scrittrice di manuali sulla professione e da pochi mesi è nelle librerie il suo ultimo nato: 40-50 anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro, un libro pratico che offre i giusti strumenti a tutti coloro che ancora hanno voglia di guardarsi intorno e valutare nuove opportunità. È possibile cambiare e trovare

Nel suo libro dedica ampio

un nuovo impiego a 50 anni?

spazio a come costruire il pro-

«In linea di massima sì, certo di-

getto professionale. Secondo

pende molto dal profilo professio-

lei tutti dovrebbero averne uno

nale, dalle proprie competenze e

da aggiornare e monitorare co-

dalle caratteristiche del mercato

stantemente?

del lavoro a cui ci si rivolge, oltre

«Sì, credo che sia l’unico modo per

che dall’energia personale. Occu-

poter essere in grado di gestire il

parsi di risorse umane a Milano è

mercato del lavoro e non al contra-

diverso che farlo a Brindisi, per il

rio di farsi gestire da “lui”. Soprat-

differente profilo richiesto, oltre

tutto di questi periodi, la nostra

che per il diverso numero di pos-

possibilità di garantirci un’occupa-

sibilità».

zione viene solo ed esclusivamen-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.