Issuu on Google+

Agatha Christie mystery

Assassinio sul treno


Agatha Christie mystery

Pubblicazione edita da: Malavasi e ditore S.r.l.

Agatha Christie Mystery esce il Sabato. Per non perdere anche un solo numero della raccolta Le suggeriamo di recarsi sempre presso la stessa edicola, ed informare l’edicolante della Sua decisione.

n. 20

Direttore responsabile: Nicola Malavasi Testi: Nicola Malavasi - Riccardo Santagati Fotografie: Warner Bros. Entertainment Inc. Progetto Grafico: Davide Gori Periodico corredato da DVD. Il DVD allegato non è vendibile separatamente.

Registrazione presso il Tribunale di Modena. Distribuzione in abbonamento. Stampa: IMS Manufacturing s.r.l. (VA) Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.R. 633/72. Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - Tassa Riscossa L’Editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato.

Se r v i z i o CLi e NTi : Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi Editore s.r.l. Casella Postale 600 CPO 41122 Modena Tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

Se r v i z i o Ar r e Tr ATi : I numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPO - 41122 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064 Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo. Il marchio e la firma “Agatha Christie” sono riprodotti per gentile concessione della Agatha Christie Limited, una società del gruppo Chorion.

© 2010 Malavasi Editore s.r.l. - Modena Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’Editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Si ringrazia per la gentile collaborazione l’ Agatha Christie Fan Club www.agatha-christie.it

www.malavasi.biz


M

argaret Rutherford, la famosa attrice, insignita, cosĂŹ come Agatha Christie, del titolo di DBE (Dame of the British Empire), veste, per la prima volta in questo film, i panni di Miss Jane Marple e interpreta la sua versione della zitella di St. Mary Mead che risulta alquanto simpatica e spumeggiante.

Miss Marple (Margaret Rutherford), Mr. Stringer (Stringer Davis)

Rientrando da Londra, Miss Marple sta viaggiando, assopita, sul treno che la porta verso casa, quando, il rumore di un secondo treno, che corre parallelo, disturba il suo leggero sonno. Il risveglio è brusco e, ancora intontita, volge lo sguardo fuori dal finestrino, occhieggia ai passeggeri di fronte e vede ciò che non avrebbe mai voluto vedere. 3


La tendina di uno scompartimento si alza improvvisamente e lascia scorgere le forti mani di un uomo, avvolte in guanti di pelle nera, avvinghiate attorno al collo di una donna, che esalando l'ultimo respiro, viene strangolata a morte. Può trattarsi di una semplice allucinazione, magari il seguito di un brutto incubo, o ciò che ha visto è davvero reale? Nonostante sia ancora sconvolta dall'accaduto, l’anziana investigatrice dilettante, ha una certezza: si tratta di una fredda realtà e quindi non può far altro che affrettarsi ad avvertire il controllore, che, sebbene in un primo tempo non le creda, decide comunque di informare la polizia. Malgrado gli accurati controlli lungo la linea ferroviaria, non sembra, tuttavia, esserci alcuna traccia di alcun cadavere. E, ovviamente, senza un corpo Miss Marple non può essere creduta. Incredula, ogni giorno controlla accuratamente i quotidiani in cerca della notizia del ritrovamento di un corpo, ma invano. Che fine potrà aver mai fatto il cadavere? Dopo aver raccontato tutto al fedele amico e compagno d'avventure Stinger, attanagliata da questo dubbio che la tormenta, decide di svolgere personalmente le indagini e inizia con l’analisi del terreno circostante la linea ferroviaria. Scopre ben presto che un corpo può essere stato gettato dal treno in corsa in un unico punto. Un’attenta perlustrazione del luogo, svela la presenza di alcune tracce e sembra che queste portino, quasi sicuramente, a una vasta proprietà: la tenuta della famiglia Ackenthorpe. Miss Marple non ha più dubbi: il feroce assassino è in qualche modo collegato agli Ackenthorpe. Si tratta sicuramente di un familiare o comunque di qualcuno che ha libero accesso al terreno. E così nel tentativo di far luce sulla vicenda, l’investigatrice dilettante, si fa assumere come cameriera presso l’abitazione. Si accorge ben presto che tra i vari membri della famiglia, alquanto sospetti, predomina un clima di tensione e che il giovane Alexander, con la sua pungente sincerità, è spesso pronto a rivelarlo in modo fin troppo esplicito e imbarazzante. L’ingente patrimonio del vecchio Ackenthorpe è sicuramente fonte di rivalità tra i figli ma sembra esistere qualche altra profonda ragione, che tutti tentano goffamente di celare. Che si tratti della misteriosa identità dell’assassino? 4


Miss Marple (Margaret Rutherford), Ackenthorpe (James Robertson Justice)


Miss Marple (Margaret Rutherford), Craddock (Charles Tingwell)

Assassinio sul treno, risalente al 1961 è il primo film tratto da un romanzo di Miss Marple. Fino ad allora solo Gracie Fields aveva interpretato questo ruolo nel telefilm del 1956, A murder is announced (Un delitto avrà luogo). Tra le curiosità della serie, composta da quattro film, è possibile rilevare come Margaret Rutherford sia affiancata dal marito Stringer Davies, che interpreta il simpatico Mr Stringer. Un’altra presenza che ha caratterizzato la vita cinematografica e televisiva del personaggio di Miss Marple è quella di Joan Hickson, qui nei panni di Mrs. Kidder, che già venticinque anni prima, nel 1937, aveva interpretato il ruolo analogo di Emmy nel film L’ora del suplizio, tratto dal racconto Il villino degli usignoli e negli anni ‘80 interpretò la stessa Miss Marple nella serie della BBC. 6


Ti To Lo o r i g i NALe Murder She Said SCr i TTo d A David Pursall & Jack Seddon Pr o d u TTo r e George Brown r e g iA George Pollock CAST Miss Marple - MARGARET RUTHERFORD Quimper - ARTHUR KENNEDy Emma - MURIEL PAVLOW Ackenthorpe - JAMES ROBERTSON JUSTICE Cedric - THORLEy WALTERS Craddock - CHARLES TINGWELL Harold - CONRAD PHILLIPS Eastley - RONALD HOWARD Mrs. Kidder - JOAN HICKSON d u r ATA 82 minuti ca. Murder, She Said © 1961 Turner Entertainment Co. All rights reserved.

www.malavasi.biz


ACM 20 Assassinio sul treno