Marmista2_2012

Page 38

38

Botero a Pietrasanta per festeggiare gli 80 anni

Ratto d’Europa, una delle splendide sculture realizzate dal maestro Fernando Botero, che verrà presentata in Piazza del Duomo a Pietrasanta, in provincia di Lucca, in occasione dell’evento espositivo Fernando Botero: disegnatore e scultore.

Dal 7 luglio al 2 settembre a Pietrasanta, in provincia di Lucca, sarà allestita una mostra dal titolo Fernando Botero: disegnatore e scultore. In occasione del suo ottantesimo compleanno, infatti, il maestro colombiano ha deciso di animare l’estate in Versilia, in particolare la cittadina dove è solito trascorrere lunghi periodi con la famiglia e con la quale ha instaurato fin dagli anni Settanta un legame creativo. Il percorso espositivo si snoderà infatti tra le vie e le piazze del centro storico di Pietrasanta. Negli spazi esterni, in primis nella suggestiva cornice della piazza del Duomo, saranno dunque presen tati sei bronzi monumentali, uno in piazza Crispi e uno in via San Francesco, ai quali si aggiungono dieci sculture di medie dimensioni nella chiesa di Sant’Agostino e un ciclo di acquerelli su tela appositamente realizzato per la mostra. Presentati per la prima volta anche i 40 disegni di grande interesse realizzati da Fernando Botero negli anni Settanta. In totale l’evento coinvolgerà oltre 100 opere con le quali il maestro colombiano si racconterà tra presente e passato. Caballo del Picador, Acquarello su tela, 2001, 106 x 83.

www.tecnicanews.com

mostre&musei •mostre&musei •mo

38_39Mostre&musei_Layout 1 29/05/12 15.02 Pagina 38


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.