Plaza e de Russie

Page 6

S

La natura incontaminata Molte sono le ragioni che rendono Viareggio e la Versilia straordinari. La prima è la sua splendida spiaggia, caratterizzata da una finissima sabbia chiara che si estende per oltre 20 km in lunghezza e 200 m in ampiezza e che, tuffandosi dolcemente nel mare, dona a chiunque un bagno sicuro la regolarità del suo basso fondale. Le sue vaste incontaminate pinete, che corrono parallele al mare, accolgono chi vuole godere del loro clima fresco e profumato, e il Lago di Massaciuccoli è una perla sorprendente.

Cultura e storia sempre vive Ma non solo la natura è meravigliosa. La zona offre intatta la sua storia e la sua cultura: qui, sulla rotta del Grand Tour, gli aristocratici di fine Ottocento si riunivano nei salotti Liberty, e poi negli anni tutto il bel mondo italiano e internazionale ha continuato a frequentare questi luoghi. Tra gli eventi annuali più importanti, da segnalare il Carnevale, famoso in tutto il mondo; il Premio Letterario di Viareggio, uno dei più prestigiosi, ed il Festival Pucciniano a Torre de Lago, dove Giacomo Puccini ha vissuto e composto la gran parte delle sue opere e dove la sua casa-museo è aperta ai visitatori. E a pochi chilometri, Lucca, e la città d’arte d e l l a Toscana, mete a portata di mano per vivere esperienze davvero indimenticabili.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.