Periodico numero 29

Page 4

periodico numero 29:Periodico numero 27 27/03/2013 14.34 Pagina 4

4

il Periodico LUMSANEWS

MISTERI IT

Un fenomeno in preoccupante crescita. Nel Lazio il record : più di 6m

Svaniti nel nulla

Scompaiono 28 persone al giorno di Alessio Perigli

italiani: c’è anche la piccola Angela Celentano, scomparsa il 10 maggio Un fenomeno inquietante, 1996 durante una gita sul in drammatica crescita: ogni anno in Italia aumen- Tanti anni di battaglie hanno portato dei frutti: è di- monte Faito con la famitano le persone che scom- ventato legge il testo che favorisce la ricerca di per- glia, in provincia di Napaiono e di cui si perdono sone scomparse. Al documento hanno lavorato poli. Tutti riconoscono Guido Claps (fondatore dell’associazione Penelope) quel viso paffuto che la ricompletamente le tracce. e l’ex vicedirettore di Rai3 Adriano Catani. La legge trae pochi attimi prima del I numeri parlano da soli: prevede l’obbligo immediato per la polizia di avmediamente spariscono 28 viare le indagini in caso di segnalazione di persone momento in cui si persero persone al giorno. Le de- scomparse, il coinvolgimento delle associazioni e le sue tracce. nunce sono aumentate dra- media per ottenere risultati concreti nelle ricerche. In certi casi si riesce ad arsticamente nell’ultimo Inoltre è previsto il rafforzamento dell’Ufficio del rivare ad una conclusione, anche se a volte non è anno: il 30 giugno 2011 si è Commissario per le persone scomparse. (AP) quella auspicata. Dopo passati da 105.092 casi, ai otto anni di silenzio e di 115.366 del 30 giugno loro speranze. Difficile che il nome 2012. Quindi i dispersi in più sono di Denise Pipitone risulti totalmente attesa sono stati trovati i corpi senza 10.274, pari ad un incremento per- sconosciuto. Scomparsa a Mazara vita di Elisabetta Grande e sua ficentuale su base annua del 9,78%. del Vallo (provincia di Trapani) otto glia Maria Belmonte, all’interno Il triste primato delle persone scom- anni fa, oggi avrebbe dodici anni e della loro abitazione. Un ritrovaparse è detenuto dal Lazio con le ricerche sono sempre alimentate mento determinato da una segnala6.406 segnalazioni, seguito dalla dal fuoco della speranza. Trasmis- zione alla trasmissione “Chi l’ha Lombardia, la Campania, la Sicilia sioni televisive, siti internet dedicati visto”, prova che l’utilizzo dei e la Puglia. La Campania supera il e manifestazioni sono i segnali media può esser utile per la risoluLazio solo per quanto riguarda la principali di una ricerca che non zione di casi anche molto comsparizione di minorenni. Molti coinvolge solo la famiglia e i pa- plessi. nomi li consociamo grazie allo svi- renti più stretti, ma un’intera na- Un esempio lampante di questa diluppo della tecnologia e dei media, zione, che chiede verità e aspetta il namica è rappresentato dalla vicenda Emanuela Orlandi, che sparì conosciamo i loro cari e riusciamo suo ritorno. a percepire la loro disperazione e le Non c’è solo Denise nel cuore degli ne1 1983 in circostanze misteriose

E arriva la nuova legge per aiutare le ricerche

L’associazione della speranza

Meno male che c’è Penelope Spesso la famiglia che viene colpita dalla scomparsa di un suo caro si ritrova sola ad affrontare la situazione, spese legali, locandine, telefonate e non tutti sono nelle condizioni economiche di poterlo fare. A questo ci pensa “Penelope”. Nata nel 2002 a Potenza per iniziativa di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, scomparsa nel 1993 all'età di 16 anni il cui corpo è stato ritrovato il 17 marzo 2010, “Penelope” è un’associazione, presente in 14 regioni, che offre un supporto concreto alle famiglie dei scomparsi. Il nome dell'associazione deriva dalla figura mitologica Penelope, moglie di Ulisse, che aspettò più di 20 anni il ritorno del marito senza perdere la speranza. La spe-

ranza, appunto, di chi aspetta un parente scomparso. Promuovere a livello territoriale occasioni di incontro per le famiglie degli scomparsi, sensibilizzare l'opinione pubblica con varie iniziative affinché le persone scomparse non siano dimenticate. Promuovere percorsi di informazione e formazione dei cittadini sulle problematiche della scomparsa delle persone, essere interlocutore degli organi competenti in sostegno o in aiuto alle famiglie dal momento in cui si verifica la scomparsa di un congiunto e il favorire la creazione di strumenti di raccolta e di elaborazione dei dati riguardanti le persone scomparse nel territorio regionale. Questi gli obiettivi dell’associazione. (MS)

La piccola Denise Pipitone, scompars

tutt’ora da accertare. Questa è una delle storie più intricate, ma le indagini che proseguono e un’attenzione mediatica continua, possono far sperare ad una risoluzione del caso, magari non prossima, ma futura. Intanto in Italia si continua a sparire, ma c’è una forte mobilitazione per cercare di arginare il fenomeno, che ottiene risultati alterni. Previsto anche un progetto di legge per facilitare le ricerche di persone scomparse. I processi, gli annunci, le supposizioni sono state in questa vicenda enfattizzate dagli organi d’informazione.

Il mistero dei bambini scomparsi: il caso di Denise di Gianpaolo Confortini Lo scorso settembre alla trasmissione di Giancarlo Magalli “Fatti Vostri”, i genitori di Angela Celentano, la bambina scomparsa durante una gita con i genitori sul monte Faito il 10 agosto del 1996, lessero un’e-mail che diceva: “Angela sono io, mi chiamo Celeste Ruiz, ora vivo felice, vi prego smettetela di cercarmi”. L’Ip dell’email proveniva dal Messico. Dall’Italia partirono degli investigatori e al termine delle indagini dichiararono che la mail non era di Angela ma che si trattava di un mitomane. E di nuovo calò il buio. Mariano Farina e Salvatore Colletta sono altri due casi misteriosi. I due amici avevano deciso di marinare la scuola e andarono a fare un pic-nic in una spiaggia di Casteldaccia. Andarono in un negozio di alimentari a comprare dei succhi di frutta per il pic-nic e poi si dissolsero nel nulla. E nel 2004 toccò alla piccolissima Denise Pipitone: Denise al momento della scomparsa era a casa della nonna. Gli inquirenti indagarono a 360 gradi, interrogando anche la sorellastra di Denise inizialmente ritenuta la responsabile della scomparsa. Questi sono solo i casi più famosi. Ogni giorno nel mondo circa 22 mila bambini svaniscono nel nulla. In Italia dal 1974 ad oggi sono scomparsi oltre 11 mila minori. In molti casi è uno dei due genitori che sottrae il minore per poi fuggire in un altro paese: così le indagini di ricerca diventano internazionali e impiegano la partecipazione congiunta degli organi di polizia. Un rapporto della Direzione Centrale della Polizia Criminale ha evidenziato che in Italia i minori ancora da ritrovare dal 2007 al 1° aprile 2012 sono 2.649, di cui il 24,3 % è composto da bambini italiani e il 75,7% da minori di origine straniera.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.