Brochure Saggio La Perì - 2024/2025

Page 1


Diretto da Anno Accademico 2024 / 2025

Valeria

Riccio

Laureata all’accademia nazionale di danza “Roma”

Mie Careallieve

Siamo alla fine di un traguardo, ma inizio di una lunga carriera: voi che mi seguite da quando eravate bambine ed avete sempre creduto in me, grazie per aver riempito il mio cuore di gioia solo nel vedervi crescere professionalmente. Non oso darvi consigli ma piccoli suggerimenti per il perseguimento di questa affascinante disciplina, l’umiltà possa essere il trampolino che vi accompagni nella crescita della vostra professionalità, che la cupidigia e la vanità non alberghino nei vostri cuori. Vi auguro tanta fortuna ma soprattutto di essere felici qualsiasi siano le vostre strade.

ValeriaRiccio

Anno Accademico

2024 / 2025

Mercoledì 2 Luglio 2025

Ore 18:30

TeatroAcacia

Via Raffaele Tarantino 10, 80128 Napoli

Diretto da Valeria RiccioLaureata all’Accademia Nazionale di Danza “Roma”

Valeria Riccio

Direttrice e insegnante di danza classica e moderna corsi inferiori, Laureata presso L’Accademia Nazionale di Danza a Roma, perfeziona i suoi studi di danza classica e modern jazz con i maestri di fama internazionale, tra cui il maestro Steve La Chance; si è formata come ballerina presso il centro studi danza “Excelsior” di Sabrina Corcione (Teatro San Carlo - Na) ha concorso alla rassegna internazionale dal sogno al mito con E. Paolo Turchi e Carmen Russo. Nel 1985 ha concorso al festival canoro della canzone Albanese. Dal 1986 al 1990 ha partecipato a numerosi spettacoli canori organizzati dalla proloco calabrese. Nel 1991 ha partecipato al coro per l’incisione del disco di Artiaco famoso all’estero. Dal 1991 al 1993 ha lavorato con la compagnia Orsa Minore diretta da M. Veneruso (Teatro San Carlo) esibendosi in diversi spettacoli folcloristici come: voci nel tempo, Napoli sotto le stelle, premio a R.Murolo prendendo parte a trasmissioni televisive di noti network partenopei. Nel 1997 ha lavorato con la compagnia di danza Euridice, di Roma (Festival di Bach) Basilica S. Maria degli Angeli. Nel 1998 ha lavorato come insegnante e coreografa presso il C.S.Danza Etoile (NA). Nel 1999 vince la borsa di studio presso il Centro Movimento Danza (NA). Nel 2000 lavora nella compagnia William Ballet di Salerno, nel musical The Cats. Dal 2000 al 2003 lavora come insegnante e coreografa Jazz presso il Centro Studi Danza Arte del Movimento (NA). Nel 2002 lavora nel corpo di ballo della trasmissione televisiva sotto a chi tocca (TV luna Caserta) diretta dal cabarettista G. Palligiano. Nel 2003 vince una borsa di studio da Renato Greco (Roma). Nel 2003 lavora con A. Salernitano (Teatro San Carlo) in uno spettacolo per i bambini di San Giuliano di Puglia. Nel 2005 viene scelta come assistente dal maestro S. La Chance presso la polisportiva Sant’Antimo (NA) Nel 2009 svolge lezioni di tecnica Modern-Jazz, presso L’accademia danza a (Melito di Napoli). Nel 2018 insegna danza Classica, presso la scuola Danza 3.0 a Acilia (Roma). Dal 1998 dirige il Centro Studi Danza La Perì. Nel 2024 lavora come coreografa al centro studi danza Giselle (Cosenza).

Corsi di aggiornamento di insegnante, riconosciuti dagli Enti Istituzionali preposti:

1997 Orff Schullwerk (corso base)

1999 Orff Schullwerk (attività motorie)

2006 Metodologia della danza (Prof. Mariella Ermini - Acc. Naz. Di Danza Roma). 2007 Metodologia della danza (Prof. Mariella Ermini - Acc. Naz. Di Danza Roma). 2010 Metodologia della danza (Prof. Mariella Ermini - Acc. Naz. Di Danza Roma). 2011 Corso Insegnante Jazz (Maestro Mauro Mosconi), 2015 Progetto Educazione musicale e motoria attuato nelle scuole: Don Milani e Gianni Rodari (Sant’Antimo – NA)

2018 assunta come Esperta Esterna per i progetti Pon per-2014-2022 come Professoressa di Danza (Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” e Liceo Laura Bassi di Sant’Antimo)

2019 Giuria D’Esame di Modern e Classico, al Centro Studi Danza Marì Anna; 2019 Corso aggiornamento Insegnanti, Terzo Corso Danza Classica con la Maestra Antonina Randazzo, del Teatro San Carlo.

2019 Corso aggiornamento Insegnanti Danza Classica “Sbarra a Terra” con Marco Batti dell’Ateneo della Danza di Siena.

2019 Corso aggiornamento Insegnanti, il Teatro Musicale Strumenti per la Didattica con il Maestro Andrea Massimo Grassi, del Teatro alla Scala.

2021 Workshop di Propedeutica alla danza della Scuola di Ballo dalla 1a alla 5a della scuola primaria dell’Accademia Teatro alla Scala (MI)

2022 Biennnio Specialistico Indirizzo Classico “Accademia Nazionale di Danza” - Roma -

Rita Baruffo Silvia Ronga

Assistente ai corsi inferiori di Danza Classica e Insegnante Hip Hop corsi inferiori.

Benedicta Allegretti

Assistente corsi preparatori

Salvo Cristiano

Insegnante Moderno

Assistente al primo e secondo corso

Luca Cattolico

Insegnate Hip Hop

Licenziande24/25 Esposito

Accompagnata dal ballerino ospite

Ciro Salomone.

Carla Chiariello

Accompagnata dal ballerino ospite

Nicola Pennacchio.

Carla Esposito accompagnata dal ballerino ospite
Ciro Salomone

accompagnata dal nostro ballerino

Ida Chiariello

Tecnica classica

Passi d ’ addio

Napoli

Primo Secondo

Coreografie

Valeria Riccio

Licenziande

atto atto

Musiche

Varie

Ida Chiariello e Carla Esposito accompagnate dai ballerini ospiti: Nicola Pennacchio e Ciro Salomone nonché nostro allievo professionista.

Corsi

Preparatorio e Primo Avviamento

Coreografie

Valeria Riccio

Musiche

Varie “Lo Schiaccianoci ”

Ispirato al balletto da repertorio

Intervallo

Corsi

Primo, secondo, terzo e quarto.

Terzo Passi d ’ addio

Licenziande

Ida Chiariello e Carla Esposito accompagnate dai ballerini ospiti: Nicola Pennacchio e Ciro Salomone nonché nostro allievo professionista.

Coreografie

da repertorio rivisitate da Valeria Riccio

atto

“Games ” (ieri e oggi)

Musiche

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Modern e hip Hop

Corsi inferiori e superiori

La danza è un’arte.

È un modo di sentire il proprio corpo e la propria mente.

È una forma di comunicazione, che ci mette in contatto con gli altri e con lo spazio circostante.

In un mondo sempre più omologato, in cui ci si perde nello schermo di un telefono o di un computer, la danza ci riporta al nostro centro: nel ritmo della musica e del movimento non siamo isolati, ma un tutt’uno con i passi e con le emozioni che fluiscono.

Nel fare ciò che ci piace, nel muoverci e nel comunicare con gli altri attraverso il gioco, la musica e la danza rilasciamo endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, in grado di regolare lo stress e di procuraci piacere e felicità.

Corsi

Inferiori e Superiori

Coreografie

Rita Barruffo

Salvo Cristiano

Valeria Riccio

Luca Cattolico

Un ringraziamento a tutte le allieve della scuola, agli allievi diplomati.

I maestri esaminatori

Gaetano Petrosino (Maitre de baillet Arena di Verona)

Santo Giuliano (Ballerino Mediaset)

Prof.ssa Annalisa Romano

(laureata all’ Accademia Nazionale di danza di Roma)

Valentina Serena (Docente Napoli Danza)

Foto e Video Costumi Staff

Ezio Bevere Dreams Cinema Teatro Acacia

Il nostro Centro Partecipa fattivamente al Festival Renato Fiumicelli di Gubbio (PG), privilegio riservato ai soli insegnanti Laureati presso l'Accademia di Danza Roma. Ospitiamo fattivamente noti maestri Nazionali ed Internazionali per Stage e lezioni, il nostro Centro partecipa periodicamente a rassegne e concorsi di Danza.

Molti dei nostri allievi sono entrati in Enti Lirici e Licei Coreutici, e Compagnie di Danza.

Graphic Design - Luigi Grisolia

Si ricorda a tutti i soci che le iscrizioni per l’anno accademico 2024-25, inizieranno il 1/9/25, le lezioni 8/9/25

Per informazioni la segreteria è aperta:

- Dal 2/9/25 dalle 16 alle 19 Dal Lunedì al Venerdì

Via Romania 2 Sant’Antimo (Na)

Info: (+39) 347 63 24 927

TeatroAcacia

Via Raffaele Tarantino 10, 80128 Napoli -

Mercoledì 2 Luglio 2025 | Ore - 18:30

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Brochure Saggio La Perì - 2024/2025 by Luigi Grisolia - Issuu