Tuscany my Passion ###2

Page 36

MARINA DI PISA di Giuseppina Guerriero

P 36

iccola frazione del comune di Pisa, sorge a 2 m s.l.m. a sud della foce del fiume Arno, sul Mar Ligure. Gli abitanti odierni sono soliti chiamarla semplicemente “Marina”, mentre fino al secolo scorso i più vecchi continuavano ad usare il termine “Boccadarno”. Nel periodo estivo la cittadina è destinazione di forte vacanzieri giornalieri principalmente da Pisa e provincia, soprattutto nel fine settimana. Le strutture ricettive sono principalmente offerte dai privati, affitti settimanali di case e appartamenti; presenti comunque alberghi, residence e campeggi. Lungo il litorale vasta la scelta di spiagge libere e numerosi stabilimenti balneari attrezzati. Una discoteca, numerosi bar e ristoranti sono aperti tutto l’anno. Nel pomeriggio dei giorni festivi il lungomare è chiuso al traffico, trasformato in frequentata isola pedonale. Attraversata dalla SP224, che da Pisa conduce a Livorno, dista 12 km dal centro di Pisa e 14 km da Livorno. Facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di Pisa (A12) oppure dalla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, oppure dalla via Aurelia, parallela alla SP224. Marina di Pisa, insieme alla frazione di Tirrenia e Calambrone, formano il litorale pisano . Nel periodo estivo si svolge la manifestazione “Marenia”, che si estende alla vicina Tirrenia, con spettacoli, mercatini all’aperto ed altre iniziative. Marina di Pisa nel 2012 compirà 140 anni e il litorale di Tirrenia con le colonie di Calambrone ne compirà 80. In questo contesto la Provincia di Pisa propone un nutrito calendario di attività ed eventi finalizzato alla promozio-

ne e valorizzazione del territorio anche al di fuori della tradizionale stagione turistica. In tal senso è stato costituito il Comitato Litorale Pisano 2012, membri la stessa Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio e numerosi altri soggetti tra cui associazioni di categoria, associazioni sportive, culturali, fondazioni, attive lungo la costa tirrenica e la Pro Loco. In programmazione eventi interessanti in campo culturale, storico e sportivo. In primis una serie di mostre e percorsi incentrati all’interno dell’attività commerciale ”La piazzetta dei miracoli” di fronte alla chiesa di San Sisto. L’obiettivo sostenere e incentivare i giovani produttori locali del settore enogastronomico locali. Marina di Pisa è una moderna località balneare, attenta a sostenere un miglioramento dei servizi offerti alla collettività, puntando sull’ecologia con l’introduzione di sette nuove isole ecologiche, finalizzate alla raccolta dei rifiuti, quale risorsa di miglioramento dell’area e non deturpanti dell’ambiente. L’economia è prevalentemente basata sul turismo, principalmente italiano. Anche la pesca è praticata, soprattutto dai cittadini del luogo; particolare rilevanza assume la pesca delle arselle. Il rimessaggio, l’alaggio e varo delle barche rappresentano una voce importante nell’economia locale: numerosi i cantieri presenti lungo il viale che unisce Pisa a Marina, Viale Gabriele D’Annunzio, si snoda lungo la riva sinistra dell’Arno. Nel periodo invernale, i numerosi ristoranti e bar sono frequentati, soprattutto nel fine settimana, dagli abitanti dei luoghi circostanti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.