Magazine LongLake Festival 2019

Page 71

WOR(L)DSFESTIVAL

LU. 08.07 18:30 | : Park&Read-Parco Ciani

MA. 09.07 18:30 | : Park&Read-Parco Ciani

La piuma e il martello. Un percorso tra prosa e poesia.

Lettura scenica da “Annunciazione”

U Darsena-Parco Ciani

Con Maria Rosaria Valentini In collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana Un viaggio nella prosa sensibile e partecipata di una autrice che affronta la realtà dilaniata della vita con leggerezza e impegno civile, ricchezza e sintesi del linguaggio, la piuma e il martello dell’esistenza che diventano scrittura, in prosa e poesia, e infine scoperta. Maria Rosaria Valentini si laurea in germanistica all’università La Sapienza di Roma. Alla fine degli anni ‘80 arriva a Berna con una borsa di studio in storia dell’arte. In Svizzera pubblica numerosi lavori tra i quali: il racconto “Quattro mele annurche”, la raccolta di racconti “Di armadilli e charango...” e il romanzo breve “Antonia” (tutti per Gabriele Capelli Editore). Nel 2003 la raccolta di poesia “Sassi Muschiati” è eletta libro dell’anno dalla Fondazione Schiller. Seguono “Mimose a dicembre” (Keller, 2013), “Magnifica” (Sellerio, 2016) e “Il tempo di Andrea” (Sellerio, 2018). Del 2019 è la raccolta di poesie “E il sonno non ha buio” (Giulio Perrone). Le sue opere sono tradotte in francese e tedesco.

21:00 | : Boschetto-Parco Ciani U Studio Foce

U Darsena-Parco Ciani Testo: Chiara Arrigoni Regia: Eri Çakalli Con: Ottavia Orticello, Chiara Arrigoni Assistente alla regia: Giulia Quercioli Foto: Paolo Zunino

Annunciazione è l’incontro tra due donne. Una di loro, Klara, si scopre essere incinta e va a cercare la maîtresse di un bordello che sa avere eseguito aborti clandestini a pagamento. La donna, però, vuole capire perché Klara è così ossessionata dall’idea di liberarsi del nascituro. E la risposta a questa domanda chiama in causa un mondo al di sopra di noi a cui possiamo scegliere se credere o meno: una profezia prevede la nascita di un bambino maledetto. Lo studio di questo testo introduce nel mondo emozionale di queste due donne: dentro lo spazio scenico si incontrano, si scontrano, si uccidono a vicenda, si cercano e finiscono per guardarsi l’un l’altra in uno specchio, riconoscendosi.

21:00 | : Boschetto-Parco Ciani U Studio Foce

Già, infatti, è così. Una favola sul tempo In collaborazione con Festival dei Laghi Lombardi Testo: Andrea Vitali Canzoni: Max Peroni Regia: Francesco Pellicini Con la partecipazione dei musicisti: Max Peroni (chitarra e voce) e Fazio Armellini (fisarmonica, percussioni).

Lula Pena

Concerto di musica fado (P) Lula Pena inventa le sue regole, sia nella conduzione della sua “carriera” sia nella sua musica. La sua voce è piena e folgorante, la sua chitarra unica, il suo approccio profondamente emotivo e intuitivo, ma anche concettuale e cerebrale. Quando inizia i suoi lunghi brani vaganti, il legno, le corde, le parole, il corpo umano, il respiro e la voce si fondono e si trasformano in una sola creatura soprannaturale e favolosa. La musica di Lula Pena è un organismo vivente. Naviga su uno strano mare, dalle rive chiamate folk blues, flamenco, canzone francese, phado o bossa nova, generi che sfiora senza lasciarne alcuno intatto. “Archivo Pittoresco” riflette le ispirate peregrinazioni di Lula Pena: i testi delle tredici canzoni dell’album variano tra portoghese, francese, inglese, spagnolo, italiano e greco. In collaborazione con World Music Experience.

Lo spettacolo di teatro-canzone-letteratura trae spunto da un intenso testo inedito scritto dallo stesso Andrea Vitali, autore di libri oggi tra i più apprezzati in Italia e già protagonista di trasposizioni teatrali delle sue opere letterarie. Protagonista del racconto, scandito dalla presenza di due attori e due musicisti, è il maestro Gaspare Bomboletti, stimato professore di paese che la sera della vigilia di Natale ripercorre la sua fragile esistenza, contrapponendola - attraverso il sogno di una visione di affetti reali - all’inesorabile trascorrere del tempo, qui inteso come metafora del limite umano. Ne consegue un cammino teatral-letterario, intervallato dall’esecuzione di dolci canzoni a tema, cui piacevolmente abbandonarsi incuriositi dall’epilogo spiazzante di un’alba ormai dietro l’angolo…

69


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.