Brochure Luca scassa 2014

Page 6

quale partecipano tutte le case ufficiali con strutture a livello del campionato mondiale, ideale trampolino di lancio verso il ritorno al palcoscenico iridato per la casa più blasonata dell’intero panorama motociclistico internazionale. La stagione è iniziata con vari problemi di gioventù, della moto e di Luca, ma nel finale di stagione le ripetute TOP 10, la determinazione di Luca e le eccezionali prestazioni sul giro in delle piste difficili come Laguna Seca, hanno fatto si che Luca Scassa conquistasse il prestigiosissimo premio ROOKIE OF THE YEAR dell’AMA Superbike. Un solo italiano è stato premiato Rookie of the Year prima di Luca: il mitico Alex Zanardi. Nel 2008 il binomio Luca Scassa - MV agusta decide di partecipare al Campionato Italiano SBK con l’intento di sviluppare la moto per competere nel Campionato Mondiale SBK. Il duro lavoro di sviluppo, la grinta e la determinazione di Luca permettono al pilota di Arezzo di dimostrarsi competitivo sin dall’inizio del campionato conquistando pole position e podi in un continuo crescendo che lo porterà alla prima vittoria ed alla testa del campionato. Il top delle performances Luca lo raggiunge sul circuito del Mugello per l’ultima prova di campionato: pole position e record della pista, miglior giro in gara, vittoria della gara e conquista del campionato italiano 2008!

10

l’offerta del Team più titolato del TT ed al rientro nel campionato BSB: il Team Padgetts con moto Honda. Il BSB è un campionato di altissimo livello sportivo con un seguito di pubblico impressionante (pari ad un Campionato Mondiale) e Luca, pur svantaggiato dalla mancata conoscenza della maggior parte delle piste inglesi, ha dimostrato di poter competere costantemente per le posizioni di vertice diventando un beniamino dell’appassionato pubblico inglese ed attirare l’interesse degli addetti ai lavori, anche grazie ai risultati importanti che arrivano sul finale di stagione. Dopo l’esperienza inglese Luca decide di tornare a correre nel campionato mondiale Supersport con il team ceco Intermoto Ponyexpres, una categoria che nel 2011 gli ha regalato tre vittorie e un secondo posto in gara. La stagione ha visto la partecipazione di Luca a tutte le gare di un campionato rinnovato da due nuovi circuiti in paesi economicamente emergenti come la Turchia e la Russia. Il team, supportato da Kawasaki Europa, ha permesso a Luca di concludere costantemente nella top 10 con un

podio nella gara spagnola di Aragon e facendolo concludere all’ottavo posto della classifica mondiale pur saltando l’ultimo round di Jerez a causa della concomitante gara della MotoGP a Phillip Island. Infatti, alla fine della stagione Supersport 2013, per Luca si presenta l’occasione di una vita: correre nella massima espressione del motociclismo, la MotoGP. Chiamato a sostituire l’infortunato Karel Abraham in sella alla ART del team AB Cardion, ha preso parte al round di Aragon dove, in sella alla Kawasaki del team Intermoto aveva colto il suo miglior piazzamento stagionale in Supersport. I buoni risultati in pista e il buon feeling instaurato con il team nel weekend spagnolo gli hanno permesso di disputare le restanti gare della MotoGP in Malesia, Australia, Giappone e Spagna. Un’ottima esperienza che ha permesso a Luca di ingrandire il suo know-how con una moto tecnicamente avanzatissima come la ART e di correre insieme ai piloti più forti del mondo come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

Ph.: ww.hcstudio.it

>> CA REER

Luca Scassa è il pilota che riporta alla MV Agusta il titolo di Campione d’Italia dopo 34 anni. L’anno 2009 ha significato per Luca il salto nel massimo campionato delle derivate di serie, il Campionato Mondiale Superbike, in uno dei campionati più competitivi e difficili da quando la Superbike è stata inventata. Nella stagione 2009 Luca è il pilota di punta del Team Pedercini Kawasaki. La moto non è molto competitiva ma il talento di Luca e le sue prestazioni in pista, il suo metodo di lavoro e la sua capacità nel sviluppare la moto per incrementarne la competitività, il suo appeal verso il pubblico, hanno fatto si che Luca Scassa sia diventato in brevissimo tempo uno dei piloti più stimati dagli addetti ai lavori ed amato dagli appassionati e dal pubblico di tutto il mondo. Nel 2010 il Team Supersonic Ducati affida la sua Ducati 1198 a Luca Scassa e il binomio italiano moto - pilota dimostra subito la propria competitività: un crescendo di prestazioni che portano Luca costantemente a combattere nelle primissime posizioni e a confermare Luca come uno dei nuovi talenti del motociclismo mondiale suscitando l’interesse dei team ufficiali di tutte le case motociclistiche. I tifosi di Luca e gli appassionati sono cresciuti in maniera esponenziale ed il Fan Club di Luca conta al momento oltre 600 iscritti da ogni parte d’Italia e del mondo. Luca è un personaggio “mediatico”, un vero e proprio “uomo immagine”: giovane, italiano, ottima presenza, un talento innato, immagine sopra la media, ottima dialettica e propensione alle relazioni sociali, ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese permettono a Luca di calarsi perfettamente nel ruolo di testimonial per le aziende che lo supportano. Grazie anche alle nuove tecnologie Luca gode di grande risalto nei social network, su internet e sui giornali specializzati, tale da poter garantire una costante ed importantissima presenza e comunicazione. Tra le varie proposte per il 2011 Luca accetta quella del Team Yamaha Parkingo per portare in pista le Yamaha R6 ufficiali con l’obbiettivo di conquistare il Campionato Mondiale Supersport. La casa dei tre diapason, dopo aver conquistato il campionato mondiale nel 2009 non ha partecipato al campionato 2010 ma ha deciso di rientrare nel 2011 per riconquistare quel titolo importante anche per il mercato mondiale delle moto. Un progetto importante ed ambizioso, una casa ufficiale, una moto competitiva, una struttura tecnica e personale di altissimo livello, uno dei giovani piloti italiani più conosciuti... un unico obbiettivo: vincere! Pur ricevendo diverse offerte per il Campionato mondiale, nel 2012 Luca preferisce misurarsi con i piloti del BSB, campionato Superbike Inglese dove accetta

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.