Page 1

Project plan name: Ipotesi di lavoro con webquest e podcasting Area: ……., ….Grade Project plan summary: dopo aver illustrato agli alunni gli strumenti webquest e podcasting, mediante la LIM e alcune presentazioni in PPT, la classe sarà divisa in gruppi di lavoro per trasformare le informazioni raccolte attraverso le webquest in dei copioni radiofonici che saranno successivamente registrati con un’attrezzatura adeguata (pc, cuffie, microfono) e software specifici (Audacity), e pubblicati infine sul web con l’aiuto di un audio-hosting (Podomatic). Final Deliverable: apprendere i criteri della ricerca scientifica; esercitare l’arte della scrittura; l’espressività orale; apprendere facendo. Estimated Time: 10 hours total Required Materials: LIM (in alternativa un proiettore) e un pc con connessione Internet e con istallato il software di montaggio audio “Audacity”; un paio di cuffie; un microfono per podcast; un account su un audio-hosting come Podomatic oppure Spreaker.

Project Plan Activity 1: La Webquest! (120 minutes) Kick-Off 70 minutes

L’insegnante spiega velocemente agli alunni le fasi dell’intero progetto: 1. fare una ricerca in Rete mediante uno strumento che li guiderà; 2. trasformare la ricerca in un copione da recitare al microfono; 3. pubblicare in Rete gli episodi radiofonici prodotti. Comincia il percorso illustrando agli studenti lo strumento di lavoro Webquest, servendosi magari di una presentazione in PPT da proiettare alla LIM. (se non si possiede una LIM, vi informo che si possono acquistare con poco più di 100 euro dei proiettori da collegare direttamente al pc tramite usb). Nella sua esposizione il docente toccherà alcuni punti salienti della “Ricerca in Rete”, come l’oggettività e attendibilità delle fonti trovate su Internet, il problema della eccessiva dispersività o i fenomeni di plagio. Class discussion: • • • • •

Avete mai riflettuto quanto possa essere vera e affidabile una informazione trovata in Rete ? Vi siete mai imbattuti in notizie fasulle? Quando fate una ricerca, vi limitate al “copia e incolla”? Utilizzate parole chiave per svolgere una ricerca o frasi più elaborate? Vi limitate a consultare i primi siti che il motore di ricerca dà, o sfogliate le pagine selezionando i siti la cui descrizione vi sembra più vicina a ciò che state ricercando?


Work Session 30 minutes

L’insegnante si sofferma ora sulla struttura della webquest, consegnandone una copia cartacea per gruppo (in alternativa potrà fornire i link diretti alle webquest in uno spazio online condiviso con i suoi studenti). In questo caso i gruppi sono stati formati in precedenza e gli argomenti delle webquest sono stati decisi dal docente. Altrimenti si possono concordare con i gruppi i vari argomenti da trattare. Dopo aver lasciato un po’ di tempo agli alunni per leggere le webquest, il professore rivolge loro alcune domande per una verifica di comprensione. Ask: • • •

In che modo la webquest vi può essere utile per svolgere una Ricerca in Rete? Da quanti parti è formata una webquest e quali sono per voi le più importanti per svolgere bene il compito? È possibile a vostro avviso utilizzare altri siti oltre quelli indicati nella webquest per fare la vostra ricerca? Ecc. ecc

Il professore si accerta che tutti gli studenti abbiano compreso l’utilizzo di una webquest. Feedback/Wrap-Up 20 minutes

Il professore ascolta le risposte degli alunni e può fissare alla lavagna quelle più interessanti e utili per l’intero gruppo.

Activity 2: Il podcasting! (120 minutes) Kick-Off 80 minutes

Chiedere ai ragazzi se hanno mai sentito parlare di podcasting e dire loro che ci si appresterà a scoprire questo strumento. •

Introdurre lo strumento podcasting servendosi magari di una presentazione in PPT.

Mostrare alla classe i siti di alcuni grandi Network italiani (RadioRai; Radio Deejay…) ed esplorare la sezione dedicata ai podcasts.

Mostrare il più grande archivio al mondo di podcasts: iTunes e far vedere agli alunni come ascoltare e scaricare un podcast.

Work Session 25 minutes

Il professore lascia che siano gli alunni a navigare nel sito di un grande Network oppure su iTunes, all’interno della sezione “Istruzione” o “podcasts di scuola media di I e II grado”. Lascia poi che gli studenti ascoltino e scarichino qualche podcast.


L’attività è stata così pensata se il professore ha la possibilità di portare i suoi studenti nell’aula informatica della scuola, altrimenti sarà il professore tramite la LIM a mostrare alla classe qualche archivio di podcast e dirà poi ai suoi alunni di fare la stessa cosa una volta arrivati a casa o tramite i pc della biblioteca del paese. I Feedback/Wrap-Up 15 minutes

Si procede chiedendo agli alunni se hanno trovato dei podcast interessanti e di descriverli al resto della classe. Si chiede loro se hanno capito la possibilità di caricare i podcast nel loro cellulare o iPod e di poterli ascoltare quando e dove vogliono. Ecc. ecc.

Activity 3: I copioni radiofonici (180 minutes) Kick-Off (1) 40 minutes

L’insegnante fa ascoltare alla classe una puntata di un podcast di carattere culturale (storico, letterario, scientifico, ecc.) realizzato da professionisti. Class Brainstorming: • • •

Vi è piaciuto questo podcast? Cosa vi ha colpito? Secondo voi gli speaker come parlavano? Come si sono espressi? Avete notato le musiche di introduzione o sottofondo? A vostro parere erano azzeccate? Riuscivano a creare la giusta atmosfera? Erano montate bene con le voci degli speaker? Ecc. ecc.

Kick-Off (2)

Il professore spiega alla classe le regole base per parlare in modo corretto alla radio.

Il docente spiega le regole base per scrivere un buon copione radiofonico.

60 minutes

È auspicabile presentare esempi concreti in entrambe le attività.

Work Session

Il professore lascia che ciascun gruppo di studenti si sistemi in una “isola di lavoro” con i banchi disposti a dovere.

Utilizzando le informazioni raccolte a casa grazie ai webquest, gli alunni cominceranno a stendere il loro copione radiofonico.

60 minutes


L’insegnante girerà tra le isole di lavoro per raccogliere dubbi e dispensare consigli. Feedback/Wrap-Up

Class Discussion:

20 minutes

Quali difficoltà avete incontrato nello scrivere i copioni?

Il professore potrà poi leggere alla classe alcuni copioni e raccogliere le impressioni di tutti quanti.

Activity 4: Registrazione al microfono (90 minutes) Kick-Off

Il professore monta in classe l’attrezzatura necessaria alla registrazione (pc, cuffie e microfono), quindi mostra agli studenti come si sta di fronte al microfono e descrive loro le regole base per ottenere un’ottima registrazione.

Mostra velocemente agli studenti il funzionamento del programma Audacity.

Un gruppo alla volta procede alla registrazione dei propri copioni radiofonici.

15 minutes

Work Session 60 minutes

I copioni saranno già stati corretti per tempo dal docente. Si può anche immaginare un confronto con ciascun gruppo per chiarire ciò che andava nel copione e ciò che invece doveva essere migliorato. •

A lavoro ultimato, si ascolta qualche registrazione e ci si confronta in classe.

Quindi ogni gruppo, magari con l’aiuto anche del docente, concorda le musiche utili ad arricchire ogni singolo episodio registrato.

Almeno in un primo momento, è forse auspicabile far ascoltare la prima registrazione alla classe per poi capire cosa va e cosa non va, chiedendosi se ad esempio lo speaker del momento ha parlato col giusto ritmo, ha rispettato le pause, ha colorito il racconto cambiando il tono della voce. Successivamente si può anche permettere ai ragazzi di registrare i loro copioni fuori dalla classe, in un’aula libera concordata col docente. Molto probabilmente accadrà infatti che non tutti i gruppi riescano ad ultimare i copioni nello stesso tempo e pertanto anche la fase della registrazione sarà fatta da ciascun gruppo in tempi diversi.


Feedback/WrapUp

Si chiede ai ragazzi di dare un loro giudizio obiettivo sull’intera attività e su come è proceduto il lavoro di registrazione dei copioni.

15 minutes

Activity 5: Pubblicazione degli episodi su Internet (90 minutes) Kick-Off 20 minutes

Work Session

L’insegnante mostra ai propri studenti il funzionamento di un audio-hosting, navigando all’interno del sito Podomatic: entrerà nel pannello di controllo e farà vedere le parti da compilare prima della pubblicazione in Rete, ossia titolo e descrizione dell’episodio; upload del file audio; inserimento dei tags e del logo.

Ogni gruppo si metterà al lavoro per realizzare una piccola descrizione ai propri episodi in podcast.

Quindi realizzerà un logo che contraddistingua il proprio lavoro.

50 minutes

Si può anche pensare di chiedere ad ogni gruppo di elaborare un logo che rappresenti la loro ipotetica radio di classe. In un secondo momento sarà l’insegnante ad eleggere il logo più bello! •

Insieme all’insegnante verranno compilate tutte le sezioni necessarie alla pubblicazione dell’episodio e si procederà quindi alla sua messa in Rete.

Gli altri episodi saranno pubblicati dal docente in un secondo momento.

Feedback/Wrap-Up 20 minutes

Class Discussion: •

Come giudicate l’intero progetto?

Siete soddisfatti di quanto prodotto?

Cosa avete appreso?


NOTA: il podcasting è lo strumento più tecnico e più complesso tra gli strumenti 2.0. Le ore impegnate nel progetto sono diverse, ma potete pensare di organizzare alcune attività in modo tale che vengano svolte a casa (come la stesura dei copioni…). In ogni caso, dovete pensare che ogni gruppo tratterà un argomento diverso legato alla vostra disciplina e che i gruppi avranno poi la possibilità di scambiarsi i loro rispettivi podcast prodotti, così che tutti quanti possano essere al corrente del lavoro fatto anche dagli altri compagni. Una eventuale verifica finale sul complesso degli argomenti trattati potrà valutare il grado di comprensione e di studio raggiunto dalla classe. Valutazione questa che andrà a sommarsi a quella svolta in itinere.

Sono escluse dall’intero progetto le seguenti fasi di lavoro:

1. Preparazione delle presentazioni in PPT relative all’argomento webquest e podcasting 2. Elaborazione delle webquest 3. Apertura di uno spazio-podcast in Podomatic 4. Montaggio con Audacity dei file audio registrati 5. Pubblicazione nell’audio-hosting degli episodi radiofonici prodotti

Professor

LUCA PIERGIOVANNI luca.piergiovanni@libero.it 3387594929

DIRITTI D’AUTORE

Ipotesi di lavoro col podcasting didattico  

Ipotesi di lavoro col podcasting didattico

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you