Raccolta di poesie

Page 6

I MESI I DODICI MESI

LE STAGIONI

Va a sciare il buon gennaio, veste in maschera febbraio, marzo ha tante rondinelle, ad april pioggia a catinelle, con le rose viene maggio, con le spighe giugno il saggio, ci fa luglio soffocare, si riposa agosto al mare, a settembre, uhm… piace il mosto ha già ottobre a scuola un posto. con le nebbie vien novembre gloria a Dio canta dicembre.

Luce, tepore, fiori, pioggerella leggera: ecco la Primavera! Caldo sole, biade mature e fonti disseccate: ecco l’Estate! Grappoli d’oro e foglie secche in danza: l’Autunno s’avanza! Vento, freddo, neve, tutto ghiacciato e muto l’Inverno è venuto!

MARZO CHE PASSA… Attenti bambini la mano al cappello c’è marzo che passa che urla che spazza che gioca monello per strade e giardini. Attenti bambini!

MAGGIO Andiamo a coglier fiori sui prati, lungo i rivi e di tanti colori sceglieremo i più vivi, per far mazzi e ghirlande: freschissimo tesoro, ora che Maggio spande il suo sorriso d’oro. (Fanciulli)

I DODICI MESI Vien Gennaio freddoloso con la barba di ghiaccioli sotto il ciel cupo e nevoso coi suoi undici figlioli: son Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, poi Settembre il più gentile, ed Ottobre col suo mosto, ed infin Novembre brullo, e Dicembre ultimo nato che riporta nel cuor di ognuno il bambino tanto sognato. Che simpatica famiglia reca sotto il suo mantello! Nessun mese gli somiglia e a suo modo ognuno è bello!

LE STAGIONI ___ _ Primavera vien danzando, vien danzando alla tua porta. Sai tu dirmi che ti porta? “Ghirlandette di farfalle, campanelle di vilucchi, quali azzurre quali gialle; e poi rose, a fasci e a mucchi.” E l’estate vien cantando, vien cantando alla tua porta. Sai tu dirmi che ti porta? “Un cestel di bionde pesche, vellutate, appena tocche, e ciliegie lustre e fresche ben divise a mazzi e a ciocche. Vien l’Autunno sospirando, sospirando alla tua porta. Sai tu dirmi che ti porta? “Qualche bacca porporina, nidi vuoti, rame spoglie, tre gocciole di brina, e un pugnel di morte foglie.”

Pagina 6/40


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.