Luca Chiarelli Curriculum Vitae
Chi sono e come puoi contattarmi
luca.chiarelli92@gmail.com

Ciao! Sono Luca e sono un Digital Designer. Il mio lavoro consiste nel progettare esperienze utente belle e usabili, con un occhio di riguardo alla SEO e alle conversioni - molto spesso progetto siti eCommerce. Per me la vera UX consente all’utente di vivere un’esperienza coerente in tutti i canali di comunicazione del brand.
In passato ho fatto il Project Manager: ho coordinato gli specialist di differenti reparti per realizzare un progetto dallo startup alla consegna, monitorando tempi e costi, rapportandomi con il cliente e con il team interno.
Nel tempo libero gioco a tennis e faccio escursioni in montagna. Mi piace fotografare e in futuro vorrei tornare a farlo in analogico.
Esperienza professionale
09/2020 - attuale
02/2019 - 09/2020
User Experience Designer @ Boraso
09/2018 - 12/2018
Project Manager @ Boraso
Progettazione di interfacce utente con focus su usabilità e interazione. Progettazione di piattaforme eCommerce e istituzionali, mobile first.
User research con metodi di service design, come workshop, user flows, interviste, test di usabilità, survey.
Realizzazione di architetture informative con particolare attenzione all’aspetto SEO, realizzazione di wireframe e prototipazione delle interazioni più complesse, progettazione della User Interface.
Utilizzo di strumenti di analisi quali-quantitativa per migliorare le performance di conversione di progetti già online (CRO).
Analisi delle criticità tramite strumenti come Google Analytics, HotJar, CrazyEgg, Microsoft Clarity. Somministrazione di survey e successiva analisi per raccogliere inights con tool come SurveyMonkey o Typeform.
Gestione tecnica dei progetti di startup, gestione ed allocazione del team di specialist nei reparti UX, SEO, DEV; gestione progetti in outsourcing, gestione cliente, monitoraggio KPI, gestione ticketing assistenza siti già online.
09/2014 - 01/2015
Graphic Designer @ Studio Visuale
Realizzazione di prodotti editoriali, brand manuals, interfacce e artefatti digitali, set di icone, caratteri tipografici personalizzati, grafica per stand fieristici e UI per siti web responsive.
UX/UI Designer @ H-Farm
Startup “Anoobie”, Ex-Machina powered by Porsche Italia. Ideazione e realizzazione user experience e interfaccia del progetto web-based all’interno dell’incubatore di startup H-Farm.
Istruzione e formazione
11/2019
2016 - 2019
2017 - 2018 (6 mesi)
2013 - 2016
Corso Professionale in eCommerce Management
Laurea Magistrale in Design della Comunicazione Visiva e Multimediale
Vincitore borsa di studio programma Erasmus+. Master Course in Communication Design
Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale
Competenze linguistiche
Italiano - lingua madre
Francese - A1
Design Skills
UX & UI Design
Graphic Design
3D Modeling
3D Rendering
@ eCommerce School
@ Università IUAV di Venezia
@ ESAD di Matosinhos (Portogallo)
@ Università degli Studi di Ferrara
Inglese - B2
Portoghese - A1
Tecniche di UX Design, ricerche sugli utenti, survey, personas, workshops, user flows, architettura dell’informazione, wireframing, prototipazione tramite tool dedicati; conoscenza e applicazione dei princìpi di UX e dei principali trend di settore per tradurre la UX in UI moderna e funzionale.
Ottima conoscenza del graphic design, con particolare riferimento a prodotti digitali, quali interfacce di applicazioni, siti web; presentation design, progettazione di artefatti comunicativi on e offline, prodotti editoriali, digitali, fieristici.
Conoscenza dei principi di modellazione dei solidi, e dell’utilizzo di software di modellazione NURBS.
Teoria della luce, impostazione di texture e mappature coerenti, render ambientati e fotorealistici, render clay, render still life.
Conoscenza Software
Suite Adobe: Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere, Lightroom Suite Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint