Diventiamo Cittadini Europei

Page 105

diritto di viaggiare non dipende dalla situazione personale del cittadino: questi ha diritto a viaggiare in tutto il territorio dell‘Unione indipendentemente dal motivo del viaggio, professionale o privato. I cittadini dell‘Unione Europea non devono più presentare il passaporto quando attraversano le frontiere fra gli Stati membri dello ―spazio Schengen‖. Tuttavia, questi Stati si riservano il diritto, in conformità alla loro legislazione nazionale, di effettuare controlli d‘identità su tutto il loro territorio nell‘ambito delle funzioni di polizia. Chi è cittadino di un Paese non appartenente alla comunità può entrare e viaggiare nel territorio degli Stati membri che applicano pienamente le disposizioni di Schengen per un periodo massimo di tre mesi, a condizione che soddisfi le condizioni di entrata stabilite nell‘accordo di Schengen, cioè che sia in possesso di un documento di viaggio valido; che sia in possesso di un visto di soggiorno di breve durata, se richiesto; che possa giustificare lo scopo del viaggio; che disponga di mezzi di sussistenza sufficienti per la durata del soggiorno e per il ritorno; non essere identificato come pericoloso per l‘ordine pubblico di un Paese membro. Oltre i tre mesi di soggiorno il cittadino extraeuropeo deve richiedere un visto di soggiorno o un permesso di soggiorno. Ciascuno Stato europeo ha una sua legislazione riguardo a visti e permessi di soggiorno. Nel 2001 il Consiglio dell‘Unione Europea ha adottato un regolamento nel quale sono elencati i Paesi extraeuropei i cui cittadini devono richiedere un visto di soggiorno di beve durata per poter passare le frontiere dell‘Unione. Ciò significa che tutti gli Stati membri dello ―spazio Schengen‖ rilasciano visti alle stesse condizioni, tenendo conto degli interessi di ciascuno di essi. Un visto rilasciato da uno Stato membro è valido quindi anche per gli altri, il che costituisce una facilitazione per i cittadini dei paesi terzi che desiderano visitare più di uno Stato membro dello spazio Schengen. In base all‘accordo di Schengen un permesso di soggiorno di lunga durata valido per uno Stato membro dello ―spazio Schengen‖, insieme a un documento di viaggio, può sostituire un visto. Quindi un cittadino di un paese terzo che presenta il proprio passaporto e un permesso di soggiorno rilasciato da uno Stato membro dello ―spazio Schengen‖ è autorizzato a recarsi in un altro Stato membro per un breve soggiorno senza avere un visto. Tale equivalenza non si applica per i permessi di soggiorno rilasciati nel Regno Unito e in Irlanda, poiché questi paesi non applicano le disposizioni dell‘accordo di Schengen.

La legislazione sugli immigrati in Europa

Non esiste, nei Paesi dell‘Unione Europea, un quadro normativo omogeneo in materia di immigrazione, in quanto ogni Paese ha adottato una propria specifica legislazione. In Francia risiedono 3,3 milioni di stranieri, molti dei quali però non sono immigrati per ragioni lavorative, ma politiche. A questo scopo, per l‘ingresso è sufficiente il visto che 105


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.