Methods | Nuvole di cambiamento nell'atmosfera creativa piemontese

Page 144

La visione sulla società... Società: gruppo di persone regolamentate da leggi, ma non interessati a condividere e stare insieme. Sindrome Nimby, not in my backyard quindi in una società che non è comunità, o almeno lo è raramente in contesti circoscritti. Persone che non condividono nulla, ma sono regolamentate. Noi cerchiamo di trasformarlo portando le persone ad essere comunità.

E sulla partecipazione? Partecipazione: più teste danno sorpresa, ma anche maggiore complessità nella gestione, marginalità, scontentezza. Nella pratica di coinvolgimento anche le persone che possono risultare scontente non possono poi protestare poiché la loro voce è stata ascoltata e quindi comunque considerata. La scelta finale va poi motivata per rendere davvero coinvolti i partecipanti, ma il margine degli scontenti è inevitabile.

Quale visione sulla sostenibilità? Si parte con lo slancio creativo, con la curiosità e con l'entusiasmo, ma poi rinunci perché non è sostenibile. All'inizio della progettazione non ne teniamo conto, le domande vengono mano a mano. L'economico, sociale, ambientale. Nei vari tempi. Sostenibilità interna ed esterna al gruppo. All'interno in molti lavori non sono stati retribuiti in maniera equa e all'interno dell'equipe non sempre tutti hanno modo di lavorare sempre in tutti i progetti. A livello di gruppo questo non è mai stato un problema. Pankassette, un progetto equilibrato a livello economico, il riuso ha garantito l'ambiente e la società ha visto la partecipazione dei cittadini.

Quale visione sul bene comune? territorio e servizi. Il bene comune è lo spazio pubblico. Lo spazio pubblico per quello che riguarda la città. Niente di distante, ma molto concreto. E' un elemento scontato nella progettazione è insito nel nostro modo di fare. E' quasi scontato e ci stupisce che qualcuno ne debba parlare. l'acqua pubblica, la sessualità, la spiritualità. Si ci sono dei problemi, ma sono cose che diamo per scontato nella progettazione. E' un elemento integrato nella progettazione. Mentre la sostenibilità può essere più faticosa, il bene comune è più insito.

143


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.