Rapporto sull' industria dei parchi divertimento - Parchi Permanenti Italiani

Page 84

Nonostante ciò, Disneyland Paris è tutt’oggi la prima destinazione turistica d’Europa e si stima che negli anni sia stata in grado di attrarre 320 milioni di visitatori e abbia creato 56 mila posti di lavoro in Francia. Tali sono i numeri generati dal parco Disney che nel recente febbraio 2018 il presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company, Robert A. Iger e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno annunciato un piano di espansione pluriennale da 2 miliardi di euro. L’obiettivo del progetto è quello di rendere migliore l’esperienza degli ospiti del parco, che con oltre 320 milioni di visite registrate dal 1992, rappresenta il 6,2% del Pil turistico della Francia. Il resort, inoltre, continua ad essere un potente motore di sviluppo economico e sociale con oltre 16 mila dipendenti di ogni nazionalità. È quindi innegabile il ruolo chiave che Disneyland Paris ricopre

320 Mio Visitatori attratti da Disneyland Paris dalla sua inaugurazione nel 1992

56 mila Posti di lavoro generati in Francia

6,2 % Pil turistico francese generato da Disneyland Paris

non solo sul territorio, ma anche sull’economia dell’intero paese, tanto che le più alte istituzioni, pur con le difficoltà registrate dall’azienda, hanno deciso di supportare e incentivare l’attività imprenditoriale del parco per mantenerlo in vita e addirittura per espanderlo. Tutti questi esempi portati dai principali parchi europei sopracitati dimostrano come essi abbiano saputo cogliere le potenzialità derivanti dal turismo e siano riusciti a mettere in atto sinergie che ne hanno fatto destinazioni turistiche di successo. Ciò nondimeno, è altresì vero che queste strutture hanno ricevuto supporto dalle istituzioni attraverso sistemi turistici integrati e che gli stessi parchi si sono inseriti nel territorio circostante, valorizzandolo e contribuendo al suo sviluppo.

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.