Giancarlo De Carlo - Collegi universitari di Urbino

Page 6

Viene duramente attaccato e accusato di non essere “moderno” dalla maggioranza dei partecipanti. In questo periodo viene chiamato da Giuseppe Samonà a Venezia, dove insegnano anche Franco Albini, Carlo Scarpa, Lodovico Belgiojoso, Giovanni Astengo, Mario De Luigi, Bruno Zevi. Dal 1961 al 1965 partecipa ai lavori del Piano Intercomunale Milanese (PIM). Nel 1964, dopo sei anni di elaborazione, viene presentato il Piano Regolatore di Urbino. Nel 1965 inizia la collana Struttura e forma urbana

del Saggiatore. Nel 1966 GDC va per la prima volta negli Stati Uniti, a Yale. Ci tornerà varie volte negli anni successivi, per periodi di insegnamento all’MIT, UCLA, Cornell. La scoperta della realtà nord-americana - in un periodo di particolare intensità: la guerra in Vietnam, la rivolta dei giovani, la pop-art, la musica rock, l’avvento dell’architettura anti-Bauhaus - ha una notevole influenza su di lui: ne registra i segni che si manifesteranno tra qualche anno anche in Europa. Nel 1968 pubblica La piramide rovesciata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.