The packaging of Product - Essay 2014

Page 16

2. food photography Il packaging design è soltanto una delle espressioni della strategia di comunicazione del brand, e la fotografia, impiegata nel packaging design, è uno strumento. Un’altra tecnica legata alla fotografia nel settore alimentare è la food photography: Le pubblicità dei prodotti alimentari che vediamo sono “curate” da professionisti ma non sono poi così irreali, semplicemente le foto sono realizzate usando gli stessi ingredienti che chiunque può comprare e mangiare, solo preparati e assemblati con tanta più cura e precisione. Quando vediamo la foto di un alimento sul’etichetta di un prodotto, ci aspettiamo che nella realtà abbia la stessa consistenza ma non è così. Dietro uno scatto “alimentare” c’è la figura mitologica del food stylist, che fa in modo che quei fili di spaghetti sembrino scolpiti perché sono quasi crudi, che quel gelato è così bianco e solido perché ha dentro un po’ di pittura e altre delizie del genere. Un esempio pratico è l’esperimento realizzato in Canada con un panino del Mc Donald’s. Gli ingredienti posizionati con precisione chirurgica, evocano l’idea di un panino perfetto e accattivante, che rimane tale solo in fotografia poichè si tratta di un vero e proprio “inganno”.

30

Il packaging del prodotto

A sinistra, il packaging di un panino del famoso fast food “Mc Donald’ s”

Quando, dunque, ci troviamo in una situazione di scelta tra prodotti con packaging differenti non dobbiamo limitarci a comprare lasciandoci ingannare dall’apparenza. Dobbiamo maturare invece uno spirito critico e acquistare con logica e con la consapevolezza che quel prodotto, quella scatola o quell’etichetta siano stati attentamente studiati per modificare le nostre abitudini di vita.

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.