portolano del lago Maggiore

Page 63

costa ovest_tav 2_Isole Borromee_Isola Madre Km 25,9_ Mg 14,0_ wp N 45°54’35’’ E 08°32’11’’

Oltre ad essere l’isola più grande è la più caratteristica per l’atmosfera raccolta, silente, incantata, ha un giardino di piante rare e fiori esotici nel quale in piena libertà vivono pavoni bianchi, pappagalli e fagiani d’ogni varietà, che creano l’incanto di una terra tropicale. L’isola Madre è particolarmente famosa per la fioritura di azalee, rododendri e camelie. Nel 1978 è stato aperto il Palazzo del XVI secolo, interessante per la ricostruzione di ambienti d’epoca e per la collezione di livree, bambole e porcellane. E’ aperto, a pagamento, da marzo a ottobre dalle ore 9,00 alle ore 17,00, entrata da 4 a 8 euro.

costa ovest

61

45°54’41” nord – 08°32’19” est, coordinate del pontile del bar. Ad ovest dell’isola esistono due scivoli ed un piccolo molo in sassi. Al moletto, (posizione A), si può sbarcare lasciando una persona a bordo. E’ molto meglio ancorare di fronte alla spiaggia a sinistra dei moli e scendere a terra con il tender. La zona è molto esposta al vento di Mergozzo che può essere molto pericoloso ma si instaura raramente. Vista sull’isola da sud est

Porticciolo privato

Isole Borromee_Isola madre

Lago Maggiore

E’ necessario che qualcuno resti sempre a bordo. Il fondale è buon tenitore. L’entrata all’isola è nel punto 3 che è raggiungibile dal punto 1 con breve passeggiata. Il ristorante “la Piratera” è a 10 metri dal moletto, punto 1, ed è “amico del Portolano”, ai detentori della Card offrirà l’aperitivo. Durante la stagione estiva e nei giorni festivi la zona è molto trafficata dai taxi turistici. A nord dell’isola è visibile un piccolo porto non usufruibile (punto 5) in quanto di proprietà dei Borromeo. Pontile di attracco della N.L.M. (punto 2).

Pontile della Navigazione Lago Maggiore


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.