Pannelli ingombro

Page 5

MACCHINE

AGRICOLE

Dossier max=2L

SL m.1,60

P L Sp≤0,9L

Sa≤0,6L

FIGURA 3 - 4 La lunghezza complessiva di una trattrice equipaggiata con macchine agricole portate non può superare il doppio di quella della sola trattrice isolata: egualmente gli sbalzi anteriori e posteriori del complesso non possono rispettivamente superare i 6/10 è i 9/10 della lunghezza di quest’ultima.

FIGURA 5 La massa complessiva della trattrice - o operatrice semovente - e degli attrezzi comunque portati non deve superare quella ammissibile riportata sul documento di circolazione: qualunque siano le condizioni di carico sull’asse di guida della motrice deve gravare non meno del 20% della massa della motrice in ordine di marcia.

essere svolto con mezzo proprio di cui dispone l’azienda agricola e con personale non abilitato.

Segnalazioni Le macchine agricole eccezionali e quelle equipaggiate con attrezzature portate o semiportate devono essere equipaggiate: ■ di pannelli di segnalazione a strisce bianche/rosse di dimensione 50 x 50 cm da collocare nella parte posteriore del veicolo; (fig. 1/bis), (art. 265 Reg. C.d.S.) novembre - 2001

pag. 26

■ di appositi pannelli che segnalano la presenza

d’attrezzi portati o semiportati; (vd. fig. 8/9 e 2/a b e 3/a b), (art. 265 Reg. C.d.S.) ■ di dispositivo supplementare a luce lampeggiante gialla o arancione posto nel punto più alto del mezzo e può essere amovibile. Detto dispositivo supplementare deve essere in funzione anche quando non è obbligatorio l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e d’illuminazione (art. 266 Reg. C.d.S). L’improprio uso è sanzionato dall’art. 153/11° C.d.S. lire 63.510, euro 32,80.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.