Logyn - password not required - n.10

Page 66

GIUGNO 2015

PRIMA PARTE

QUANDO IL SOFTWARE GESTIONALE HA LA TESTA PIENA E… LA MEMORIA CORTA

Può l’IA sfruttare l’esperienza dell’utente per migliorare l’ERP? DIEGO TOSATO - ALBERTO TRONCHIN - ALESSIO VOLTAREL

redazione@logyn.it

Abbiamo già parlato di Intelligenza Artificiale e di una delle sue branche più interessanti, quella dell’apprendimento automatico. Ritorniamo ora sull’argomento con l’intento di far comprendere maggiormente al lettore come l’Intelligenza Artificiale possa essere impiegata efficacemente per risolvere in modo innovativo alcuni problemi gestionali comuni, ma non banali, che vengono affrontati da anni con un approccio classico. Un buon software gestionale costituisce ormai patrimonio fondamentale di ogni azienda che voglia rimanere sul mercato. Si dice spesso che il vero patrimonio dell’azienda, dopo il proprio capitale umano, siano i contenuti del suo sistema informativo. Spesso le informazioni archiviate sono frutto di anni e anni di attività dell’azienda, e rappresentano documenti di rilevanza anche fiscale, conservati per precisi obblighi normativi. Altri dati, invece, sono funzionali ed essenziali ai processi produttivi e in continua evoluzione. Quando il volume dei dati risulta eccessivo, ci si pone il problema di come storicizzare parte dell’archivio per snellire l’accumulo di dati nel tempo. Ci chiediamo tuttavia se un software gestionale con il passare 66

del tempo possa migliorare l’esperienza di utilizzo oppure continui a offrire le proprie funzionalità come se fosse la prima volta che viene usato. Se riflettiamo su questo interrogativo, ci rendiamo conto che il software gestionale comunemente non evolve con il suo utilizzo, perdendo la possibilità di semplificare la vita all’utente e massimizzare la soddisfazione nel suo uso. Proprio per superare questo limite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e delle tecniche di apprendimento automatico possono fare la differenza: l’era in cui le tecniche di Intelligenza Artificiale si diffondono “viralmente” all’interno del software di uso quotidiano è ormai iniziata e senza dubbio può essere utilizzata nel lavoro di tutti i giorni dei nostri utenti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.