loginfo 3/2011 italiano

Page 9

9 Football americano – roba da duri Remo Kälin è un altro apprendista login con un hobby speciale: nel tempo libero gioca a football americano – uno sport poco conosciuto dalle nostre parti. dietro) e ricevo la palla che devo portare in meta, oppure difendo il quarterback (il capo dell’attacco).

Remo Kälin, ICTP, 2° anno di formazione Intervista di Sara Riesen, specialista PR

Perché e da quando giochi a football americano? Mi piace l’unione di squadra e la fiducia che bisogna avere tra com­ pagni per poter giocare bene. Se un giocatore sbaglia nella sua po­ sizione, l’altro ne subisce le con­ seguenze – che possono anche es­ sere molto dolorose. Io gioco da circa un anno e mezzo: 1 anno con i Mythen Black Bulls e da più di 6 mesi con i Midland Bouncers. La mia posizione è quella del runningback. Io sto nel backfield (quindi

Come si svolge una partita di football? Sul campo si affrontano sempre due squadre. Una squadra in at­ tacco e una in difesa. La squadra in attacco ha il possesso di palla e cerca di portare il pallone in meta. La squadra in difesa cerca di osta­ colare la squadra in attacco con ogni mezzo. Questa è la filosofia di fondo, tutto il regolamento è com­ posto da 200 pagine.

Il football sembra uno sport piuttosto pericoloso e brutale – ti è già capitato di dover andare al lavoro con un occhio nero? Il tackle football è una delle di­ scipline sportive più pericolose e perciò è roba da duri. Nonostan­ te l’equipaggiamento obbligatorio ci si può ferire. È quasi impossibi­ le farsi un occhio nero, perché sul viso si porta una maschera d’ac­ ciaio. Invece, dita slogate o ad­ dirittura rotte sono all’ordine del giorno. Ancora non mi è mai suc­ cesso di saltare una giornata a causa di un infortunio.

Remo Kälin, apprendista IC e appassionato giocatore di football americano

Leggi l’intervista completa su www.login.org/football.

Indovinello di loginfo F

E

R

M A

T

A

D

E

L

B

U

S

M C

R

N

G

A

L

I

L

E

O

O

V

N

P

R

K

C

O

S

Z

B

R

N

U

S

C

H

E

H

B

B

A

H

C

H

I

B

U

S

D

O

Q

D

I

I

I

S

Z

E

O

L

U

O

H

A

B

T

C

L

N

G

M U

V

C

W G

B

N

F

I

N

H

S

A

L

A

E

E

H

K

O

O

H

A

V

X

C

K

R

I

C

V

T

A

L

I

M G

L

M R

E

M I

E

C

A

I

R

U

E

N

R

P

P

E

R

T

O

T

H

D

P

R

O

K

F

E

S

C

H

N

G

A

T

U

B

E

U

V

A

T

S

I

P

I

P

T

L

O

L

S

K

Q

H

T

L

H

E

T

A

V

O

O

A

D

H

E

C

I

R

C

O

L

A

Z

I

O

N

E

X

K

R

N

J

I

U

W O

L

S

M A

U

R

B

U

S

N

O

T

T

U

R

N

O

B

U

W E

A

L

O

S

Q

Z

I

O

H

D

U

I

L

P

Le parole sono scritte in tutte le direzioni possibili. (verticale, orizzontale, verso destra, verso sinistra ecc.)

O

Trova i 10 termini dei trasporti pubblici. 1. Circolazione 2. Check-in 3. Biglietto aereo 4. Metro 5. Hupac 6. Galileo 7. Binario 8. Pista 9. Bus notturno 10. Abbonamento Se troverai anche l’11° termine TP nascosto, potrai vincere, con un po’ di fortuna, un buono a scelta del valore di CHF 50.–. Ecco come funziona: Se hai trovato la parola, vai alla pagina www.login.org/indovinello e inserisci la soluzione e i tuoi dati personali. Così prenderai parte all’estrazione! Le collaboratrici e i collaboratori di login sono esclusi dalla partecipazione. La data ultima per l’invio è il 17.10.2011. Sono escluse le vie legali. La soluzione dell’indovinello dell’edizione di giugno: Falegname. Valerio Cristofaro, 2° anno di tirocinio ICTP, ha vinto un buono acquisto iTunes del valore di CHF 50.–. Congratulazioni!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.