LodiSHOP Ottobre 2017

Page 24

La salute dei denti in primo piano Si ricorda anche che ottobre è il mese della prevenzione dentale. Le Farmacie Comunali vi invitano a scoprire i tanti prodotti dedicati all’igiene dentale che in questo mese sono in promozione speciale.

sa lu t e

Allarme pidocchi Come sconfiggere gli odiosi parassiti ed eliminare le lendini. Le Farmacie Comunali ce lo spiegano, aggiungendo qualche consiglio sulla prevenzione

dove si trova Farmacia 1, via S.Bassiano 39, tel. 0371 098881 Farmacia 2, via Felice Cavallotti 23, tel. 0371 098882 Farmacia 3, v.le Savoia 1, tel. 0371 098883 Farmacia 4, v.le Pavia 9, tel. 0371 098884 www.afclodi.it Azienda Farmacie Comunali di Lodi

22

lodishop.com ottobre 2017

Di Alessandra Depaoli Scotti

untuale, al suono della campanella, si ripresenta l’incubo pidocchi tra i banchi di scuola. Il pidocchio infesta il cuoio capelluto, dove depone le uova, dette lendini, che si dispongono dietro le orecchie e sulla nuca, attaccandosi al capello, per poi schiudersi nel giro di una settimana. Facili a moltiplicarsi, questi parassiti si nutrono di sangue, lo aspirano pungendo il cuoio capelluto, ed è proprio da lì che scaturisce il prurito. Come combatterli? La d.ssa Maria Pia Carinelli, direttrice della Farmacia Comunale 2, e il dr. Matteo Cambiè illustrano alcune precauzioni per evitare la trasmissione e ridurre il rischio di contagio. I dottori precisano «bisogna educare i bambini a evitare lo scambio di oggetti personali; è consigliabile ispezionare la loro testa una volta a settimana, anche se non hanno prurito. In caso di infestazione scolastica è bene controllare anche tutti i famigliari. Se sono presenti pidocchi o anche solo lendini bisogna sottoporsi a un trattamento con prodotti specifici anti pediculosi. Ad esempio la linea Paranix (spray e shampoo) agisce soffocando e disidratando lendini e pidocchi. Bastano 10 minuti e poi procedere a sfilare le lendini con l’apposito pettinino a denti fitti. È necessario ripetere il trattamento dopo 7 giorni. Attenzione, è opportuno anche disinfettare l’ambiente in cui si vive, lavando le lenzuola e la biancheria a 60°, passare l’aspirapolvere in casa, in macchina e ove possibile sui tessili. Per evitare successive infestazioni suggeriamo di utilizzare anche Paranix Prevent, uno spray che fornisce una protezione prolungata da applicare sui capelli asciutti ogni mattina» .

P


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.