Bilancio di Mandato 2006-2011

Page 62

Trasporti Sul territorio di Volpiano, come anche su quello dei Comuni appartenenti al Consorzio dei Servizi Sociali, è emerso il problema della mobilità e del trasporto delle persone. Si tratta di un bisogno trasversale a tutte le fasce di popolazione e che va a colpire più gravemente chi non è in grado di gestire gli spostamenti sul territorio in modo autonomo. Il Comune di Volpiano si è quindi attivato con gli organismi competenti per migliorare il servizio di trasporto pubblico.

L‟Agenzia Mobilità Metropolitana Torino ha avviato in via sperimentale, da giugno 2008 il che è un nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale extraurbano a chiamata, finanziato dall‟Agenzia per la Mobilità Metropolitana con risorse della Regione Piemonte. Il Servizio ha avuto inizio nell‟area metropolitana nord-est nei Comuni di Chivasso, Leinì, San Benigno Canavese, Settimo Torinese e Volpiano. Fornisce una soluzione sostenibile e flessibile alle molteplici richieste di potenziamento del servizio di trasporto pubblico relativo a tale bacino avanzate dalle Amministrazioni Comunali negli anni; inoltre integra e interconnette i servizi di TPL (ferroviari e automobilistici) già esistenti su tale territorio.

Comune di Volpiano (TO)

Bilancio di Mandato 2006 – 2011

pagina 62 di 129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.