Bilancio di Mandato 2006-2011

Page 54

Servizio Civile Nazionale La legge n. 64 del 06/03/2001 ha istituito il Servizio Civile Volontario Nazionale, riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, le cui finalità contemplano: il concorso al dovere di difendere la Patria con mezzi alternativi a quelli militari; l‟attuazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; la promozione di solidarietà e cooperazione a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all‟educazione alla pace tra i popoli; la tutela al patrimonio nazionale (ambiente, arte, cultura, protezione civile) ed infine il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani Il Comune di Volpiano, con deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 20/02/2006, ha aderito all‟ accordo di paternariato con la Provincia di Torino per l‟accreditamento, la presentazione e la gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario; A partire dall‟Anno 2006, sono stati elaborati e presentati numerosi progetti di Servizio Civile al fine di ottenere che presso il Comune potessero essere impiegati giovani in Servizio Civile Nazionale. In particolare: Anno 2006: presentati 4 progetti per l‟impiego nei settori Assistenza Minori (Asilo Nido), e Anziani, Animazione Culturale Giovani e Ambiente – 3 Progetti sono stati finanziati nel 2007 e n. 5 giovani hanno effettuato un anno di Servizio Civile (1 da ottobre 2007 e 4 da febbraio 2008) Anno 2007: presentati 3 progetti per l‟impiego nei settori Assistenza Minori (Asilo Nido) , Animazione Culturale Giovani e Ambiente – 1 Progetto è stato finanziato nel 2008 e n. 2 giovani hanno effettuato un anno di Servizio Civile (da ottobre 2008) Anno 2008: presentati 2 progetti per l‟impiego nei settori Assistenza Minori (Asilo Nido), e Animazione Culturale Giovani – Nessun progetto è stato inserito al finanziamento. Anno 2009 presentato 1 progetto per l‟impiego nel settore Assistenza Minori (Asilo Nido) – il Progetto è stato finanziato nel 2010 e n. 2 giovani inizieranno il Servizio Civile da marzo 2011. Anno 2010-11: La finestra di progettazione è stata spostata all‟inizio del 2011 e si sta predisponendo un progetto per l‟impiego di 2 giovani nel settore Assistenza – Giovani, con un‟attività legata al Piano Locale Giovani.

Il Comune di Volpiano, all‟interno del 1° Piano di Zona si è fatto promotore della costituzione di un Osservatorio della condizione adolescenziale composto da tutti i servizi che a livello locale si occupano dei giovani (educativi – sanitari – sociali – di volontariato), finalizzato ad avere ulteriori strumenti per evidenziare l‟evoluzione degli stili di vita degli adolescenti e dei giovani, che permettano di rendere maggiormente incisivi gli interventi che gli enti attuano a favore dei giovani. Il gruppo composto da rappresentanti del Comune, Cissp, Asl - Ser.T. e Consultorio famigliare Scuola Media Statale e G.A.A.D. ha deciso di avviare un‟indagine tra tutti i ragazzi della 3° media per rilevare gli stili di vita degli adolescenti sotto i vari aspetti; la stessa indagine dovrà essere riproposta dopo due anni per monitorare l‟evoluzione dopo il passaggio dei ragazzi alle scuole superiori, collocate fuori dal territorio comunale. Lo strumento di indagine scelto è un questionario anonimo, composto da 77 domande a risposta multipla, predisposto con la collaborazione di tutti i servizi/enti sopracitati. La somministrazione del questionario si è svolta nel mese di Gennaio 2009, preceduta da una presentazione del lavoro alla classe interessata a cura della psicologa incaricata Dott.ssa Elisa Cordera (psicologa dello Spazio d‟Ascolto). Comune di Volpiano (TO)

Bilancio di Mandato 2006 – 2011

pagina 54 di 129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.